Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
raffotocia
Possiedo una Coolpis 8400 e ne sono ultra soddisfatto.
Di preferenza memorizzo le foto nel formato RAW.
Possiedo un PC con i software Adobe Elements 3.0 e Nikon Project, ma non c'è verso di aprire ed elaborare il files raw (almeno, non ci riesco).
Sono costretto a creare una copia in formato TIFF della foto che mi interessa con la stessa Coolpix, con evidenti difficoltà nella gestione della capacità della memory card, e quindi trasferire questo file sul PC per elaborarlo.
Mi pare una procedura piuttosto scomoda! mad.gif
Qualcuno sa spiegarmi se il mio modo di procedere è sbagliato e suggerirmi un sistema migliore? Grazie anticipatamente.
grazie.gif
Daniele R.
ciao raffotoccia e benvenuto/a sul forum.

Per gestire al meglio i file RAW/NEF sarebbe necessario possedere il software Nikon Capture, che ha ormai raggiunto la versione 4.2 in italiano e scaricabile in versione demo per 30 gg dal sito nikon europe, dove è necessario registrarsi come si fa qui su quello di Nital.

In questo modo avrai la possibilità di valutarne le reali potenzialità e decidere fra un mesetto se sia il caso o meno di acquistarne la licenza.

In alternativa potresti scaricarti sempre dallo stesso sito, l'ultima versione gratuita di Nikon View (6.2), con il quale puoi approntare molte modifiche proprie del formato RAW/NEF, come gli EV, il bilanciamento del bianco e eltre pratiche funzioni. Di sicuro non è pari al Nikon Capture, ma è valido sostituto, per di più gratuito.

Buon lavoro e continua a seguirci, non te ne pentirai.
Marco Negri
Oltre a quanto già esposto da Daniele,
un invito alla lettura di:

RAW-NEF & Photoshop Plug-in

Un saluto.
barbatrukko
Ti consiglio di adottare entrambe le tecniche.

qualche volta è meglio partire con Nikon capture o Nikon Editor: aprendo la foto con uno di questu due software si possono effettuare alcune modifiche "interessanti" e recuperare foto "malriuscite".

Alle volt einvece per altri tipi di elaborazion è prefereibile partire direttamente in una applicazione Adobe (ed allora ti conviene seguire il consiglio di Marco Negri, tra l'altro è di uscita la nuova versione del plug-in CameraRaw)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.