Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Seba_F80
Ciao a tutti,

ho letto sul forum un pò sull'uso dell'Sb-600 in caso di ritratto ma volevo chiedere conferma o suggerimenti per uso ritratto.

Ho un diffusore per Sb-600, che da una buona diffusione ma in taluni casi mi sono accorto che la luce è più precisa (come intensità sulla scena) ma più dura se lascio BL ed iTTL.

Ultimamente ho scattato regolando in manuale la fotocamera (scelgo io diafr e tempo scatto) e lascio in TTL il flash, senza diffusore.

Ho visto però scattare in studio con flash (forse Sb-600 o superiore?) con parabola puntata verso l'alto e "diffusore" per grand'angolo estratto.

Mi chiedo se ha senso in caso in cui scatti all'aperto e, se anche al chiuso, se così facendo non corro il rischio di avere ombre o colore indesiderato della luce.

C'è qualche guida che potreste suggerire per questo modo di usare il flash?
Grazie
decarolisalfredo
Se estrai il pannellino per grandangolo la luce si diffonderà di più, a volte si può usarlo al posto del diffusore, se poi è rivolto verso l'alto la luce pioverà dal soffitto in maniera più soffice e da una superfice maggiore, così da attenuare le ombre che si formano.

Non vedo la ragione di lavorare in manuale e flash in TTL per un ritratto, hai bisogno di tempi veloci? Non credo.
In A puoi benissimo aprire tutto il diaframma per sfuocare lo sfondo, il flash emetterà la luce corretta per illuminare il soggetto.

Per eliminare le ombre ci vorrebbero più flash, ma basta tenere il soggetto a debita distanza dallo sfondo e far riflettere la luce dal soffitto.

All' aperto, per un controluce, basta settare in A, Matrix, TTL-BL ed intervenire sul flash compensandone l'emissione, cosa che si fa utilizzando il tanstino - (meno) sul flash stesso.

Quanto meno? Da 1 stop (EV) in su, dipende dai gusti, dalla distanza di ripresa e dal diaframma in uso.

Basta ricordarsi alla fine della sessione di ripresa di ripostare la compensazione flash a 0.0, perchè rimane memorizzata e te la ritrovi la prossima volta che riaccendi il flash.
Lutz!
Se il flash è in TTL l'effetto del diaframma impostato manualmente sarà ignorato per quanto riguarda la luce del flash che arriverà sul sensore.

Non ha senso inclinare la parabola all'aperto, l'inclinazione serve per far rifletter la luce su una sup riflettente, che, all'aperto, normalmente non c'è (a meno che no nusi un muro o un pannello messo apposta).

Il diffusure messo sul flash serve a far andare luce un po ovunque, no nsolo nella direzione della parabola, ma non rende necessariamente la luce piu morbida. All'aperto è inutile, all'interno sfrutta la riflessione delle pareti in modo da riempire la sala con una luce, chiamata, appunto, d'ambiente.

Per avere luce piu morbida nei ritratti devi avvicinare il piu possibile la luce al soggetto o renderla piu grande con un softbox o un ombrello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.