Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Black Bart
Ciao a tutti,vorrei cortesemente un consiglio sulla stampa fatta in casa,uso una Epson R300 e i file della D70,non sono soddisfatto perche' a video le foto sono molto belle,con colori vivi e molto nitide,ma la stampa risulta scura,secondo voi cosa c'e' di sbagliato,le impostazioni colore della stampante sono su ICM,avete qualche consiglio da darmi?
grazie.gif
Ciao
Omar
la.deda
QUOTE(OmarZanetti @ May 23 2005, 04:32 PM)
Ciao a tutti,vorrei cortesemente un consiglio sulla stampa fatta in casa,uso una Epson R300 e i file della D70,non sono soddisfatto perche' a video le foto sono molto belle,con colori vivi e molto nitide,ma la stampa risulta scura,secondo voi cosa c'e' di sbagliato,le impostazioni colore della stampante sono su ICM,avete qualche consiglio da darmi?
grazie.gif
Ciao
Omar
*


Non so darti dei consigli,
ma considera che una stampa fatta da un lab. formato 20x30 costa +o- 3 euro e viene molto bene, quanto spendi tu tra carta fotografica e inchiostro? ne vale la pena?
@ssembl@tore
Bhe di certo non puoi pretendere la qualita' di un vero laboratorio di stampa,ti dovrai accontentare...se vuoi fare in casa...
Comunque comincia dalla taratura monitor come si deve,poi inserisci il profilo di stampa che usi nel software di fotoritocco in modo che il risultato stampato ti viene quanto piu' vicino possibile allo stesso visualizzato in video.
Vedrai che le foto non saranno al quanto scure.
Fiumana Carlo
[/quote]
...costa +o- 3 euro e viene molto bene...[/quote]

Anche circa la metà di 3,00 € e sempre di ottima qualità, basta solo fare qualche ricerca di mercato e qualità.
messicano.gif
Black Bart
I colori comunque sono identici allo schermo,quello che cambia e' la luminosita' generale dell'immagine,cosa che ho notato meno evidente nel 10-15 e piu' marcata stampando in 20-30...lo so che non e' molto conveniente...pero' mi diverto soprattutto con i figli smile.gif
Ciao
Omar
Matteo Barducci
Mi piace che quando un utente chiede lumi sulla stampa inkjet, i Cavalieri del Sacro Lab spuntino fuori come funghi cantando le lodi(presunte) della superiorità della stampa chimica... tongue.gif

Tornando al problema esposto dall'amico:

Non devi settare la stampante su ICM. Se stampi da Photoshop, devi selezionare "stampa con anteprima", indicare come spazio sorgente quello proprio di lavoro (sRGB o Adobe RGB 1998 a seconda i come hai impostato il color management) e come destinazione il profilo della stampante adatto al tipo di carta su cui stai lavorando(per la carta Epson ci sono i profili sul sito europeo, per altre marche devi guardare su quello del relativo produttore). Quando si apre la finestra di dialogo del driver di stampa, seleziona "no colorl management", altrimenti induci una doppia correzione(fatta da Photoshop e fatta dal driver).

Ciao!
ludofox
E' solo una questione di calibrazione monitor.
Ho una D100 + Epson R300: Stampe spettacolari!
Che nulla hanno da invidiare a quelle di un lab esterno!

Dai un'occhiata a queste discussioni:

1)
2)
3)
4)

Ma ce ne sono altre che potrebbero chiarirti la cosa.
Bruno L
QUOTE(ludofox @ May 23 2005, 07:41 PM)
E' solo una questione di calibrazione monitor.
Ho una D100 + Epson R300: Stampe spettacolari!
Che nulla hanno da invidiare a quelle di un lab esterno!
*


ludofox, mi fa piacere sentirtelo dire! Pollice.gif smile.gif
Anch'io stampo in casa però con una HP 7660, le stampe corrispondono a monitor al 99% e sono bellissime, ottime anche le stampe bn con apposita cartuccia in scala di grigi.

Omar, come gia ti hanno consigliato, bisogna perdere un po di tempo per la giusta calibrazione, ma poi i risultati ti soddisferanno!

saluti
Bruno
F.T.
Ciao,
anche se sono un cavaliere della stampa su carta chimica e ne vanto la sua presunta superiorità tongue.gif

mi viene da chiedere su che genere di supporto il nostro amico stampa le sue brave immagini in casa?? Credo che anche questo aspetto sia da non sottovalutare, oltre al settaggio, ai profili, ecc. ecc.
oesse
Io, dopo mesi di esperimenti, opero in questo modo e cio' che stampo e' identico a cio' che vedo.
Apro il NEF con capture, metto a posto, apro photoshop e li, dopo aver rielaborato il file, converto nel profilo colore della stampante.
Stampo usando (ammesso tu possa scegliere) usando il profilo colore impostato al passo precedente.
Nel mio caso (Canon Pixma IP 8500) la resa e' ottima. Ricordati di specificare su che tipo di carta stampi, in quanto la differenza potrebbe essere abisale!

ciao!!

.oesse.
Bruno L
QUOTE(oesse @ May 24 2005, 09:53 AM)
.... Ricordati di specificare su che tipo di carta stampi, in quanto la differenza potrebbe essere abisale!

ciao!!

.oesse.
*



Molto importante la precisazione di Marco! Pollice.gif
I risultati cambiano enormemente, meglio usare quella specificamente consigliata dalla casa della stampante. Nel mio caso, ad esempio, i risultati ottimali si hanno con la HP Premium Plus, glossy per il colore e semi-mat (satinata) per il Bn.

ciao
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.