Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
finasteride
Queste foto fatte l'8 marzo probabilmente, per via della tramontana e del percorso che ho dovuto fare che spesso mi ha fatto finire con i piedi nell'acqua, sono la causa della polmonite con versamento che mi sono preso cerotto.gif .Consigli, critiche, suggerimenti sono sempre graditi. Io invece mi chiedo ne valsa la pena? Mi stavo dimenticando di dire che le foto riprendono il castello Odesclchi di Ladispoli (rm), e che sono in hdr.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB
grazie.gif Massimiliano
nickname_74
Ciao Massimiliano,
auguri x la tua polmonite! Niente vale la pena quando c'e' la salute in ballo...
Le foto sono belle. Su tutte preferisco la prima, poi la terza e infine la seconda ( e' molto bello il taglio ma forse c'e' un po' troppo di pietra... )
La prima mi piace particolarmente
Guarisci presto texano.gif
AgostinoGranatiero
Delle tre preferisco la prima, a seguire la seconda ed infine la terza.
Nell'ultima aggiusterei un po' la prospettiva che mi sembra falsata. Della seconda e della prima mi piace molto il risultato ottenuto con l'HDR e i colori.
NikFly
Ciao, preferisco anch'io la prima, mi sembra quella composta meglio.

Per quanto riguarda la domanda, per quanto possa essere bella la foto, direi che no, non ne vale la pena!

smile.gif Auguroni! smile.gif

Stefano
finasteride
Grazie a Nickname_74 a Nikonf65 e a Nikfly per il passaggio e per gli auguri. In effetti anche io penso che non è valsa la pena però ormai e andata e comunque sembra che sta procedendo bene (tocco ferro), la cosa che mi fà rodere di piu' e che devo stare un mese dentro casa, proprio adesso che il tempo sembra più clemente. Per quello che rigurda le foto invece mi piacerebbe sapere se hdr da me usato è cosi evidente ho potrebbe essere confuso come se avessi usato dei filtri? Gia che ci sto ne metto altre tre, perdonatemi l'invadenza.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4 MB
SimoCapi
Ciao Finasteride,

Apprezzo molto i tuoi lavori, anche i post precedenti sono sempre stati molto gradevoli. Credo che tu ti stia facendo uno stile proprio, sia per i soggetti delle tue foto che per il modo in cui usi l'hdr che a mio avviso non è mai invadente (e per questo anche per i non amanti del genere può cmq essere apprezzato).

Per quanto riguarda la tua domanda credo però che l'hdr nei tuoi scatti sia riconoscibile, i filtri - sempre secondo il mio parere di neofita - avrebbero un altro effetto sulla foto. Ma non credo però che questo sia un problema, anzi se questo è il tuo modo di interpretare le foto (che tra l'altro mi sembra ti riesca piuttosto bene) ben venga perchè sarà la tua firma...

Auguri per la tua guarigione.

Saluti Simone.
axel_1983
molto molto bella,soprattutto la 4° e la 5°. L'hdr è molto gradevole, riuscito
nickname_74
ciao Massimiliano, secondo me le foto sono tutte molto aprrezzabili.
Per chi mastica un po' di fotografia penso che l'hdr sia riconoscibile, come dice Simone.
Non ho mai usati filtri gnd ma non credo comunque che riescano a dare risultati cosi' strabilianti sull'esposizione come hdr.
Che poi il risultato finale piaccia o meno e' un gusto personale.
D'altrocanto penso che la foto debba dapprima appagare e dare emozioni a chi la scatta e poi agli altri che la vedono.
Ci sono alcune foto che ad alcune persone trasmettono moltissimo e ad altre assolutamente nulla.
Secondo me il bello della fotografia e' anche questo: non c'e' una realta' assoluta e oggettiva davanti ai nostri occhi.
A presto
tristan76
scusate l'ignoranza ma qualcuno potrebbe spiegarmi cosa intendente e come funziona la conversione hdr?
Non ho capito (e non ho trovato niente nel forum, sempre che abbia fatto la ricerca corretta wacko.gif ) se sis tratta di una tecnica fotografica oppure della applicazione di particolari software oppure........
Grazie della comprensione

PS: complimenti per le foto, la seconda e quella in b/n sono straordinarie
nickname_74
QUOTE(tristan76 @ Mar 18 2010, 07:20 PM) *
scusate l'ignoranza ma qualcuno potrebbe spiegarmi cosa intendente e come funziona la conversione hdr?
Non ho capito (e non ho trovato niente nel forum, sempre che abbia fatto la ricerca corretta wacko.gif ) se sis tratta di una tecnica fotografica oppure della applicazione di particolari software oppure........
Grazie della comprensione

PS: complimenti per le foto, la seconda e quella in b/n sono straordinarie


ciao, puoi dare una letta qui : http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging
finasteride
QUOTE(tristan76 @ Mar 18 2010, 07:20 PM) *
scusate l'ignoranza ma qualcuno potrebbe spiegarmi cosa intendente e come funziona la conversione hdr?
Non ho capito (e non ho trovato niente nel forum, sempre che abbia fatto la ricerca corretta wacko.gif ) se sis tratta di una tecnica fotografica oppure della applicazione di particolari software oppure........
Grazie della comprensione

PS: complimenti per le foto, la seconda e quella in b/n sono straordinarie

Ciao tristan76, grazie per i complimenti, per l'hdr dai una letta qui http://www.nital.it/experience/hdr.php
finasteride
grazie.gif a tutti per i passaggi e per l'aprezzamenti.
Brunosereni
Buone immagini, buono anche l'hdr. peccato per la polmonite.
Unico consiglio che mi sento di darti è: copriti meglio la prossima volta.
Mi sembra di essere una mamma di quelle che ti chiede se ti sei messo la maglietta di lana. rolleyes.gif
Comunque bravo.

Bruno
flaim katia
Mi piacciono particolarmente la prima e la quarta..!!
Molto belle!!

Adesso vado a darmi un'occhiata pure io ai link riguardo all'hdr.. wink.gif

E in bocca al lupo per la guarigione!!
giaretgl
Sono un neofita e la paesaggistica non è il mio genere preferito, ma mi complimento per le foto, in particolare mi piace quella in BN !!

saluti & auguri di una pronta guarigione
Mauro Va
Complimenti belle foto

ciao Alba
SimoCapi
Ciao finasterdie,

volevo farti una domanda. che programmi usi per l'hdr? ti capita di usare photoshop?

Saluti Simone.
nickname_74
QUOTE(Deeppesteddie @ Mar 22 2010, 10:59 AM) *
Ciao finasterdie,

volevo farti una domanda. che programmi usi per l'hdr? ti capita di usare photoshop?

Saluti Simone.


ciao Simone,

scusa l'intromissione : io ho provato con PS ma con risultati deludenti.
Buoni risultati invece con Photomatix.

Ciao
SimoCapi
QUOTE(nickname_74 @ Mar 22 2010, 12:03 PM) *
ciao Simone,

scusa l'intromissione : io ho provato con PS ma con risultati deludenti.
Buoni risultati invece con Photomatix.

Ciao


Ciao Nick,

anche io ho provato con photoshop e concordo con te sui risultati, infatti la mia domanda era rivolta proprio per sapere questo!

Mi chiedo invece, e sul punto ti chiedo conferma, se l'hdr in PS possa essere una valida strada per sovrapporre più scatti e recuperare così luci e ombre che andrebbero perse con un singolo scatto, soprattutto nelle situazioni dove si necessita di varie esposizioni (vedi foto al tramonto).

Grazie per la risposta.

Saluti Simone.
nickname_74
QUOTE(Deeppesteddie @ Mar 22 2010, 12:26 PM) *
Ciao Nick,

anche io ho provato con photoshop e concordo con te sui risultati, infatti la mia domanda era rivolta proprio per sapere questo!

Mi chiedo invece, e sul punto ti chiedo conferma, se l'hdr in PS possa essere una valida strada per sovrapporre più scatti e recuperare così luci e ombre che andrebbero perse con un singolo scatto, soprattutto nelle situazioni dove si necessita di varie esposizioni (vedi foto al tramonto).

Grazie per la risposta.

Saluti Simone.

Simone,

stavo valutando anch'io la possibilita' di usare PS con questa finalita' ( un po' come filtro GND ).
Appena avro' la possibilita' faro' delle prove.

Ti sapro' dire o mi saprai dire tu se le farai prima di me

Ciao texano.gif
easycon69
Non essendo un amante della tecnica dell'HDR mi limiterò a commentare solo le composizioni, che tutto sommato, tranne la seconda foto, sono tutte abbastanza garbate, anche se un po' classiche. Quella che invece trovo insolita e ricercata è l'ultima, dove si vede effettivamente la ricerca da parte del fotografo di trovare un'angolatura inusuale che colpisca maggiormente chi guarda lo scatto. Tieni bene a mente questa foto per i tuoi scatti futuri.

Luca
paoloc.26
Bella la tecnica HDR immagini che rendono molto. Spriamo prima o poi di imparare
anceh io.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.