Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
paoloc.26
Salve a tutti,
sto cercando di prendere confidenza con capture NX che uso per le mie conversione dal raw e diciamo che mi trovo abbastanza bene lo trovo anche sempliece e dopo un po di pratica di ci lavora bene non ho particolari probelmi di lentezza sul pc, insomma lo trovo valido. Adesso avrei necessità di sapere e/o avere un confronto con chi lo utilizza, quali valori di solito usate per la maschera di contrasto (lo so che varia a secondo dell'immagine) ma così giusto per avere un metro di paragone.
Diciamo che io ridimensione la foto a 1024 di lato lungo sRGB e normalmente applico intensità tra 20-30 e raggio 5/6, sono valori che ritenete validi o risultano eccessivi sopratutto per l'intesità?
Appena mi viene bene allego anche un raw con relativo jpg finale.

grazie
ciao
buzz
dipende da che tipo di microcontrasto vuoi.
Io uso un raggio piccolissimo e un valore alto, tenendo la soglia prossima allo zero.
Ma dipende anche da coem è fatta la foto!
Per nascondere un micromosso o uno sfocato devi agire al cojntrario, ovvero poca intensità ma alto valore di raggio.
Il tutto poi è sunbordinato alle dimensioni della stampa finali, ecco perchp la mdc si applica alla fine, dopo aver ridimensionato per la stampa
LucaCorsini
Consiglio la lettura di questo
http://www.nital.it/experience/nitidezza.php
ros63
ciao per quanto riguarda il raggio anche io non supero mai 5/6 per l'intensità direi che secondo me è un pò troppo, io non vado mai al di sopra di 15 ad esagerare,di regola 8/10 poi naturalmente dipende anche dalle impostazioni della macchina fotografica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.