Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marcgast92
Salve a tutti ragazzi,
incominciamo con l'augurarci buona pasqua a tutti quanti e io comincio subito con le mie domande

qualcuno mi può spiegare un po' il discorso della sincronizzazione flash a distanza?
speigo meglio, io possiedo una nikon d3000( in attesa di avere abbastanza soldi per magari cambiare ) e ho appena acquistato un sb 900 con l'intenzione di farmi un piccolo studio in casa dove sperimentare qualcosa..
girando per il web ho trovato diversi modi per sincronizzare il flash che sarebbero i cavi PC i Pocket Wizard

adesso realmente la differnza tra questi qual'è?
in termini economici e pratici?

è davvero necessario il Pocket Wizard o si può vivere anche senza (almeno finche non si impara veramente a gestire la luce)

grazie mille in anticipo
ee buona pasqua ancora biggrin.gif
giovannigori
Se il tuo scopo è fare un pochino di foto stile studio fotografico in casa, peccato che tu abbia scelto la D3000 anzichè magari la D90, perchè se non sbaglio il flash on camera non può essere usato come commander nel sistema CLS Nikon.
Penso tu debba acquistare alternativamente un secondo flash o un SU-800.
Fatti qualche ricerca su questo forum, negli experience nital e su google con chiave di ricerca Nikon CLS.
Avrai le risposte ad ogni tuo più recondito quesito...

Ti anticipo però che dei pocket wiz a mio parere non te ne fai proprio nulla: in casa basta il cls, in esterni, con un sb900 non ha tanto senso pensare a radiocomandi, a mio parere...
Ciao!
Giovanni
dema
Può spero metter il flash sulla macchina in manuale con il quale comandare il SB900 in modalità SU-4 e sul flash remoto impostare a ma la potenza.

In questo modo potrai recuperare anche vecchi flash a cui collegare le flash ball che tanto si usavano in passato.

L'unico inconveniente rispetto al sistema CLS è che per cambiare la potenza devi andare da ogni flash mentre il sistema CLS ti consente di regolarli dalla macchina ma solo fino a TRE tipi di guppi per esempio:

GRUPPO A 1/4 di potenza
GRUPPO B 1/16 di potenza
GRUPPO C 1/128 di potenza

dove all'interno di ogni gruppo ci possono essere tutti i flash che voglio ma se voglio anche un GRUPPO D 1/2 di potenza allora non ti resta che tornare in modalità SU-4

P.S.: le mie informazioni sono basate su D700, SB800 e SB600; credo che o il SU800 o il tuo SB900 forse arrivino a comandare 4 gruppi ma questo sposta solo il problema.
Gianluca_GE
Dipende da come crescerà il tuo corredo in futuro....

Se la tua intenzione è quella di poter disporre di flash professionali di potenza elevata (un sb ha circa 50 ws mentre quelli da studio vanno dai 200 ws fino a 3000 ws e oltre ) allora vai tranquillo sui PW o sugli skyport di elinchrom. Questi trigger di elevata qualità funzionano via radio e ti consetono di far scattare flash anche a buone distanze senza interferenze da parte della luce o strani riflessi. Del CLS non me ne preoccuperei molto anche perchè quando si lavora con flash torcia o monotorcia si lavora sempre in manuale.

Se la tua intenzione è quella di usare solo sb, a distanze comunque relativamente vicine o solo in interni ed utilizzare il CLS allora prendi un altro sb 900...lascia perdere l'SU che costa quanto un sb ma ha solo le funzioni commandere e "non brilla di luce propria" laugh.gif

Quindi la domanda è: Cosa farò da grande? laugh.gif

Gianluca
marcgast92
scusate forse non mi sono espresso bene:
parlando di SU ecc ecc CLS ecc ecc
voi per me parlate arabo biggrin.gif
qualcuno potrebbe essere paziente e spiegarmi un po?

quindi per unsare il flash staccato dalla slitta della fotocamera come devo fare senza spendere patrimoni?
Gianluca_GE
SU sta per SU800 è un commander da posizionare sulla slitta flash della macchina fotografica e ti consente di gestire in remoto i flash SB900, 800 o 600 utilizzando Il CLS di Nikon (creative lighting system).

La spesa minore...trigger cinesi RF 602 sulla baia e comandi il flash in remoto ma in manuale....

Ciao

Gianluca
marcgast92
comandare il flash in manuale lo trovo giusto un motivo in più per imparare..

cosa sono questi trigger cinesi e dove si possono trovare?


e invece i cavi Pc allora?
Gianluca_GE
sulla baia cerca rf 602 li trovi per circa 30 euro


Gianluca
marcgast92
e i cavi Pc invece? qual'è la loro utilità?
cercavo di capire le varie differnze tra i vari sistemi di connessione
Gianluca_GE
fondamentalmente ne esistono di due tipi.
Il cavo sincro semplice che non fa altro che far scattare il flash dalla macchina ed il cavo ttl che ti consente di mantenere le funzioni ttl (costoso oltre 100 euro per un cavo di qualche decina di cm).

I cavi sono scomodi e chissà mai che inciampandoti finisce che distruggi qualcosa laugh.gif

Gianluca
marcgast92
quindi tu mi consigli di comprare il rf602 e usare quello?
preso quello serve altro ?
Gianluca_GE
rf 602 ti consente di far scattare l'sb 900 posizionato lontano dalla macchina senza altri accessori wink.gif
Naturalmente dovrai settare l'Sb in manuale.

Gianluca
Gianluca_GE
..potresti poi considerare di acquistare un piccolo stativo per flash ed un ombrellino per diffondere la luce del flash wink.gif

Gianluca
marcgast92
QUOTE(Gianluca_GE @ Apr 5 2010, 07:53 AM) *
..potresti poi considerare di acquistare un piccolo stativo per flash ed un ombrellino per diffondere la luce del flash wink.gif

Gianluca

sisi gianluca a quello ci avevo gia pensato biggrin.gif
grazie mille dell'aiuto
dema
QUOTE(parapenzolo @ Apr 4 2010, 07:22 PM) *
comandare il flash in manuale lo trovo giusto un motivo in più per imparare..
...

allora se per te questo non è un problema e per ora hai solo 1 SB900.

Per cominciare metti il flash sulla tua macchina in MANUALE e riduci la potenza al minimo.
Sul Flash
Premere il pulsante [OK] per circa un secondo per visualizzare l’Impostazione Personalizzata. Ruotare il selettore per scegliere le funzioni personalizzate da impostare e premere il pulsante [OK].
• La voce evidenziata può essere impostata.


selezioni SU-4

dopo aver impostato la modalità MANUALE (M) regoli la potenza fino a non ottenere la giusta illuminazione.


Il bello del digitale è che non ti serve nemmeno un esposimetro esterno ti bastano solo alcune prove

Poi poi pian piano quando le tue esigenze cambieranno potrai fare altri acquisti e a quel punto saprai già tu quello che ti serve.
marcgast92
QUOTE(dema @ Apr 5 2010, 10:27 AM) *
allora se per te questo non è un problema e per ora hai solo 1 SB900.

Per cominciare metti il flash sulla tua macchina in MANUALE e riduci la potenza al minimo.
Sul Flash
Premere il pulsante [OK] per circa un secondo per visualizzare l’Impostazione Personalizzata. Ruotare il selettore per scegliere le funzioni personalizzate da impostare e premere il pulsante [OK].
• La voce evidenziata può essere impostata.


selezioni SU-4

dopo aver impostato la modalità MANUALE (M) regoli la potenza fino a non ottenere la giusta illuminazione.


Il bello del digitale è che non ti serve nemmeno un esposimetro esterno ti bastano solo alcune prove

Poi poi pian piano quando le tue esigenze cambieranno potrai fare altri acquisti e a quel punto saprai già tu quello che ti serve.

questo se il flash rimane sulla slitta della fotocamera..ma se volessi staccarlo e metterlo su uno stativo? dovrei si prendere il trigger
dema
QUOTE(parapenzolo @ Apr 5 2010, 11:15 AM) *
questo se il flash rimane sulla slitta della fotocamera..ma se volessi staccarlo e metterlo su uno stativo? dovrei si prendere il trigger

NO E' ESATTAMENTE il contrario, quello che ti ho spiegato serve per usare il flash staccato dalla macchina, ti spiego brevemente come funziona, il flash in manuale impostato alla minima potenza (in modo da non partecipare in modo evidente all'illuminazione) con il suo lampo attiva una servo cellula presente all'interno del FLASH SB900 chiudendo cosi i contatti del flash e facendolo scattare.

Questo sistema ha due grossi svantaggi rispetto al CLS qualunque lampo fa scattare i flash remoti, ma non è il tuo problema visto che vuoi scattare nel tuo studio e quindi sei il solo a scattare, il secondo è che per variare la potenza ti devi recare presso il flash mentre con il sistema CLS lo puoi fare dal Commander (che può essere la macchina stessa o altro SB900, SB800, SU800).

Spero di averti chiarito un po le idee, ma se fai delle prove vedrai che ti schiariranno del tutto
marcgast92
si ma come faccio a creare una connessione tra il flash e la macchina senza nulla? io accendo il flash, accendo la macchina imposto il flash al minimo poi?
Gianluca_GE
QUOTE(parapenzolo @ Apr 5 2010, 04:11 PM) *
si ma come faccio a creare una connessione tra il flash e la macchina senza nulla? io accendo il flash, accendo la macchina imposto il flash al minimo poi?


Imposta l'SB900 su impostazione personalizzata SU4 e poi remote sul selettore. Dovrebbe scattare quando sente o meglio vede il flash della fotocamera alla minima potenza.

Gianluca
fotoMaurizioFRANZINI
da dove deduci che il flash SB800 ha potenza pari a circa 50 Watt?
Gianluca_GE
QUOTE(dioniso @ Apr 5 2010, 09:13 PM) *
da dove deduci che il flash SB800 ha potenza pari a circa 50 Watt?


cercando su internet trovi indicazioni sulle potenze equivalenti dei flash dedicati.

Sono valori indicativi che ti permettono di comprendere le differenze rispetto ai monotorcia e torcie dove le potenze sono espresse in watt/s.

Gianluca
fotoMaurizioFRANZINI
Ho i miei dubbi sul valore di 50 watt per il flash SB800.

Comunque il flash SB800 ha N.G. 38; mentre un flash di 400 watt ha N.G. circa di 64.
flash a corrente da 160 watt hanno N.G. 36-38.

Maurizio.
Gianluca_GE
QUOTE(dioniso @ Apr 5 2010, 10:38 PM) *
Ho i miei dubbi sul valore di 50 watt per il flash SB800.

Comunque il flash SB800 ha N.G. 38; mentre un flash di 400 watt ha N.G. circa di 64.
flash a corrente da 160 watt hanno N.G. 36-38.

Maurizio.


Non puoi fare un confronto diretto tra i numeri guida di un flash tipo sb ed un numero guida di un monotorcia senza considerare quale riflettore stai utilizzando.

Anche gli SB hanno diversi numeri guida (a parità di iso) a seconda di come è regolata la parabola ma la loro potenza non cambia!

La potenza in watt/s è una indicazione sicuramente importante per un flash ma poi devi verificare il numero guida che dipende ,a parità di iso, dal riflettore in uso.

Se vuoi fare un confronto tra i flash di cui parli devi anche verificare a quanti Iso e con quale riflettore. Tieni presente che spesso l'angolo del riflettore da solo non determina l'efficienza dello stesso che dipende anche dalla sua forma e rivestimento interno

I valori di potenza per i flash dedicati sono un valore indicativo che ti fanno comprendere quale è l'efficienza del flash comparata a quella di un flash da studio (monotorcia o torcia) poi nella pratica usi il numero guida, iso e relativo al riflettore (=regolazione parabola negli sb)

Ciao

Gianluca
Manuel_MKII
QUOTE(parapenzolo @ Apr 5 2010, 04:11 PM) *
si ma come faccio a creare una connessione tra il flash e la macchina senza nulla? io accendo il flash, accendo la macchina imposto il flash al minimo poi?


Se imposti il flash della fotocamera in manuale e lo regoli alla potenza minima (in modo tale che non contribuira' piu' di tanto all'illuminazione della scena) e l'SB900 in modalita' SU-4 (leggendo dal suo manuale in che modo o comunque come ti hanno gia' spiegato) hai praticamente fatto un collegamento "wireless" tra la macchina fotografica e il flash SB900.

L'SB900 ha incorporata una fotocellula e quando e' impostato il modo SU-4 se vede scattare un flash si attiva anche lui, capito adesso?

Questo sistema e' utile solo quando sai che non ci sono altri fotografi che scattano insieme a te altrimenti capisci bene che ad ogni lampo di flash si attiverebbe anche il tuo!

Se pensi di usare la macchina in studio o dove comunque ci sei solo tu a scattare e' il sistema che puoi adoperare gai' da ora a costo zero.

bird74
dipende da cosa ne devi fare

i radio sono comodissimi ma non ha senso sperperare soldi un superflash automaticissimi e intelligentissimi: bastano modelli di 5-7 anni.
la comodità è la distanza di esercizio e la praticità dell'uso manuale
inoltre funzionano anche se i flash non si vedono, tipo nascosto dietro un divano per fare una backlight in un rutratto

ovviamente le comodità automatiche dei modernissimi fanno comodo in alcune situazioni, ma dipende sempre da cosa vuoi fare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.