Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
murfil
senza guardare gli exif.. secondo voi quale di questi 2 obiettivi va meglio?
obiettivo A IPB Immagine
obiettivo B Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine
obiettivo BIngrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 903.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 823.4 KB
kintaro70
La terza immagine denota un punto di MaF differente rispetto alla 4° si vede dai dettagli sul bordo del coccio (sulla 3° il punto più a fuoco è vicino al fiore rosso, nella 4° è un pochino più indietro il che potrebbe ingannare dando l'idea che uno sia più nitido dell'altro.
idem dicasi per la prima e la seconda ... per me è un bel pesciotto
murfil
nessun pesce smile.gif
sono davvero 2 obiettivi diversi, che ho entrambi, ma non so decidermi se tenerli entrambi o venderne uno dei due, o anche se tenendolo per ricordo (in fondo non ci farei moltissimo in euro) quale comunque usare di default. Il punto leggermente diverso di Maf è dovuto solo al fatto che cambiando obiettivo, non avendo messo la refles su cavalletto, è possibile che mi sia leggermente spostata smile.gif
Chiedevo se voi, con occhio più attendo riuscite a vedervi qualche differenza per far preferire uno all'altro wink.gif
vutecco
io terrei il secondo, 18-70 nikkor giusto? Il primo invece è il sigma o il tamron?
kintaro70
Diciamo che essendo le due foto praticamente identiche non aiuta il fatto che ci sia diversa MaF (anche se di qualche cm) e che una delle due 2° e 4° sia sovraesposta di 1/3 di stop circa.
murfil
ho scattato in A con stesso diaframma e stessa focale.. sembra strano che siano diversamente esposte... la 1 e la 4 foto sono con obiettivo A, la seconda è la terza con obiettivo B..
Al di la della diversa maf comunque a me, sembrano praticamente identiche in nitidezza, resa cromatica etc..
kintaro70
Fai la conta allora, oppure vendi quello che ti fa prendere più soldi laugh.gif
murfil
veramente speravo mi poteste aiutare in una scelta un pochino più razionale :(
andrearch
QUOTE(murfil @ Apr 1 2010, 02:58 PM) *
veramente speravo mi poteste aiutare in una scelta un pochino più razionale :(

Un po' difficile senza sapere che obiettivi sono e da 2 (4) sole foto. Io, se fossi nella tua situazione, direi che andrei più a.... sentimento, cioè quello che mi ha dato foto che più mi hanno emozionato....però non è certo un metodo scientifico.
ciao
A.
kintaro70
Sono stra convinto che nella situazione da te proposta (giornata assolata scena perfettamente illuminata, diaframmi quindi intermedi etc etc) ogni lente ben figurerebbe (anche i plasticosi 18-55 vs 24-70 AFS).
La differenza la vedi nelle condizioni critiche (a TA, su tempi lunghi se c'è il VR, in controluce etc etc), tieni quello che ti fornisce miglior copertura in tutte queste situazioni.
murfil
QUOTE(andrearch @ Apr 1 2010, 03:15 PM) *
Un po' difficile senza sapere che obiettivi sono e da 2 (4) sole foto. Io, se fossi nella tua situazione, direi che andrei più a.... sentimento, cioè quello che mi ha dato foto che più mi hanno emozionato....però non è certo un metodo scientifico.
ciao
A.


a sentimento terrei l'obiettivo A.. ci ho fatto più foto.. sta con me dal 2004.. razionalmente il B però da più opportunità (è il motivo per cui l'ho preso, oltre che per le ottime recensioni su TF): apertura maggiore, rapporto riproduzione 1.3.. mi piace alla fine di meno forse perchè l'ho usato meno, e perchè ci ho fatto foto a Parigi che sono davvero state deludenti..
Erwin_Zadra
Parlare di obiettivi A e obiettivi B mette un'ansia teribbbbbbbbbbbbbbile!
Ripasso quando dici di che obiettivi si tratta biggrin.gif anche perchè dalle foto non riuscirei mai a capirlo!

Mi sono accorto ora che è una discussione di due mesi fa cerotto.gif ! Che obiettivi erano?
murfil
erano il 18-70 e il sigma 18-50 f2,8 macro... aprendo la foto e cliccando su exif, l'ottica in questione si vede (come si vedono i dati di scatto) wink.gif
per la cronaca ho ancora tutti e due.. probabilmente se dovessi venderne uno, in futuro, terrò il sigma, che comunque ha maggiore apertura, è un filo più nitido e ha una pseudo funzione macro (1:3) a 50 che talvolta mi potrebbe essere utile.
Luigi_FZA
Io quando ho dubbi del genere, anche su altri oggetti, lascio decidere al caso: significa che li metto in vendita entrambi, il primo che vendo decide la sorte dell'altro che di conseguenza rimuovo dalla vendita e quindi mi tengo.
L'ho fatto di recente con dei lettori/visori mp3/mp4.
murfil
io ho risolto in altro modo: li ho tenuti entrambi smile.gif anche se ora che ho pure il 24-70 effettivamente uno sarebbe di troppo.. ma.. a vendere il 18-70 quanto ci faccio 150 euro esagerando? non mi cambiano la vita.. me lo tengo! almeno finchè non prenderemo un'altro corpo reflex.. a quel punto (al 99%) avrò in eredità la d300 e mi terrei la d70 e venderei la d200 con l'ottica.. forse.. se ha ancora mercato.. altrimenti rimane in casa e farà compagnia alle altre tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.