Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
supersonic
Salve a tutti. Scattando delle foto mi sono accorto in seguito che avevo sbagliato l' impostazione dell' ISO. Cioè, invece di impostare 100 avevo un impostazione ad 800. Me ne sono accorto solo in seguito, a foto già fatte. Volevo chiedere, quindi, se con un programma di fotoritocco, magari photoshop, fosse possibile modificare la foto scattata con un ISO sbagliato correggendo così l' errore fatto in fase di scatto.


grazie.gif a tutti. Ciao.
sergioderosas
QUOTE(supersonic @ Apr 2 2010, 08:28 PM) *
Salve a tutti. Scattando delle foto mi sono accorto in seguito che avevo sbagliato l' impostazione dell' ISO. Cioè, invece di impostare 100 avevo un impostazione ad 800. Me ne sono accorto solo in seguito, a foto già fatte. Volevo chiedere, quindi, se con un programma di fotoritocco, magari photoshop, fosse possibile modificare la foto scattata con un ISO sbagliato correggendo così l' errore fatto in fase di scatto.
grazie.gif a tutti. Ciao.

E quindi cosa vuoi sapere?
O meglio, cosa vorresti correggere?
Antonio Canetti
con la pellicola il danno c'era: avevi una pellicola da 100 ISO e l'esposimetro tarato per 800 iso conseguenza foto sotto esposte.

ma con digitale questo non avviene il sosftware viaggi tutto alla sensibilità scelta, quindi le foto sono comunque esposte in modo corretto l'unica differenza può essere la presenza di rumore più o meno evidente a seconda della fotocamera che hai usato, ci sono programmi che attuano il rumore ma che io sappia non fanno miracoli.

spero che abbia capito il tuo problema.


Antonio
supersonic
Grazie Antonio, hai capito perfettamente il mio problema. La soluzione più esatta è stare più attento le prossime volte che scatterò una foto.

Ciao ed auguri di buona Pasqua a te ed a tutti Voi.
sindrome73
Quello che cerchi puo essere NEATIMAGE, ottimo Plug-in per Photo shop, saluti Francy
Lutz!
Ma quale plugin? Non esiste modo di cambiare gli ISO post scatto, sono un parametro di amplificazione del segnale analogico prima di esser digitalizzato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.