Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Enrico_Luzi
Questo è uno scatto eseguto sul balcone di casa ad una pianta grassa del mio balcone in fioritura.
Non vedo l'ora di mettere le mani su un'obbiettivo macro laugh.gif e scatenare la fantasia regressa!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.5 KB

L'immaginè è stata solo ridimenzionata.
No Post Produzione!!!
Erwin_Zadra
A me piace molto! Forse avendo la pianta una specie di peluria bianca la foto sarebbe stata migliore su sfondo nero. In quel caso i contorni risalterebbero molto di più.. Ma comunque come ho già detto a me piace!
Enrico_Luzi
grazie.
come ho detto lo scatto è uno di tanti fatti oggi sperimentando la fotocamera. in effetti avevo pensato ad uno sfondo scuro ma purtroppo "al volo" ho reperito solamente un panno in lino bianco sistemato sulla spalliera di una sedia!

Grazie nuovamente! I complimenti mi invitano a fare altri scatti nell'attesa di un obiettivo macro che spero di reperire al più presto!
giaretgl
QUOTE(Horuseye @ Apr 6 2010, 03:02 PM) *
Non vedo l'ora di mettere le mani su un'obbiettivo macro laugh.gif e scatenare la fantasia regressa!


....e allora vai di 105 !!!
Ciao,
mi permetto di esprimere un parere anche se da neofita: il tuo scatto mi piace complimenti!
mi piace in particolare la compo in diagonale da sinistra verso destra;

Per quanto riguarda gli eventuali miglioramenti concordo con lo sfondo nero suggerito da mastro87 (anche se per me non sono il massimo), e aggiungo che personalmente avrei provato anche a diaframma più chiuso tipo f/11 o di più...
ma gli iso a 800 non sono un tantinello alti?

Ciao Gian Luca
Enrico_Luzi
ti rispondo sinceramente.
Questo scatto dovrebbe essere quello in automatico con la funzione ripresa fiori.
calcola che la pianta era posizionata su una sedia ma nell'angolo del balcone e che tra l'altro il sole era quello che era

per il 105...mi piacerebbe ma al momento anche usato costa troppo.
dovrei riuscire a prendere un tamron 90mm f.28 nuovo perchè usato a roma è introvabile!
giaretgl
QUOTE(Horuseye @ Apr 6 2010, 06:36 PM) *
Questo scatto dovrebbe essere quello in automatico con la funzione ripresa fiori.


Anche io ho iniziato cosi per cui mi permetto di suggerirti gli stessi consigli che hanno dato a me appena un paio di mesi fa:

scattare in Raw.
Usa la modalità (A)perture, settando i diaframmi (ottimale da f/11 in su), e cercando così di capire come funziona la Profondità di campo per ottenere uno sfuocato dietro allo stesso.
scattare con il sensore parallelo al fiore.
provare anche a cambiare misurazione in funzione dei singoli casi (da matrix a spot..).
usare il fuoco manuale.
consigliato bilanciamento del bianco su "nuvoloso" a meno che non lo sia effettivamente..
se ti va di smanettare prova anche ad aumentare la nitidezza direttamente dalla macchina..

QUOTE
per il 105...mi piacerebbe ma al momento anche usato costa troppo.
dovrei riuscire a prendere un tamron 90mm f.28 nuovo perchè usato a roma è introvabile!


in effetti il prezzo del 105 è un particolare di non poco conto ....(chiedo scusa ma spesso mi dimentico di dirlo quando lo pubblicizzo).. a cui devi aggiungere anche un ottimo treppiede... quasi indispensabile per la macro. Il tamron non lo conosco.

Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto come altri lo sono stati con me.. aspettiamo anche qualche altra dritta da coloro i quali ne sanno di più.

Ciao Gian Luca

motivo modifica: soliti erroracci di itaggliano..sorry
Enrico_Luzi
i consigli sono sempre ben accetti! wink.gif
PAS
Ciao Horuseye
Buona la composizione ma purtroppo scarsa la nitidezza. La causa è la profondità di campo insufficiente per avere a fuoco i fiori aperti.
Dai dati di scatto vedo che la luce naturale era insufficiente per chiudere ulteriormente il diaframma oltre l’f:9 che hai utilizzato, senza rischiare il mosso causa il conseguente tempo di esposizione più lento.
In questi casi, poichè nella fotografia a distanza ravvicinata la nitidezza è un aspetto da curare particolarmente, avresti potuto scegliere tra le solite due soluzioni: macchina su cavalletto o colpetto di flash, in entrambi i casi con diaframma chiuso ad almeno f:16.

Lo sfondo bianco direi che va bene visto che il verde è il colore prevalente.
A presto
Valerio
Enrico_Luzi
lo scatto era in automatico con la funzione di ripresa fiori impostata. la macchina era fissata su cavalletto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.