Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
500milapinoli
Buona sera a tutti,
vorrei cominciare ad avvicinarmi all'utilizzo di filtri.
Mi sono informato un po in giro ed ho visto che ce ne sono per tutte le tasche e di diverse marche.
La mia attenzione si e' soffermata sui filtri della Cokin e sul sistema per utilizzarli.
Mi sapreste dare un consiglio e un parere?
Quali filtri avere per cominciare? Quali indispensabili?

Grazie
ciacco
QUOTE(500milapinoli @ Apr 5 2010, 08:28 PM) *
.... Quali indispensabili?.....

Nessun filtro è indispensabile ma tutti (o quasi )sono utili. Se tra i tuoi progetti fotografici c'è anche il paesaggio (come quasi tutti noi) inizierei con un buon polarizzatore (possibilmente circolare e slim).Ma attenzione :sulla rete ci sono in vendita decine di polarizzatori di marche pressochè sconosciute e dal prezzo talmente basso da essere ridicolo se non sospetto. Plasticaccia infame (tanto per intenderci).I migliori i sono quelli di ditte note e affidabili (Nikon,B&W,Hoya).Sono in vetro ottico e hanno un solo difetto : il prezzo.Vale comunque,in questo caso,il detto "chi più spende meno spende" (lo so per esperienza diretta purtroppo).Altri filtri sarà poi lo svilupparsi del tuo percorso fotografico a suggerirtene l'acquisto e l'utilizzo.Ciao. smile.gif
C.
Diego_arge
QUOTE(500milapinoli @ Apr 5 2010, 08:28 PM) *
Quali filtri avere per cominciare? Quali indispensabili?

Grazie


Mi associo alle domande di 500milapinoli, anche io sono interessato al tema e sarebbe interessante far crescere un thread su questa tema, per farlo abbiamo bisogno di esperti.....

Intanto segnalo la mia unica esperienza con primo filtro sky, di marca così così, solo 20 caffè di prezzo.

In alcuni casi mi ha però giocato brutti scherzi, scatti in piena luce, in montagna, mi ha regalato tanti pallini luminosi di tonalità verde, cos'è ghosting ?

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.