mmmm.... d'istinto, sarei anche d'accordo, ma....
Così come non è permesso postare link commerciali che incentivino alla vendita, non vedo perchè si dovrebbe permettere di "disincentivare" la medesima.
Siamo sinceri, capita spesso che ci possa essere una incomprensione o un singolo caso dove un negoziante non si è comportato bene, ma non mi sembrerebbe sufficiente per demonizzarlo.
Siete proprio sicuri che tutti quelli che parlano male di un negozio siano
sempre in buona fede, o magari una certa parte di colpa ce l'hanno pure loro?
A parole, sono tutti santerellini, ma non avete idea dei clienti che "ci provano".
Io, in tutt'altro ambito, sono un commerciale a contatto con il pubblico, e di situazioni paradossali se ne vedono ogni giorno.
Bisognerebbe, per ogni situazione, poter sentire entrambe le campane...
E se a parlar male di un negozio sul forum arrivassero.... i concorrenti, sotto mentite spoglie?
Credete che sia impossibile che accada, e pensate che potremmo accorgecene ed impedirlo?
Sapete bene che "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce", basterebbe un singolo commento negativo (magari anche non vero), per rovinare la reputazione di un onesto negoziante, che nel 99,9% dei casi è sempre stato affidabilissimo.
Mi dispiace ma, almeno in questo caso, non sono per niente d'accordo. Sul web funziona esattamente così, con i feedback. Difficile che un venditore truffaldino possa durare a lungo. Nel commercio tradizionale, purtroppo, non è così. Nel caso del negoziante in questione, il luogo centrale e molto affollato, per giunta frequentato da una popolazione giovane universitaria, fa sì che riesca a rimanere sul mercato, nonostante comportamenti del tutto scorretti, come successo nel mio caso. Promette sconti che poi non ti fa, ti vende zaini di una misura dicendoti che sono di un'altra, ovviamente al prezzo maggiore. Se te ne accorgi bene, altrimenti ci ha guadagnato lui. Poi, sulla competenza, meglio lasciare perdere. Gli ho sentito fare discorsi su obiettivi e corpi da trasecolare. E non è un caso isolato. Proprio nel settore della fotografia, trovo che le vecchie "botteghe" di ottici siano oramai le meno adatte a illustrare i dati tecnologici sempre più complessi dei materiali. Sono terminali di vendita del tutto superati, dato che una macchina fotografica, oramai, non appartiene più soltanto al regno della fisica ottica. Molti dovrebbero andare in pensione per lasciare posto a centri commerciali specializzati, con personale dotato di reale professionalità, lontano dalle prassi di vendita da mercato delle pulci.
Un rischio che, sinceramente, non trovo giusto correre.
Dal proprio punto di vista tutti hanno sempre ragione, anche quando hanno torto, ed è proprio per questo che sul forum non è permesso parlare di problematiche personali che riguardino l'assistenza.
Allo stesso modo, non credo che sia corretto amplificare indiscriminatamente le opinioni (positive o negative che siano) nei confronti di un operatore commerciale, anche se non è legato a Nital.
A maggior ragione se si tratta di un rivenditore ufficiale.
Se si hanno esperienze
veramente negative con uno di loro, credo che la cosa migliore sia segnalarlo a Nital stessa, NON utilizzando il forum, ma bensì contattando l'assistenza o la direzione e facendo presenti le proprie ragioni.
Secondo me, la "
Sputtanation-Zone" sarebbe un'idea pericolosa, è troppo facile che sfugga di mano.