Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
luciano23
Qualcuno ha provato a usare dei filtri (ad esempio quelli cokin serie P) su una compatta o su una bridge come la P90 ? Se si con quali risultati ?
Lutz!
Si possono usare ovviamente ma il problema e' come montarceli. Inoltre devi tenerli abbastanza distanti dalla lente per evitare di avere solo una porzione della sfumatura utilizzata.
luciano23
In realtà vorrei solo utilizzare il filtro polarizzatore e quelli grigi neutri per aumentare i tempi di posa.
E' fattibile ( a patto di trovare il modo di tenerli vicino all'obbiettivo ?

QUOTE(Lutz! @ Apr 7 2010, 02:43 PM) *
Si possono usare ovviamente ma il problema e' come montarceli. Inoltre devi tenerli abbastanza distanti dalla lente per evitare di avere solo una porzione della sfumatura utilizzata.

banzai85
QUOTE(luciano23 @ Apr 7 2010, 08:25 PM) *
In realtà vorrei solo utilizzare il filtro polarizzatore e quelli grigi neutri per aumentare i tempi di posa.
E' fattibile ( a patto di trovare il modo di tenerli vicino all'obbiettivo ?

Fattibile lo è sicuramente, credo però che ti dovrai armare di molta pazienza per tenerli fermi, credo che dovrai farlo a mano...Questo comporterà qualche problemino con gli ND, specie se vorrai utilizzare ND8 o ND10, infatti il tempo si allungherà decisamente...questo poi comporta un'altra conseguenza: che tipo di compatta hai? Se la tua compatta non ti permette di scegliere il tempo di posa, o di limitare la sensibilità ISO o il diaframma, il tutto va a farsi benedire: immaginiamo che metti un ND8 per aumentare il tempo...una macchina tutta automatica legge poca luce, e di conseguenza aumenta la sensibilità ed apre di più il diaframma cercando di lasciare il tempo abbastanza veloce...risultato: molto più rumore e stessa esposizione, solo che con qualità più scadente...Ammesso che riesci ad aggirare questo problema con impostazioni manuali, viene la difficoltà di tenere il filtro fermo per diversi secondi nel caso dell'ND, oppure la difficoltà di ruotare il polarizzatore per trovare la giusta angolazione che ti elimina i riflessi, pur non avendolo attaccato all'obiettivo...
Morale della favola: in teoria è assolutamente possibile, in pratica credo che dovrai sudare un bel po'...col rischio magari di spendere diversi soldi per i filtri e poi lasciar perdere tutto...
Rockwood
Io non li ho provati sulla Coolpix ma solo sulla SLR. Però se il problema è anche come montarli sulle compatte, se puoi fare a meno della serie P, se ti vanno bene quelli della serie A, prova a dare un'occhiata qui:
(DIGI SHOE HOLDER)
http://www.cokin.com/ico15-B.html
(DIGI MAGNETIC HOLDER)
http://www.cokin.com/ico15-B.html?#b
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.