Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
momogiogio
Ciao a tutti
vi vorrei sottoporre il mio problema, che mi stà creando un pò di confusione...
Qualche tempo fa, ho fatto la calibrazione del monitor utilizzando un apposito apperecchio.
Ora le mie foto scattate in NEF le elaboro con il programma Lightroom e tutto funziona correttamente, visualizzando le foto o da Lightroom o da Photoshop.
Il problema nasce quando visualizzo le foto mediante la presentazione classica di Windows oppure quando esporto foto su piattaforme tipo Facebook o sul web in generale, le foto in questi casi risultano con colori completamente spenti.
Ora non capisco quale sia la corretta visualizzazione...
qualcuno di voi ha avuto un problema analogo o può suggerirmi come fare x riuscire a visualizzare correttamente le mie foto??!!
Grazie
larsenio
QUOTE(momogiogio @ Apr 5 2010, 09:59 AM) *
..
qualcuno di voi ha avuto un problema analogo o può suggerirmi come fare x riuscire a visualizzare correttamente le mie foto??!!
Grazie

Devi salvarle in profilo colore sRGB se vuoi visualizzarle correttamente su questi siti.
momogiogio
QUOTE(larsenio @ Apr 5 2010, 01:43 PM) *
Devi salvarle in profilo colore sRGB se vuoi visualizzarle correttamente su questi siti.


Grazie per la risposta Larserio

ma sono un pò carente in materia

Esattamente cosa dovrei fare ???!!!
Le foto sono corrette come le visualizzo in Lightroom e Photoshop oppure sono corrette quelle che visualizzo sul web o in altri programmi??

maxiclimb
QUOTE(momogiogio @ Apr 5 2010, 09:59 AM) *
Ora le mie foto scattate in NEF le elaboro con il programma Lightroom e tutto funziona correttamente, visualizzando le foto o da Lightroom o da Photoshop.
Il problema nasce quando visualizzo le foto mediante la presentazione classica di Windows oppure quando esporto foto su piattaforme tipo Facebook o sul web in generale, le foto in questi casi risultano con colori completamente spenti.
Ora non capisco quale sia la corretta visualizzazione...


1) dimenticati del visualizzatore di windows, non gestisce gli Spazi colore e non può MAI essere preso come riferimento.
Se ti serve un visualizzatore, c'è l'imbarazzo della scelta: Faststone è gratuito e va molto bene, ma ce ne sono molti altri.

2) su internet navighi con un browser, quindi dimenticati di Internet Explorer (che non gentisce gli spazi colore) e usa Firefox, oppure Chrome, o Safari

3) Indipendentemente da come elabori le tue foto, per postarle sul web e per mandarle in un laboratorio a stampare (esclusi rari lab. professionali) devi sempre convertire lo spazio colore in sRGB.
Con Lightroom nel pannello di esportazione sceglilo tra i profili disponibili. Con PS vai su Modifica - converti in profilo, e scegli sRGB.

4) nonostante tutte queste accortezze, su alcuni siti le foto si vedranno sempre maluccio, e FB è uno di questi, ma la differenza ora dovrebbe essere accettabile.

5) la fotografia digitale non può prescindere da una conoscenza di alcuni aspetti fondamentali come la gestione del colore.
Sembra arabo, ma in realtà sono pochi concetti che si imparano in fretta.
Meglio farlo subito per non trascinarsi delle lacune nel tempo.
Un ottimo articolo molto esaustivo ma comprensibilissimo è questo.
Ti consiglio di leggerlo tutto per bene e molte cose saranno più chiare. smile.gif
larsenio
Riassumiamo..

per il web, internet, facebook e per stampare devi sempre convertire in profilo colore sRGB proprio perchè i browser internet non usano i profili, così come non li usa Anteprima di Windows.

Le foto sono corrette in entrambi i casi, su photoshop o LR se carichi il profilo Adobe RGB le vedi corrette, su Anteprima se salvi con profilo sRGB le vedrai corrette smile.gif non c'è un mezzo corretto, c'è da sapere cosa si deve fare e x quali fini usiamo le nostre immagini.

Se non sai cosa è un profilo colore devi informarti perchè è inutile lavorare una foto in Adobe RGB o Prophoto alla cieca senza sapere perchè usare quel metodo anziché un altro smile.gif l'ignoranza in queste cose non è ammessa wink.gif

http://www.boscarol.com/blog/
momogiogio
QUOTE(maxiclimb @ Apr 5 2010, 08:54 PM) *
1) dimenticati del visualizzatore di windows, non gestisce gli Spazi colore e non può MAI essere preso come riferimento.
Se ti serve un visualizzatore, c'è l'imbarazzo della scelta: Faststone è gratuito e va molto bene, ma ce ne sono molti altri.

2) su internet navighi con un browser, quindi dimenticati di Internet Explorer (che non gentisce gli spazi colore) e usa Firefox, oppure Chrome, o Safari

3) Indipendentemente da come elabori le tue foto, per postarle sul web e per mandarle in un laboratorio a stampare (esclusi rari lab. professionali) devi sempre convertire lo spazio colore in sRGB.
Con Lightroom nel pannello di esportazione sceglilo tra i profili disponibili. Con PS vai su Modifica - converti in profilo, e scegli sRGB.

4) nonostante tutte queste accortezze, su alcuni siti le foto si vedranno sempre maluccio, e FB è uno di questi, ma la differenza ora dovrebbe essere accettabile.

5) la fotografia digitale non può prescindere da una conoscenza di alcuni aspetti fondamentali come la gestione del colore.
Sembra arabo, ma in realtà sono pochi concetti che si imparano in fretta.
Meglio farlo subito per non trascinarsi delle lacune nel tempo.
Un ottimo articolo molto esaustivo ma comprensibilissimo è questo.
Ti consiglio di leggerlo tutto per bene e molte cose saranno più chiare. smile.gif


Vi ringrazio molto, ora ho le idee leggermente più chiare.
Mi vado ad acculturare sull'argomento e poi proverò a mettere in pratica i vostri consigli
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.