Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ironandrew
Come da titolo spero di aver la possibilità di assistere alla gara, che si tratta più di una sfilata per chi conosce il mondo delle auto d'epoca.

Vorrei poter fare un po' di prove (sono un prinicpiante) co la mia nuova D5000 e il 18-105VR.

Sapete darmi qualche consiglio su:

- Modalità (M, S, A...?)
- Area Esposizione
- Area AF
- messa a fuoco e pdc
- eventuali trucchi per non perdere lo scatto, visto che le auto sono in movimento (non saranno delle formula 1, però...)

Conto di afre foto sia la mattina, quindi con piena luce, sia di sera quando arrivano le auto in cittä...se mi sapete dare qualche dritta in entrambi i casi!

Grazie
LucaCorsini
- Modalità S per le auto in movimento , A per le auto ferme.
- Area Esposizione Matrix va sempre bene
- Area AF Singola centrale
- messa a fuoco AF-C
- eventuali trucchi per non perdere lo scatto, visto che le auto sono in movimento in S usa un tempo di scatto almeno reciproco della focale x 1.5 es a 105mm almeno 1/160 o piu veloce.
Questo secondo me.
banzai85
QUOTE(d80man @ Mar 19 2010, 03:43 PM) *
- Modalità S per le auto in movimento , A per le auto ferme.
- Area Esposizione Matrix va sempre bene
- Area AF Singola centrale
- messa a fuoco AF-C
- eventuali trucchi per non perdere lo scatto, visto che le auto sono in movimento in S usa un tempo di scatto almeno reciproco della focale x 1.5 es a 105mm almeno 1/160 o piu veloce.
Questo secondo me.

Se hai modo di avvicinare anche le auto ferme, ti suggerisco di completare il tuo reportage, oltre che con le classiche immagini durante la gara, con dei primissimi piani sui dettagli, con compo minimaliste (in genere sulle auto d'epoca si riescono a fare dei bei lavori con inquadrature strettissime ed oblique su griglie, prese d'aria, fari, simboli della casa costruttrice, e così via). Altro consiglio: durante le riprese della gara, gioca con il panning.
ironandrew
Grazie dei consigli preziosi...memorizzato!

Per il panning sarà difficile..con le compatte non ci sono mai riuscito, troppo ritardo di scatto...è ora di provare anche questa tecnica!

Ciao..e spero di riuscire ad andare alla manifestazione, per non sprecare i vostri consigli!!!
ironandrew
Purtroppo ho avuto poco tempo e non ho visto la gara, ma ho potuto fotografare le auto da ferme, quindi non ho avuto modo di provare il panning...inoltre il cielo era grigio, la luce era pessima...

Dite pure la vostra, critiche negative comprese, sono qui per imparare!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 618.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.