Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marino_de_Falco
Qualcuno può aiutarmi per favore? Ho anche cercato nelle precedenti discussioni ma è una ricerca improba!

In pratica succede questo: con Nikon Transfer ottengo il messaggio riportato nell'immagine dello schermo allegata, riporto il testo per comodità di chi legge.

Impossibile incorporare le informazioni XMP/IPTC e/o il profilo colore ICC in alcuni file, in quanto contengono informazioni sull'autenticazione foto.


E' una segnalazione che mi compare per la prima volta in quest'ultima importazione, eppure non ho cambiato niente nè nella D300 nè nel software (no aggiornamenti fatti). Ma di fatto è praticamente da sempre che, pur avendo impostato nelle preferenze di Transfer le preimpostazioni XMP/IPTC, queste non vengono incorporate e mi tocca farlo dopo con NX con il caricamento batch.

Le informazioni inserite nella macchina sono quelle relative al copyright previste e possibili tramite il menu impostazioni.

Spero di essere stato chiaro nell'esporre quanto sopra e che qualcuno possa aiutarmi, grazie!

Questa è l'immagine dello schermo:

Clicca per vedere gli allegati.
Mauro Va
Scusa la domanda banale Blade, ma se tu scaricassi le foto con un lettore esterno, hai provato?
Che problemi ti dà?

Ciao Alba
Marino_de_Falco
QUOTE(albaprima @ Mar 29 2010, 11:28 AM) *
Scusa la domanda banale Blade, ma se tu scaricassi le foto con un lettore esterno, hai provato?
Che problemi ti dà?

Ciao Alba

Grazie per l'intervento, però non ho capito cosa intendi! Infatti le scarico tramite un lettore di schede USB, non attraverso la D300. Non credo poi sia un problema "fisico", non dovrebbe esserci differenza tra lettore USB e macchina collegata al computer.

Penso che sia piuttosto un problema collegato ai dati XMP/IPTC memorizzati nel file tramite il processore della D300 che forse va in conflitto con quanto preimpostato in Nikon Transfer.

Ho sempre avuto problemi con i dati Exif, a suo tempo ne parlai con Manovi che mi spiego qualcosa al riguardo ma relativamente a conversione e lavorazione di files tra i vari programmi (Nikon NX, PS, Aperture, Lightroom). Ma qui si parlava di incompatibilità generica e non segnalata come tale dai software, invece ora sembra che siamo di fronte a un errore forse sempre di compatibilità però viene segnalata dal software.
nippokid (was here)
Ciao Blade,

il punto della questione è proprio contenuto nella frase "in quanto contengono informazioni sull'autenticazione foto".

In camera hai certamente (e opportunamente, casomai riuscissi a fotografare il big foot! tongue.gif ) attivato l'opzione di "autenticazione immagine" che, tramite il relativo software, permette di stabilire "l'autenticità" dello scatto, ovvero che non è stata effettuata alcuna modifica all'immagine.
Questo confligge con l'attribuzione/alterazione dei metadati da parte di Nikon Transfer contestuale allo scaricamento delle immagini.

Ti basterà escludere l'autenticazione immagine dalla D300 per ottenere la possibilità di modifica di IPTC e compagnia bella via-Transfer.

Quando ti troverai nei dintorni di Loch Ness o nel Wyoming ci penserai... huh.gif smile.gif


IPB Immagine

Marino_de_Falco
QUOTE(npkd @ Mar 30 2010, 02:30 AM) *
Ciao Blade,

il punto della questione è proprio contenuto nella frase "in quanto contengono informazioni sull'autenticazione foto".

In camera hai certamente (e opportunamente, casomai riuscissi a fotografare il big foot! tongue.gif ) attivato l'opzione di "autenticazione immagine" che, tramite il relativo software, permette di stabilire "l'autenticità" dello scatto, ovvero che non è stata effettuata alcuna modifica all'immagine.
Questo confligge con l'attribuzione/alterazione dei metadati da parte di Nikon Transfer contestuale allo scaricamento delle immagini.

Ti basterà escludere l'autenticazione immagine dalla D300 per ottenere la possibilità di modifica di IPTC e compagnia bella via-Transfer.

Quando ti troverai nei dintorni di Loch Ness o nel Wyoming ci penserai... huh.gif smile.gif
IPB Immagine


Hehehehehe! Perfetto, era quello che sospettavo, però pensavo si potesse intervenire diversamente e lasciando inalterata quella opzione. Del resto hai ragione, inutile lasciare l'autenticazione delle immagini per qualche foto scattata qua e là tipo Photoshow o in strada!

grazie.gif
Mauro Va
Grazie per l'intervento, però non ho capito cosa intendi! Infatti le scarico tramite un lettore di schede USB, non attraverso la D300

Cioa Blade,hai risolto per fortuna, la mia risposta era dovuta al fatto che se scarico le foto con lettore di schede, non sò il perchè, baypasso il Nikon Transfert.

Ciao Alba
Marino_de_Falco
E' strano quello che riferisci, Alba. A questo punto la domanda sorge spontanea: come scarichi le tue foto? Intendo dire dove le vai a salvare, con quale programma le gestisci successivamente. Del resto credo che sia possibile copiare le foto dalla CF tramite il lettore USB direttamente nel computer gestendole come un qualunque gruppo di files.

Forse a te capita che non si attiva Nikon Transfer perchè non hai indicato nelle preferenze del software che vuoi che questo si attivi automaticamente quando inserisci una scheda di memoria.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.