Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
pisky76
Devo fare delle foto ad un bellissimo acquario tropicale, e vorrei sapere le tecniche usate per questo genere di foto.
La mia attrezzatura comprende una D300
un 16-85
un 50 1.8
ed un 70-300
vorrei capire come settare al meglio la macchina,che lente usare
usare il fuoco manuale oppure Af continuo o singolo??????
insomma sono grato a chi mi da dei preziosi suggerimenti
Grazie.
aledinoi
Come dotazione secondo me ci sei. Forse potrebbe servirti ancora un macro ma non troppo spinto (105mm) ma dipende anche dalle dimensioni dell'acquario. In mancanza sfrutta il 70-300. Abbastanza utile vedrei invece un polarizzatore per eliminare i riflessi delle pareti di vetro. Se vuoi complicarti la vita ma fare qualcosa di carino un flash Nikon potrebbe essere un'idea carina. Guarda qui. Non era un acquario ma qualche idea te la può dare
abyss
Per le foto d'insieme a mio avviso andrà benone il 16-85 (ovvio che dipende dalle dimensioni della vasca, dallo spazio che avrai a disposizione, etc...).
Per le foto di pesci e particolari (non so se è un tropicale marino o dolce, comunque potresti fare scatti ravvicinati in entrambi i casi) sarebbe comoda un'ottica macro (il 105 va benone), in mancanza comunque anche le ottiche che hai se la dovrebbero cavare.
Le cosa più importante, come sempre, è l'illuminazione.
Le luci dell'acquario dovrebbero essere le uniche accese (quelle della stanza staranno meglio spente).
Per pesciolini guizzanti io di solito me la cavo con la messa a fuoco a mano, però la potente D300 in AFC con area dinamica potrebbe aiutarti. Prova in entrambi i modi per vedere se l'automatismo della macchina ti aiuta più della tua mano smile.gif .
In questo caso il problema maggiore sono i tempi di scatto, per fermare il movimento ed avere comunque una decente profondità di campo. Non so se hai un flash esterno, che risolverebbe.
Personalmente trovo molto utile usare un SB800 comandato in remoto dalla reflex ed orientato a 45 gradi circa rispetto al vetro frontale dell'acquario, per non avere riflessi nel campo inquadrato.

Facci vadere qualche scatto, appena possibile!
Ciao
PINO
McPuppa
QUOTE(pisky76 @ Mar 18 2010, 11:54 PM) *
insomma sono grato a chi mi da dei preziosi suggerimenti


Ricordati che e` fondamentale che il vetro sia pulito dentro e fuori, altrimenti quelle alghette, patina o righe o ditate che normalmente il tuo occhio (in realta` il cervello) non vede perche` e` concentrato su altro, nelle foto viene fuori in tutto il suo splendore. smile.gif

Un'altra cosa che ho notato e` che se i vetri sono spessi (io li ho da 12mm) e non fotografi perpendicolare al vetro la macchina fa fatica a mettere a fuoco e solitamente e` a fuoco in una zona molto ristretta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.