Ciao a tutti.

Sono abbastanza nuovo a LT, dopo qualche tempo con NX.
Il programma mi piace devo dire (3 Beta), ho solo dei dubbi rispetto all'archiviazione e successivo editing di file raw modificati, ovvero tutto il complesso meccanismo di import-export... Mi spiego meglio:

tendo a lasciare il mac semi-vuoto, ovvero con solo programmi installati. Le foto che via via scarico sul mac le elaboro sul mac, creo cartelle, e POI quando finito le copio sull'HD esterno. Ora, con NX2 anche andando ad aprire i file precedentemente modificati sull'HD esterno mi era sempre possibile visualizzare ed accedere alle modifiche fatte con NX2, e persino, come sapete, tornare al file originale annullando le modifiche. Il tutto con molta semplicita'.

Ovviamente con LT non potro' piu' visualizzare tutti quei file NEf precedentemente lavorati con NX, e fin qui va bene, lo capisco.
Ma come posso fare affinche' sia possibile tornare ad aprire un file NEF con modifiche salvato su un disco esterno? Dovrei lavorare partendo direttamente dall'HD esterno, e salvare tutto li' direttamente; questo implica lavorare sempre con l'HD esterno acceso, cosa che voglio evitare.
L'unica soluzione che per ora ho trovato e', al momento di editare la prima volta le foto sul mac, di creare una cartella all'interno della quale ESPORTO i file NEF con le relative modifiche. Questa cartella poi sara' copiata sull'HD esterno, ma dovra' poi comunque essere IMPORTATA dal disco esterno a LT per poter essere visualizzata sul mac... troppo import-export, cartelle, rischio duplicati..
Questo aspetto mi scoraggia dall'utilizzare Lightroom, ed e' un peccato. E non credo nemmeno di aver ben capito cos'e' e come funziona un catalogo.
Insomma, forse avete un consiglio da darmi per poter contemporaneamente accedere a:
il file NEF in originale
il file NEF con le modifiche
su un disco duro esterno.

Cosi' pero' duplico i file e raddoppio il peso.

Il problema non si pone invece per i JPG, che anche se salvati sul disco esterno vengono visualizzati ovviamente con le modifiche incluse (sempre pero' dovendo importare la relativa cartella JPG dal disco esterno.....)

Insomma vorrei capire come uscire da questa situazione e ottimizzare l'archiviazione, il peso e la possibilita' di accedere ai file NEF con modifiche gia' realizzate.

Perdonate la confusione eventuale..
Grazie mille a tutti quelli che vorranno condividere la loro modalita' di workflow con LT e eventualmente darmi qualche buon consiglio.

Ciao,
J.