Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
effe1.4
Due soggetti molto diversi tra loro, ma di cui mi colpisce, per motivi assai diversi, lo sguardo.
Ho piena coscienza che la mia tecnica, conversione in b/n compresa, è quella che è.
Ecco perchè gradirei molto i vostri pareri: per migliorarmi.
Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 654.8 KB

Mauro Va
Ciao Stefano secondo me la prima pùo andare, mi piace il taglio, la seconda è bruciata sul viso e poi
le manca un pò d'aria fa la testa eil taglio della foto.IMHO

Cioa Alba
effe1.4
QUOTE(albaprima @ Mar 26 2010, 11:39 AM) *
Ciao Stefano secondo me la prima pùo andare, mi piace il taglio, la seconda è bruciata sul viso e poi
le manca un pò d'aria fa la testa eil taglio della foto.IMHO

Cioa Alba


Grazie per il tuo gradito parere grazie.gif .
Cosa mi dici circa la conversione in B/N?
Farò inorridire tutti, ma nel farla (ne ho fatte solo 5 o 6 finora hmmm.gif ) vado ad occhio, l'istogramma per me è solo un disegno (astratto) purtroppo .....
PAS
Ciao stefann
Tagliare un ritratto “close” può essere una scelta per dare maggiore forza espressiva.
In questi casi il viso, non avvalendosi del contributo di uno sfondo o di un ambiente, è l’unico protagonista. Occorre però studiare bene il taglio, in modo che comprenda tutto ciò che serve a dare forza al soggetto, evitando crop approssimativi e residui di sfondo che possano interferire con il soggetto.
Dopo questa “pappardella” introduttiva vengo alle tue foto:
La prima manca un po’ di nitidezza, ma questo è probabilmente il problema minore.
Ciò che invece avresti dovuto evitare è il taglio del mento in basso. Il mento è un particolare che descrive il profilo del soggetto e spesso è determinante per l’espressività del viso.
Inoltre lo sfondo troppo irregolare, anche se sfocato, interferisce con la lettura dell’espressione.
Nella seconda il taglio è migliore, anche se avrei preferito un po’ più di spazio davanti al viso.
La scarsa nitidezza però e evidente. Essendo accettabile la focalizzazione sull’occhio a me non disturba particolarmente, la trovo una scelta interessante, ma qui entrano in ballo i gusti personali.
A presto
Valerio
effe1.4
QUOTE(PAS @ Mar 26 2010, 02:10 PM) *
Ciao stefann
...
CUT
....
Valerio


Primo scatto:
non è "croppato" (magari), ma ciò che vedete è proprio la composizione originaria, ovvero uno scatto al volo, nel tentativo di cogliere l'attimo e di "riempire" quanto più possibile il mirino.
Riguardo lo scatto dopo le tue osservazioni e devo dire che .... condivido!

Secondo scatto:
in questo caso la scarsa nitidezza è assolutamente voluta, perchè desideravo mettere in assoluta evidenza solo l'occhio, e quindi, lo sguardo.
Anche nella composizione ho volutamente posizionato l'occhio dove è, ma devo dire che, in effetti, un po più di spazio davanti al viso renderebbe il tutto più piacevole.

Grazie del parere, ne farò tesoro grazie.gif

P.S.: ma delle conversioni in B/N non mi dite proprio niente?
Pensavo fosse il peggiore dei miei errori......


PAS
La conversione mi pare buona. Tutte le tonalità sono presenti e perfettamente leggibili.
Leggere l'istogramma è un aiuto ma non è indispensabile, se ci si abitua ad allenare l'occhio nel valutare le tonalità.
Ciao
Valerio
effe1.4
QUOTE(PAS @ Mar 26 2010, 04:57 PM) *
La conversione mi pare buona. Tutte le tonalità sono presenti e perfettamente leggibili.
Leggere l'istogramma è un aiuto ma non è indispensabile, se ci si abitua ad allenare l'occhio nel valutare le tonalità.
Ciao
Valerio


Amo il confronto costruttivo con chi ne sa MOLTO più di me.
Quindi ti ringrazio ancora annunciando che, quanto prima, posterò ancora messicano.gif in questa sezione.
Uomo avvisato .... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.