Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alessandro Avenali
Oggi la palma d'oro va al titolare di un noto rivenditore Nital di Roma, in zona "universitaria", che dopo una breve trattativa telefonica in cui mi confermava un prezzo di favore (un centinaio di euro di sconto, per adeguarsi agli ultimi "street price") per un articolo disponibile (un articolone) e avermi fatto attraversare mezza Roma... in sede di vendita si è rimangiato la parola sul prezzo comunicato, sapendo bene di possedere uno dei pochi pezzi, in città, di quel determinato esemplare e proponendomi un avvincente sconto di 10 euro sul primo prezzo comunicato. XD
Inutile dire che, vista l'indignazione per il viaggio a vuoto e per il tentativo di raggiro, mi sono rifiutato anche di trattare per arrivare a una via di mezzo.

Chissà, magari con voi potrebbe essere più indulgente... rolleyes.gif
andy68
Non mi è mai piaciuto quel venditore....!!! huh.gif
furio4luglio
Non mi stupisce affatto. A me ha venduto uno zaino "mini" per medium, facendomi ovviamente pagare il prezzo di quest'ultimo (settanta euro in più). Andavo di fretta e non mi sono accorto della piccolissima targhetta che indicava la misura. Dopo circa mezzora (l'avevo già acquistato ed ero in macchina ma ero dubbioso), ho analizzato meglio lo zaino e ho scoperto la targhetta, l'ho chiamato e mi ha detto testualmente: "Me sa che c'hai ragione". Restituito e prenotato il medium, ho aspettato due mesi durante i quali mi diceva in continuazione "E' stato spedito, deve arrivare" e non arrivava mai (perché proprio non esisteva a Torino, come era facile arguire dal tempo che passava). Tornato nel negozio ho preteso la restituzione della somma in modo molto brusco, che mi è stata ovviamente data. Mi sembrano dei veri e propri "magliari". Che gli utenti romani lo sappiano.
WilliamDPS
faccio i complimenti al venditore, si vede che è un dipendente e che per lui la giornata in quel negozio è lunga......
apparte gli scherzi se continua così sarà riconpensato a sua volta dai clienti, perchè non li vedrà più.......e mi sembra giusto laugh.gif

uno raccoglie quello che semina........ biggrin.gif
Alessandro Avenali
QUOTE(WilliamDPS @ Mar 27 2010, 10:33 PM) *
faccio i complimenti al venditore, si vede che è un dipendente e che per lui la giornata in quel negozio è lunga......

Purtroppo era addirittura il titolare! Un episodio del genere non mi è mai capitato e stento tuttora a comprenderlo.
FOLGORE1
io sto ancora aspettando lo zaino e la cf promessi come da banner sul loro sito........ Fulmine.gif
SkZ
mi pare che attiri con promesse.
Tipo rana pescatrice tongue.gif
tosk
forse bisognerebbe creare una "sputtanamento zone" nel forum per segnalare questi geni che continueranno a fregare la gente, anche se perdono uno di noi, clienti un po' più accorti, troveranno sempre gli utenti meno informati. ciao
Alessandro Avenali
QUOTE(tosk @ Mar 28 2010, 07:41 AM) *
forse bisognerebbe creare una "sputtanamento zone" nel forum per segnalare questi geni che continueranno a fregare la gente, anche se perdono uno di noi, clienti un po' più accorti, troveranno sempre gli utenti meno informati. ciao

Sono d'accordo. E' una questione di rispetto che va anche al di fuori del mero discorso commerciale.

grazie.gif
maxiclimb
QUOTE(tosk @ Mar 28 2010, 07:41 AM) *
forse bisognerebbe creare una "sputtanamento zone" nel forum...


mmmm.... d'istinto, sarei anche d'accordo, ma.... hmmm.gif

Così come non è permesso postare link commerciali che incentivino alla vendita, non vedo perchè si dovrebbe permettere di "disincentivare" la medesima.
Siamo sinceri, capita spesso che ci possa essere una incomprensione o un singolo caso dove un negoziante non si è comportato bene, ma non mi sembrerebbe sufficiente per demonizzarlo.
Siete proprio sicuri che tutti quelli che parlano male di un negozio siano sempre in buona fede, o magari una certa parte di colpa ce l'hanno pure loro?
A parole, sono tutti santerellini, ma non avete idea dei clienti che "ci provano".
Io, in tutt'altro ambito, sono un commerciale a contatto con il pubblico, e di situazioni paradossali se ne vedono ogni giorno.
Bisognerebbe, per ogni situazione, poter sentire entrambe le campane...

E se a parlar male di un negozio sul forum arrivassero.... i concorrenti, sotto mentite spoglie?
Credete che sia impossibile che accada, e pensate che potremmo accorgecene ed impedirlo?
Sapete bene che "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce", basterebbe un singolo commento negativo (magari anche non vero), per rovinare la reputazione di un onesto negoziante, che nel 99,9% dei casi è sempre stato affidabilissimo.

Un rischio che, sinceramente, non trovo giusto correre.

Dal proprio punto di vista tutti hanno sempre ragione, anche quando hanno torto, ed è proprio per questo che sul forum non è permesso parlare di problematiche personali che riguardino l'assistenza.
Allo stesso modo, non credo che sia corretto amplificare indiscriminatamente le opinioni (positive o negative che siano) nei confronti di un operatore commerciale, anche se non è legato a Nital.
A maggior ragione se si tratta di un rivenditore ufficiale.

Se si hanno esperienze veramente negative con uno di loro, credo che la cosa migliore sia segnalarlo a Nital stessa, NON utilizzando il forum, ma bensì contattando l'assistenza o la direzione e facendo presenti le proprie ragioni.

Secondo me, la "Sputtanation-Zone" sarebbe un'idea pericolosa, è troppo facile che sfugga di mano.
dragoslear
se per questo mette pure annunci ingannatori sul nostro forum concorrente...
dice:
sconti per gli iscritti al forum di XXXXXXXX

io gi chiesi il prezzo della d700 che non era pubblicato...
lui per mail melo diede....
poi gli dissi successivamente:
sono iscritto al forum XXXXXXX dove dici che ci sono sconti particolari per gli iscritti...
la sua risposta è stata:
beh il prezzo è quello, pero' se vieni in negozio possiamo vedere....

poi l'ho presa da un'altra parte a meno....
elechem
QUOTE(maxiclimb @ Mar 28 2010, 07:50 PM) *
Siamo sinceri, capita spesso che ci possa essere una incomprensione o un singolo caso dove un negoziante non si è comportato bene, ma non mi sembrerebbe sufficiente per demonizzarlo.
Siete proprio sicuri che tutti quelli che parlano male di un negozio siano sempre in buona fede, o magari una certa parte di colpa ce l'hanno pure loro?

E per quale motivo chi acquista non dovrebbe essere in buona fede?!?!? Tanto per confermare che con il bottegaio di cui sopra non si tratta di incomprensioni, io sono stato "attirato" da una buona valutazione di 2 SB-600 per acquistare 2 SB-900. Al momento di chiudere la trattativa si è aggrappato a presunti graffietti per abbassare in modo clamoroso e ingiustificabile la valutazione dei due flash. Morale: ho comprato i due 900 da un'altra parte e mi sono tenuto gli SB-600. In una discussione di quasi un anno fa invece riportavo la spiacevole esperienza avuta con un altro bottegaio famoso, situato in zona Montesacro.
Allora, quali colpe può avere chi cerca solamente di individuare il prezzo migliore? Qui non tutti siamo in grado di uscire di casa e comprare senza battere ciglio una D3s con la magica tripletta....
Ah, è anche per queste spiacevoli esperienze che ora compro quasi esclusivamente via Internet.
furio4luglio
QUOTE(maxiclimb @ Mar 28 2010, 07:50 PM) *
mmmm.... d'istinto, sarei anche d'accordo, ma.... hmmm.gif

Così come non è permesso postare link commerciali che incentivino alla vendita, non vedo perchè si dovrebbe permettere di "disincentivare" la medesima.
Siamo sinceri, capita spesso che ci possa essere una incomprensione o un singolo caso dove un negoziante non si è comportato bene, ma non mi sembrerebbe sufficiente per demonizzarlo.
Siete proprio sicuri che tutti quelli che parlano male di un negozio siano sempre in buona fede, o magari una certa parte di colpa ce l'hanno pure loro?
A parole, sono tutti santerellini, ma non avete idea dei clienti che "ci provano".
Io, in tutt'altro ambito, sono un commerciale a contatto con il pubblico, e di situazioni paradossali se ne vedono ogni giorno.
Bisognerebbe, per ogni situazione, poter sentire entrambe le campane...

E se a parlar male di un negozio sul forum arrivassero.... i concorrenti, sotto mentite spoglie?
Credete che sia impossibile che accada, e pensate che potremmo accorgecene ed impedirlo?
Sapete bene che "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce", basterebbe un singolo commento negativo (magari anche non vero), per rovinare la reputazione di un onesto negoziante, che nel 99,9% dei casi è sempre stato affidabilissimo.

Mi dispiace ma, almeno in questo caso, non sono per niente d'accordo. Sul web funziona esattamente così, con i feedback. Difficile che un venditore truffaldino possa durare a lungo. Nel commercio tradizionale, purtroppo, non è così. Nel caso del negoziante in questione, il luogo centrale e molto affollato, per giunta frequentato da una popolazione giovane universitaria, fa sì che riesca a rimanere sul mercato, nonostante comportamenti del tutto scorretti, come successo nel mio caso. Promette sconti che poi non ti fa, ti vende zaini di una misura dicendoti che sono di un'altra, ovviamente al prezzo maggiore. Se te ne accorgi bene, altrimenti ci ha guadagnato lui. Poi, sulla competenza, meglio lasciare perdere. Gli ho sentito fare discorsi su obiettivi e corpi da trasecolare. E non è un caso isolato. Proprio nel settore della fotografia, trovo che le vecchie "botteghe" di ottici siano oramai le meno adatte a illustrare i dati tecnologici sempre più complessi dei materiali. Sono terminali di vendita del tutto superati, dato che una macchina fotografica, oramai, non appartiene più soltanto al regno della fisica ottica. Molti dovrebbero andare in pensione per lasciare posto a centri commerciali specializzati, con personale dotato di reale professionalità, lontano dalle prassi di vendita da mercato delle pulci.

Un rischio che, sinceramente, non trovo giusto correre.

Dal proprio punto di vista tutti hanno sempre ragione, anche quando hanno torto, ed è proprio per questo che sul forum non è permesso parlare di problematiche personali che riguardino l'assistenza.
Allo stesso modo, non credo che sia corretto amplificare indiscriminatamente le opinioni (positive o negative che siano) nei confronti di un operatore commerciale, anche se non è legato a Nital.
A maggior ragione se si tratta di un rivenditore ufficiale.

Se si hanno esperienze veramente negative con uno di loro, credo che la cosa migliore sia segnalarlo a Nital stessa, NON utilizzando il forum, ma bensì contattando l'assistenza o la direzione e facendo presenti le proprie ragioni.

Secondo me, la "Sputtanation-Zone" sarebbe un'idea pericolosa, è troppo facile che sfugga di mano.

maxiclimb
Ragazzi, sul caso specifico (che non conosco), avrete pure tutte le ragioni di questo mondo, ma sul generalizzare la pratica rimango dubbioso.

Supponiamo che io abbia un negozio, e che decida di "sgomitare" un po' per farmi largo sul mercato.
Chi mi impedisce di iscrivermi sul forum e di dire peste e corna di un concorrente?
E chi non ha almeno 3 o 4 amici pronti a dar manforte scrivendo altre pesti ed altre corna?
E come potremmo verificare se tutti i casi segnalati sono veri?

In un forum frequentato come questo, può essere un'arma micidiale, ed essendo garantista per natura, mi preoccupa non l'uso, ma l'abuso che se ne potrebbe fare.

Detto ciò, che è solo la MIA opinione, la chiudo qui. smile.gif
buzz
La tutela del consumatore è cosa importante, ma non dimentichiamoci che anche il negoziante ha diritto alla sua tutela.
Internet è libero e si può trovare di tutto, ma il forum ha qualche vincolo di natura giuridica e morale.
Innanziutto, pur non essendo l'amministrazione responsabile di ciò che vinee scritto dagli utenti, ne può sempre monitorare i contenuti (tramite lo staff e i moderatori) e porre censura a quelli che rasentano il codice penale o che vanno contro le basilari regole sottoscritte dagli stessi utenti.
Inoltre, essendo Nital distributore per l'italia dei prodotti a marchio nikon, non promuoverà certo iniziative che possano arrecare danno ai suoi stessi clienti.

Incomprensioni, screzi, o cose peggiori possono capitare, ma diffido chiunque ad adoperare questa piattaforma per aprire un processo unliaterale ai danni di chicchessia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.