Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gimmi67
qualcuno sa' cosa e dove consultare per conoscere le quotazioni dei nikkor usati ? almeno le ultime serie ... grazie.gif
Gian Carlo F
QUOTE(gimmi67 @ Apr 3 2010, 06:59 PM) *
qualcuno sa' cosa e dove consultare per conoscere le quotazioni dei nikkor usati ? almeno le ultime serie ... grazie.gif


Almanacco Fotografare č una buona fonte
antonio briganti
Ipotizza un 30%-40% in meno rispetto al prezzo di listino, chiaramente poi sono da valutare le condizioni in cui si trova.

ciao
antonio
gimmi67
QUOTE(giancarloSV @ Apr 3 2010, 07:01 PM) *
Almanacco Fotografare č una buona fonte



giusto! ne esiste anche una versione on-line ?
Gian Carlo F
QUOTE(antonio briganti @ Apr 3 2010, 07:06 PM) *
Ipotizza un 30%-40% in meno rispetto al prezzo di listino, chiaramente poi sono da valutare le condizioni in cui si trova.

ciao
antonio

penso siano valori medi, poi moltissimo dipende dallo stato d'uso e/o eventuali difetti (righe, lenti segnate o scheggiate, fluiditā della ghiera di maf, ecc)
marce956
Le quotazioni variano a seconda che le ottiche siano Nital (piu' alte) o meno, orientativamente per un buon usato (veramente buono pero') puoi pensare al 30% in meno sui migliori prezzi di vendita
Marcello
Luigi_FZA
QUOTE(marce956 @ Apr 3 2010, 07:39 PM) *
Le quotazioni variano a seconda che le ottiche siano Nital (piu' alte) o meno, orientativamente per un buon usato (veramente buono pero') puoi pensare al 30% in meno sui migliori prezzi di vendita
Marcello


Anche io trovo una percentuale del 30% condivisibile, ma resta da stabilire su quale listino.
Infatti non credo esiste un listino ufficiale Nikon, e quindi stabilire la base di partenza e' cosa non facile.

Luigi
Gian Carlo F
Con le ottiche ancora in produzione tutto va bene....... il difficile č valutare le vecchie ottiche (pre AI, AI e AIs), noto che il mercato č molto strano, mi pare che segua le mode, non il valore che avevano gli obiettivi quando si compravano nuovi.
gimmi67
certo che questo nostro mondo non rispecchia le normali leggi di mercato , infatti negli altri campi hifi , video etc. l'usato e' cmq sempre usato anche appena uscito dal negozio e va' intorno al 50-60% del listino , in piu' i nostri apparecchi sono tutti dotati di motori , anche gli obiettivi e quindi sottoposti ad usura , quindi mi chiedo perche' quel 30 percento....indicato da voi ? hmmm.gif hmmm.gif
Luigi_FZA
Ma io trovo "normale" applicare una regola che viene seguita nel mercatino di un forum di elettronica: dal prezzo piu' basso del nuovo (attuale) rimuovi l'IVA quindi 20% ed una percentuale variabile dovuta all'usura, quindi un ulteriore 10% e' nella media; il totale fa 30%.
Ovvio che ci sono delle considerazioni che portano a variare la percentuale sopra descritta, le ottiche non sono solo elettronica e quindi la percentuale puo' variare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.