Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
carlo57
uso sempre Capture per correggere i miei file Raw e spesso devo ritoccare l'esposizione;secondo voi qual'è la differenza tra utilizzare il comando compensazione esposizione e utilizzare la curva per correggere foto sottoesposte,e qual'è secondo voi il metodo migliore.
barbatrukko
QUOTE(carlo57 @ May 22 2005, 08:57 PM)
uso sempre Capture per correggere i miei file Raw e spesso devo ritoccare l'esposizione;secondo voi qual'è la differenza tra utilizzare il comando compensazione esposizione e utilizzare la curva per correggere foto sottoesposte,e qual'è secondo voi il metodo migliore.
*



a grandi linee..senza scendere troppo nel dettaglio diciamo che:

1) quando agisci sul controllo dell'esposizione.... effettui una modifca virtuale alla coppia "tempo/diaframma" per cui è come se "riscattasi la foto" e modificassi l'esposizione. Ma questa modifica dovrebbe essere una modifica "lineare" (per lineare intendo che l'aumemento/diminuizione di luminosità dovrebbe avvenire su tutta la banda in maniera proporzionale) su tutto lo spettro....

2) operando sulle curve invece si possono modificare "porzioni" di spettro e quindi in un certo senso modifichi una parte della realtà, esalti o sminuisci alcuni "aspetti" della foto.

Quindi col metodo 1 recuperi una foto in cui hai effettuato un errore di esposizione, col metodo 2 cerchi di rendere "migliore" una foto che magari, anche se ben esposta, presenta alcune componenti di per se non "adeguatamente" visualizzabile senza una opportuna....agiustatina agli spettri (per cui magari schiarisci solo delle ombre SENZA schiarire proporzionalemnte anche le altre luci della foto)

Spero di aver reso l'idea.
Franco_
Concordo con barbatrukko.

Vorrei enfatizzare il fatto che con le curve puoi migliorare una foto anche se ben esposta, mentre con il controllo dell'esposizione stai recuperando un errore.
In altre parole, poichè come tu stesso dici

QUOTE
... spesso devo ritoccare l'esposizione ...


fai molta attenzione al momento dello scatto perchè se bruci la foto dopo non puoi più rimediare in nessun modo.

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.