Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
steganos
Sono entrato nel mondo reflex digitale da poco, prima usavo solo analogico, e lo still life mi ha preso da subito. Poi ho scoperto questo forum nikon (ho una d90) sullo still life e questo è il mio contributo.
Una famiglia un po...ferrosa...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.2 KB

Saluti
Oreste
Mario Tarello
Scatto ben fatto a prima vista. Ci sono però dei particolari che non mi convincono del tutto, il rilfesso innanzitutto, sul primo bullone sulla sx sfuma ad una certa altezzza, sugli altri ad altezze diverse. Mi sembra poco natutale il tutto. Trovo inoltre la compo troppo centrale, benchè potesse sembrare ovvia, appiattisce un po' l'immagine, avrei provato a decentrare oppure a disporre i pezzi su diversi livelli di profondità.
Buona l'illuminazione.

Saluti,
mario
steganos
Si in effetti le sfumature delle ombre le ho fatte tutte ad altezze diverse. Questo perchè se avessi fatto la sfumatura alla stessa altezza, i bulloni centrali sarebbe stati sfumati bene, ma quelli ai bordi (soprattutto quello a sinistra piu basso) non avrebbero avuto sfumatura. Oppure se sfumavo quelli bassi gli altri sarebbero stati "troncati" a meta, vanificando, l'effetto del riflesso.
Concordo sulla centralità della composizione, sarebbero stati possibili altri tagli.
Grazie per il commento
Mario Tarello
QUOTE(steganos @ Mar 28 2010, 10:39 PM) *
...se avessi fatto la sfumatura alla stessa altezza, i bulloni centrali sarebbe stati sfumati bene, ma quelli ai bordi (soprattutto quello a sinistra piu basso) non avrebbero avuto sfumatura. Oppure se sfumavo quelli bassi gli altri sarebbero stati "troncati" a meta, vanificando, l'effetto del riflesso...


Esatto, per questo avrei provato a disporre i pezzi su livelli di profondità diversi, magari in base all'atezza, visto che sono in scala.

mario
tosk
ciao, bel lavoro. Oltre alla questione riflessi avrei anche dato una passatina con lo strumento brucia sui neri per un maggiore effetto lucentezza.
steganos
Grazie per i suggerimenti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.