Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Tre scatti, che ritraggono in 3 modi diversi lo stesso tipo di soggetto...

1) primo piano
il fiore sotto è come se fosse il soggetto secondario, ci sta o no?
il bianco dei petali è bruciato in alcuni punti?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 597.5 KB

2) prato
questo genere di foto mi intrigano molto, non avevo un primo piano e uno sfondo diversi per dare profondità, com'è venuta?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 728 KB

3) sfondo sfocato
non mi dispiace, forse pero' il fatto che non c'è un fiore principale tra quelli a fuoco non aiuta la composizione?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 693.2 KB

Tocca a voi.
Grazie per la pazienza.

fotoalecogn
Questo post sta rischiando di morire senza nemmeno un commento...
Vi prego scrivetemi qualcosa... rolleyes.gif
hasitro
QUOTE(fotoalecogn @ Apr 9 2010, 09:33 PM) *
Questo post sta rischiando di morire senza nemmeno un commento...
Vi prego scrivetemi qualcosa... rolleyes.gif


morire no non dire così ...

1) a me piace, vero forse dei particolari bruciati. ricorda quelle inquadrature di new york dall'alto
2) direi venuta bene
3) nella composizione attira forse la struttura nello sfondo, sfuocata. nel complesso da rivedere

ciao Stefano
marluc64
Delle tre preferisco la seconda, anche se non mi entusiasma. Nella prima, a mio parere, ma non sono granché esperto, ci sono troppi soggetti secondari. Nella terza lo sguardo è catturato dalla base della chiesa, peraltro - e giustamente - sfuocata. A proposito: è Sant'Antimo?

Ciao
Luca
Erwin_Zadra
Quoto Luca. La seconda è la migliore. Nella terza non ha molto senso avere nell'inquadratura "un pezzo" di chiesa sfocata. O ti allontani e la prendi tutta, o prendi solo i fiorni. Nella prima i fiorellini azzurri disturbano (soprattutto quello vicino al fiore principale). Io avrei croppato un pò la foto. Invece la seconda devo dire che mi piace. Ben realizzata e da sicuramente l'idea di profondità. Ciao
erwin
Dinamicoach
E io vado controcorrente. Preferisco senz'altro la terza. Fossero state un po' più folte le margherite sarebbe stata davvero bella. Potevi scegliere di chiudere un po' il diaframma e far venire più a fuoco la chiesa, ma son gusti, a me piace così. Sono un po' contrario al "meno è meglio": 1 fiore, 1 gatto ecc ecc senza nient'altro intorno a volte rende le foto un po' asettiche e spesso tutte simili. Su questo forum si danno spesso di questi consigli, ma prova a guardare le foto dei grandi autori. A proposito ho letto recentemente un post di una persona che evidentemente la pensa come me, si chiama "se i grandi postassero sul forum" (mi sembra). Comunque non è che gli atri ti abbiano dato consigli sbagliati eh, per carità, sicuramente tecnicamente sono giusti, solo che non devi prendere queste cose come un confine invalicabile. A me stava limitando un po' sta cosa.
P.s. recentemente ho fatto una foto simile alla tua seconda abbassandomi molto con la fotocamera. Prova, a me è venuta bene biggrin.gif
Fammi sapere, saluti!

Alessandro
fotoalecogn
QUOTE(marluc64 @ Apr 10 2010, 01:51 AM) *
Delle tre preferisco la seconda, anche se non mi entusiasma. Nella prima, a mio parere, ma non sono granché esperto, ci sono troppi soggetti secondari. Nella terza lo sguardo è catturato dalla base della chiesa, peraltro - e giustamente - sfuocata. A proposito: è Sant'Antimo?

Ciao
Luca


Non è Sant'Antimo (non so nemmeno dove sia), è Santa Maria a Piè di Chienti (Montecosaro - MC), a 2 passi da casa mia.
Grazie del commento.

QUOTE(Dinamicoach @ Apr 10 2010, 11:14 AM) *
E io vado controcorrente. Preferisco senz'altro la terza. Fossero state un po' più folte le margherite sarebbe stata davvero bella. Potevi scegliere di chiudere un po' il diaframma e far venire più a fuoco la chiesa, ma son gusti, a me piace così. Sono un po' contrario al "meno è meglio": 1 fiore, 1 gatto ecc ecc senza nient'altro intorno a volte rende le foto un po' asettiche e spesso tutte simili. Su questo forum si danno spesso di questi consigli, ma prova a guardare le foto dei grandi autori. A proposito ho letto recentemente un post di una persona che evidentemente la pensa come me, si chiama "se i grandi postassero sul forum" (mi sembra). Comunque non è che gli atri ti abbiano dato consigli sbagliati eh, per carità, sicuramente tecnicamente sono giusti, solo che non devi prendere queste cose come un confine invalicabile. A me stava limitando un po' sta cosa.
P.s. recentemente ho fatto una foto simile alla tua seconda abbassandomi molto con la fotocamera. Prova, a me è venuta bene biggrin.gif
Fammi sapere, saluti!

Alessandro


Ho letto anch'io quel post, simpatico e utile. Anche a me la terza piace parecchio. sono contenta che qualcuno la apprezza come me. Prossimamente provero' ad abbassarmi ancora di piu' con la fotocamera, ad altezza gambo (immagino che tu dicessi quello).
Grazie delle belle parole.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.