Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mirko777
Salve a tutti, sono Mirko, ho acquistato da circa 2 mesetti un nuovo obiettivo per la mia D5000;
L’ho acquistata in kit col 18-55 VR, e mi trovo molto bene.
Il nuovo obiettivo che ho acquistato, data necessitŕ di fotografare oggetti lontani (ho la passione per le foto agli aerei) č l’ AF-S 70-300 VRII f/4,5-5,6.
Gran bell’obiettivo, sono molto soddisfatto, ma ho un piccolo dubbio, non so se sia “normale” o un difetto..
Praticamente quando faccio foto agli aerei in quota (li prendo quando fanno le scie) scatto con l’obiettivo tutto esteso a 300mm e in verticale… in queste situazioni l’AF ogni tanto non riesce a mettere a fuoco l’aereo (naturalmente scatto solo quando le giornate sono limpide col cielo azzurro) e il motorino interno dell’AF continua a cercare il fuoco, producendo un ticchettio continuo finchč non rilascio il pulsante di scatto…
Un’istante dopo ripremo il pulsante a metŕ corsa per mettere a fuoco, e tutto va bene, non ci sono rumori strani e la foto viene perfettamente a fuoco.
La percentuale di questo “problema” quando scatto ad aerei in quota č di circa il 40-50%...
Non so se sia normale questo ticchettio, e volevo chiedere se ci possono essere problemi o danni al motorino e al meccanismo dell’AF interno dell’obiettivo…
PS: per queste foto setto la macchina in RAW, ISO 200, AF-C, Punto Centrale, Esposizione SPOT.
Spero di essere stato chiaro,
grazie per le vostre risposte! grazie.gif
Mirko.
t_raffaele
Ciao,credo sia normale,utilizzando la Mf continuo.Il rumore che senti appunto,non č altro che il sistema di Mf,che interviene continuamente x seguire il sogetto in movimento. (spero di non sbagliarmi).

Raffaele
mirko777
QUOTE(liano @ Mar 23 2010, 09:53 PM) *
Ciao,credo sia normale,utilizzando la Mf continuo.Il rumore che senti appunto,non č altro che il sistema di Mf,che interviene continuamente x seguire il sogetto in movimento. (spero di non sbagliarmi).

Raffaele


Ma noramlmente il rumore che fa il motorino per seguire il soggetto non č uguale, il rumore per l'inseguimento č lo stesso che fa anche il 18-55, questo rumore che fa in questi particolari casi sembra tipo il rumore di una qualche parte che sbatte a fine corsa... č un ticchettio bello intenso, con frequenza tipo 2-3 "tic" al secondo... (non li ho mai contati, ma piu o meno siamo lŕ)...
per quello mi chiedevo cosa fosse...
PS: la messa a fuoco č automatica, non manuale...
non so proprio...
rickyjungle
QUOTE(mirko_D5000 @ Mar 23 2010, 10:04 PM) *
Ma noramlmente il rumore che fa il motorino per seguire il soggetto non č uguale, il rumore per l'inseguimento č lo stesso che fa anche il 18-55, questo rumore che fa in questi particolari casi sembra tipo il rumore di una qualche parte che sbatte a fine corsa... č un ticchettio bello intenso, con frequenza tipo 2-3 "tic" al secondo... (non li ho mai contati, ma piu o meno siamo lŕ)...
per quello mi chiedevo cosa fosse...
PS: la messa a fuoco č automatica, non manuale...
non so proprio...



vr attivo, cioč č il vr che lavora? a 300 la messa a fuoco e il vr lavorano diversamente che sul 18-55... correggetemi se sbaglio
t_raffaele
QUOTE(mirko_D5000 @ Mar 23 2010, 10:04 PM) *
Ma noramlmente il rumore che fa il motorino per seguire il soggetto non č uguale, il rumore per l'inseguimento č lo stesso che fa anche il 18-55, questo rumore che fa in questi particolari casi sembra tipo il rumore di una qualche parte che sbatte a fine corsa... č un ticchettio bello intenso, con frequenza tipo 2-3 "tic" al secondo... (non li ho mai contati, ma piu o meno siamo lŕ)...
per quello mi chiedevo cosa fosse...
PS: la messa a fuoco č automatica, non manuale...
non so proprio...


PS: la messa a fuoco č automatica, non manuale... Giusto,altrimenti non si sarebbe avviata la Mf continuo

se utilizzi un'ottica con il Vr,prova a escluderlo momentaneamente
e vedi se il rumore rimane.Potrebbe anche essere lui.

QUOTE(liano @ Mar 23 2010, 11:29 PM) *
PS: la messa a fuoco č automatica, non manuale... Giusto,altrimenti non si sarebbe avviata la Mf continuo

se utilizzi un'ottica con il Vr,prova a escluderlo momentaneamente
e vedi se il rumore rimane.Potrebbe anche essere lui.


Scusami,l'obiettivo ha il Vr,mi era sfuggito quindi..come giŕ detto
prova ad escluderlo.
giovanni1973
QUOTE(mirko_D5000 @ Mar 23 2010, 09:15 PM) *
Salve a tutti, sono Mirko, ho acquistato da circa 2 mesetti un nuovo obiettivo per la mia D5000;
L’ho acquistata in kit col 18-55 VR, e mi trovo molto bene.
Il nuovo obiettivo che ho acquistato, data necessitŕ di fotografare oggetti lontani (ho la passione per le foto agli aerei) č l’ AF-S 70-300 VRII f/4,5-5,6.
Gran bell’obiettivo, sono molto soddisfatto, ma ho un piccolo dubbio, non so se sia “normale” o un difetto..
Praticamente quando faccio foto agli aerei in quota (li prendo quando fanno le scie) scatto con l’obiettivo tutto esteso a 300mm e in verticale… in queste situazioni l’AF ogni tanto non riesce a mettere a fuoco l’aereo (naturalmente scatto solo quando le giornate sono limpide col cielo azzurro) e il motorino interno dell’AF continua a cercare il fuoco, producendo un ticchettio continuo finchč non rilascio il pulsante di scatto…
Un’istante dopo ripremo il pulsante a metŕ corsa per mettere a fuoco, e tutto va bene, non ci sono rumori strani e la foto viene perfettamente a fuoco.
La percentuale di questo “problema” quando scatto ad aerei in quota č di circa il 40-50%...
Non so se sia normale questo ticchettio, e volevo chiedere se ci possono essere problemi o danni al motorino e al meccanismo dell’AF interno dell’obiettivo…
PS: per queste foto setto la macchina in RAW, ISO 200, AF-C, Punto Centrale, Esposizione SPOT.
Spero di essere stato chiaro,
grazie per le vostre risposte! grazie.gif
Mirko.



Il ticchettio che senti "dovrebbe" essere il normale funzionamente del VR....
Quello che non ho capito č se gli aerei riesci a metterli a fuoco?

Giovanni.
Tony_@
Ho il 70-300 VR (gran bell'ottica, si difende molto bene anche se non a livello professionale) ed i rumori che hai descritto sono normali soprattutto quando il sistema non riesce a mettere a fuoco e quando lasci e riprendi il pulsante di scatto anche se in sola precorsa.
Il sistema di MAF trova difficoltŕ a focheggiare con campi inquadrati uniformi o poco contrastati (cielo senza nuvole con aereo e scie poco contrastati), per cui continua a correggere la posizione delle lenti e questo determina uno dei rumori che senti. In particolare, se usi AF-C e la misurazione spot, scostandoti anche poco dal soggetto (aereo o scia non perfettamente al centro) il punto di rilevazione AF trova facilmente il cielo azzurro uniforme e non capisce piů cosa focheggiare.
Anche il VR fa la sua parte con tic e rumorini vari che in quest'ottica sono ben avvertibili ad ogni ripresa del pulsante di scatto ma del tutto innocui.
Con l'uso ti abituerai e non ci farai piů caso.

Per tranquillizzarti, avendone la possibilitŕ, sarebbe il massimo poterlo confrontare con un'altro obiettivo identico.

Un saluto,
Tony.
mirko777
QUOTE(Tony_@ @ Mar 24 2010, 02:29 PM) *
(….) Il sistema di MAF trova difficoltŕ a focheggiare con campi inquadrati uniformi o poco contrastati (cielo senza nuvole con aereo e scie poco contrastati), per cui continua a correggere la posizione delle lenti e questo determina uno dei rumori che senti. In particolare, se usi AF-C e la misurazione spot, scostandoti anche poco dal soggetto (aereo o scia non perfettamente al centro) il punto di rilevazione AF trova facilmente il cielo azzurro uniforme e non capisce piů cosa focheggiare. (….)


Ah ho capito, qundi era come immaginavo il motorino della messa a fuoco che tenta in continuazione di mettere a fuoco il soggetto…
Scusate, mi ero dimenticato di dire che avevo gia fatto la prova di escludere il VR mentre scattavo.. ovviamente la foto veniva mossa (colpa del sottoscritto pero’ hmmm.gif ) ed il rumore c’era lo stesso… per questo ero arrivato alla conclusione del sistema MAF…
Grazie davvero a Tony_@ per la risposta esaudiente!!!!
E grazie anche a tutti gli altri per le rapide risposte!!!!
Son felice che quindi non ci siano problemi e che posso continuare ad usare tranquillamente l’obiettivo!!!
Grazie a tutti!!! grazie.gif
t_raffaele
QUOTE(mirko_D5000 @ Mar 24 2010, 09:59 PM) *
Ah ho capito, qundi era come immaginavo il motorino della messa a fuoco che tenta in continuazione di mettere a fuoco il soggetto…
Scusate, mi ero dimenticato di dire che avevo gia fatto la prova di escludere il VR mentre scattavo.. ovviamente la foto veniva mossa (colpa del sottoscritto pero’ hmmm.gif ) ed il rumore c’era lo stesso… per questo ero arrivato alla conclusione del sistema MAF…
Grazie davvero a Tony_@ per la risposta esaudiente!!!!
E grazie anche a tutti gli altri per le rapide risposte!!!!
Son felice che quindi non ci siano problemi e che posso continuare ad usare tranquillamente l’obiettivo!!!
Grazie a tutti!!! grazie.gif


Perfetto,sono contento che hai risolto, e che quindi le mie supposizione fin dall'inizio,hanno dato esito positivo.
Tutto č bene,quel che finisce bene.

Ciao

Raffaele
Tony_@
QUOTE(mirko_D5000 @ Mar 24 2010, 09:59 PM) *
................ Grazie a tutti!!! grazie.gif

----------------------> Pollice.gif <------------------ wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.