Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giaretgl
Ciao gente,
qui nel Monferrato si passa la Pasqua sotto la pioggia, e allora mi alleno in casa.
Obiettivo: iniziare a capire e a provare: le misurazioni, l'uso del flash ( per il momento quello della mia d90 per poi passare a quello anulare) e migliorare l'uso di capture NX

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 520.7 KB

D90 - 105mm - maf: manuale - mano libera - F/11 - 1/60 "" - iso200 - misurazione: ponderata centrale - modo (A) - flash: i-TTL-BL - PP: crop - maschera di contrasto - cornice PSE -
Claudio Orlando
Da quanto hai scritto credo che la macro ti attira parecchio. E' una branca della fotografia davvero affascinante, entrare nel piccolo per carpirne particolari. L'uso del flash in macchina rende di solito questi scatti privi di profondità, vista la luce frontale che non crea ombre, il flash anulare...lo lascerei dov'è e mi procurerei un ottimo flash separato che potrà esserti utile anche in altre mille occasioni e da posizionare su staffa collegata alla macchina. Con esso, anche dei piccoli pannelli riflettenti, anche autoicostruiti (piccoli fogli bianchi o colorati da ripiegare e mettere in borsa), da portare con te e usarli alla bisogna dalla parte opposta del flash.
giaretgl
QUOTE(Claudio Orlando @ Apr 5 2010, 12:51 PM) *
Da quanto hai scritto credo che la macro ti attira parecchio. E' una branca della fotografia davvero affascinante, entrare nel piccolo per carpirne particolari.


Nulla di più vero rolleyes.gif

QUOTE
il flash anulare...lo lascerei dov'è e mi procurerei un ottimo flash separato che potrà esserti utile anche in altre mille occasioni e da posizionare su staffa collegata alla macchina. Con esso, anche dei piccoli pannelli riflettenti, anche autoicostruiti (piccoli fogli bianchi o colorati da ripiegare e mettere in borsa), da portare con te e usarli alla bisogna dalla parte opposta del flash.


Ho pensato a quello anulare avendo visto in negozio il nuovo flash Metz 15 MS-1, ma visto che non ho fretta approfondirò il discorso.

grazie.gif come sempre per le risposte, i consigli e la Vostra competenza !

ad maiora
mirko_nk
CIao, secondo me non hai scattato dal alto migliore... CI sono degli elementi sfocati che rendono il soggetto poco ordinato e nell'insieme quasi non si sa cosa guardare.... Hai altri punti di ripresa?...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.