Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Miche1
Metto una foto fatta domenica scorsa con grandangolare.
Compo e prova conversione in b/n per creare un'atmosfera d'altri tempi

Com'è venuta secondo voi? hmmm.gif

i dati di scatto:
D80 11-16mm, lunghezza focale 11mm, tempo 1/100", f/2.8, ISO 100

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 311.7 KB
PAS
QUOTE(Miche1 @ Mar 31 2010, 09:38 AM) *
Com'è venuta secondo voi? hmmm.gif


Come da un supergrandangolare.
Linee inclinate inevitabili a queste focali, anche collimando l'obiettivo. E' un effetto che può essere piacevole o no, dipende dai gusti.
Ombre un po' troppo chiuse sulla sinistra, ma anche questo penso sia normale con l'obiettivo che hai usato.
Ciao
Valerio

mirko_nk
A me l'idea non dispiace, ma avrei cercato maggiore simmetria e in post produzione avrei schiarito selettivamente la parte sinistra.

Piccolo appunto: perché scattare a f/2.8 e 100ISO, quando potevi benissimo impostare 200ISO o 320ISO (un pizzico di grana in questa foto non ci stava male) e un tempo di scatto di 1/60 con diaframma impostato di conseguenza... A tutta apertura questo tipo di ottiche non danno mai il massimo e anche se la profondità di campo è alta, sempre meglio almeno stare a f/5.6. Ovviamente se la luce era molto più scarsa andava benissimo il diaframma utilizzato...
Miche1
grazie miei maestri wink.gif

x Mirko, stavo scattando con tempi più veloci e quando mi sono trovato con meno luce sotto le volte, per compensare l'esposizione ho aperto il diaframma al massimo e abbassato il tempo senza pensare ad alzare agli ISO rolleyes.gif

con la pratica sto finalmente prendendo degli automatismi ma spesso tralascio altri fattori, devo lavorarci...

nickname_74
Ciao Gianluca,

a me lo scatto piace.

OT : dagli dati di scatto, l'obiettivo e' il TOKINA 11-16 mm?
SimoCapi
Ciao Miche,

Concordo con chi mi ha preceduto però anche a me lo scatto piace: lo trovo molto gradevole.

Saluti Simone.
Miche1
Grazie a tutti

QUOTE(nickname_74 @ Apr 1 2010, 11:32 AM) *
OT : dagli dati di scatto, l'obiettivo e' il TOKINA 11-16 mm?


Yes, Tokina 11-16 davvero un bel giocattolo ...sprecato nelle mie mani biggrin.gif
nickname_74
QUOTE(Miche1 @ Apr 1 2010, 12:26 PM) *
Grazie a tutti
Yes, Tokina 11-16 davvero un bel giocattolo ...sprecato nelle mie mani biggrin.gif

non direi sprecato forse bisogna un po' prenderci mano.
Come ti trovi? Non e' motorizzato, vero?
paoloc.26
E' vero che questo tipo di ottiche hanno sempre i loro pro e contro e forse ci vuole un po' prima di riuscire a padroneggiarle, però in alcuni casi gli scatti possono essere piacevoli.
A me questo in particolare piace abbastanza, per le parti in ombra a sinistra sono d'accordo con gli
altri.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.