QUOTE(mama62 @ Oct 4 2005, 01:36 PM)
Questa è la tecnologia moderna....
(scusate la pessima qualità, ma è un'acquisizione di qualche anno fa con scanner primordiale.)
Penso tu lo saprai senz'altro se sei un amatore, lo dico per gli altri.
Che è di qualche anno fa, si deduce anche da un particolare, viaggiava con i due pantografi alzati, quello della motrice anteriore e quello di quella posteriore.
Adesso se non è cambiato niente ultimamente, di norma è obbligo di viaggiare con un solo pantografo alzato, quello posteriore al senso di marcia, per disposizioni ferroviarie.
E' successo spesso che per vari motivi, il pantografo di testa creava delle oscillazioni del cavo di rame della linea aerea e al momento del transito di quello di coda, questi agganciasse la linea strappandola e la facesse precipitare al suolo con conseguenze sulla viabilità facilmente risapute.
Il pantografo anteriore viene usato solo se non se ne può fare a meno come in un caso di guasto.
Se guardi con attenzione il transito di un ETR oggi ti accorgi di quello che ti ho detto.
Ciao.