Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickname_74
Ciao,

mi ha colpito il contrasto tra il prato verde appena fiorito e il cielo minaccioso.
Quale delle tre?

scatto originale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.6 KB

e le due versioni croppate

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 297.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.6 KB
Miche1
ciao Nick, bella l'atmosfera che hai colto

a mio avviso la prima come composizione è migliore, anche se piuttosto centrale, l'imponenza del cielo risulta bilanciata col prato verde
morrix82
a me personalmente piace + la prima versione.

-nella seconda hai tagliato una fetta di montagna
-nella terza il crop sulla strada, sbilancia lo sguardo spostandolo sulla dx. di conseguenza hai già il monte spostato a dx

la prima la pref xchè mi pare + bilanciate, al limite opterei + un leggero crop in basso, però da mantenere la strada centrata sulla diagonale

p.s. rivedrei un attimino anche i livelli

ciaoo
finasteride
Ciao, la prima è quella che preferisco, secondo me ha maggiori profondita e mi piace quella zona di prato in primo piano in basso a destra, avrei scattato leggermente più alto e più centrale in maniera tale da far coincidere l'inizio della parte sinistra della strada con l'angolo sinistro della foto ( cosa che tra l'altro hai eseguito nel cropparla). Con un buon grandangolo sarebbe stata migliore tongue.gif
Saluti Massimiliano
nickname_74
QUOTE(finasteride @ Mar 31 2010, 08:20 PM) *
Ciao, la prima è quella che preferisco, secondo me ha maggiori profondita e mi piace quella zona di prato in primo piano in basso a destra, avrei scattato leggermente più alto e più centrale in maniera tale da far coincidere l'inizio della parte sinistra della strada con l'angolo sinistro della foto ( cosa che tra l'altro hai eseguito nel cropparla). Con un buon grandangolo sarebbe stata migliore tongue.gif
Saluti Massimiliano

quoto il grandangolo.... messicano.gif





SimoCapi
Ciao Nick credo che tu abbia cotlo l'atmosfera delle classiche giornate primaverili che volgono alla tempesta.

Venendo alle foto io preferisco la prima, mi da un senso di maggiore profondità e la trovo più equilibrata. Mi sembra esposta correttamente e la trovo leggibile anche nei monti in fondo, credo però che con una ritoccatina piccola ai livelli sia ok.

Saluti Simone.
nickname_74
Grazie a tutti per il passaggio ed i vs graditi commenti.
Con la PP al momento sono ancora nella fase iniziale.
Se qualcuno di voi ha qualche link da inserire dove si spiegano un po' le basi, ve ne sarei grato.

Ciao grazie.gif
mirko_nk
Ciao Nicola, bella situazione climatica, con questo cielo minaccioso e quindi fotograficamente interessante. Sicuramente è migliore la prima, ben composta. I crop sanno di incompiuto... Per la posrt produzione, ci sarebbe da lavorare un pochino. Se ti va allega il file originale e ti faccio una mia interpretazione spiegandoti i passaggi con degli screenshot...
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ Apr 1 2010, 10:20 AM) *
Ciao Nicola, bella situazione climatica, con questo cielo minaccioso e quindi fotograficamente interessante. Sicuramente è migliore la prima, ben composta. I crop sanno di incompiuto... Per la posrt produzione, ci sarebbe da lavorare un pochino. Se ti va allega il file originale e ti faccio una mia interpretazione spiegandoti i passaggi con degli screenshot...



Molto disponibile.
Ti allego il file originale ( in jpeg ).
La composizione mi piace ma non mi convince del tutto. Cosa potevo fare di diverso?
Grazie, ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
mirko_nk
Per essere corretta lo è... difficile dire davanti ad un PC come fare diversamente... Mi sarebbe piaciuto però una prospettiva più frontale rispetto alla strada. Così quest'ultima avrebbe guidato il mio sguardo verso lo sfondo... C'è anche da dire che il cielo è interessante, ma lo sfondo poco...

Stasera lavoro la tua foto...
paoloc.26
Anche io preferisco la prima come composizione, il cielo fortemente minaccioso e spettacolare.
Effettivamente forse il taglio sulla strada poteva essere meno decentrato e guidare meglio lo sguardo, comunque un per colpo d'occhio.

ciao
mirko_nk
Come promesso ecco la mia interpretazione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Se qualcosa non è chiaro sono qui....
ungiroingiro
Ciao mirko_nk, so che magari non è il post adatto, ma ho visto che due degli strumenti di PP che si usano maggiormente (e sto cercando di capire come si usano e si applicano) sono le maschere di livello e di contrasto.
Se non sbaglio hai utilizzato 3 maschere di livello giusto?
La prima (dal basso verso l'alto) aumenta la vividezza (ora vado a vedermi cos'è) su tutta la foto, mentre le altre due maschere di livello rispettivamente sulla parte del prato e sulla parte della montagna/cielo le hai utilizzate per modificare che cosa? smile.gif
nickname_74
Ciao Mirko,

mi e' comprensibile la prima operazione ( vividezza e saturazione ) poi non capisco cosa e come tu abbia operato su livello 1 e 2.
Chiedo scusa per l'abissale ignoranza in materia.... unsure.gif

Ciao, Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.