Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Un weekend a Ovindoli, tra montagne, neve, sole e snowboard.
La macchina fotografica stavolta non è rimasta a casa, rischiando un po' (eventuali cadute), tenendola nello zaino.

Tra gli scatti che ho portato a casa ce ne sono alcuni che salverei, vorrei pubblicarli tutti insieme, come fosse un piccolo reportage, ma qui si dovrebbero inserire al massimo 3 foto, per agevolare il commento di chi legge.
Allora non sapendo come fare, ne ho postata solo una, quella che userei come copertina del reportage. Se puo' essere interessante completero' questa discussione inserendo anche le altre foto.

E' scura, ho sbagliato qualcosa?
-2 esposizione forse era troppo?

Il risultato mi piace.
Aspetto i vostri commenti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.7 KB
PAS
Ciao
Devi considerare che quando esponi la neve. L’esposimetro valuta il bianco come grigio standard (appunto per non bruciare la tonalità), quindi se lo setti a -2EV, la foto verrà immancabilmente sottoesposta.
Comunque nulla di irrimediabile, puoi correggerla in post elaborazione.
Per il resto la composizione è ben equilibrata anche se secondo i miei gusti con uno sciatore tra le piste avrebbe avuto più “vita”.
A presto
Valerio
fotoalecogn
QUOTE(PAS @ Mar 17 2010, 03:52 PM) *
Devi considerare che quando esponi la neve. L’esposimetro valuta il bianco come grigio standard (appunto per non bruciare la tonalità), quindi se lo setti a -2EV, la foto verrà immancabilmente sottoesposta.


Giusto, dovevo semmai aumentare l'esposizione, con tutta quella neve... mi sono confusa, la prima uscita sulla neve con la reflex (anzi la seconda, ma la prima è stata un tocca e fuggi), la prossima me ne ricordero'.
Per fortuna non tutte le foto sono state scattate cosi'.

Purtroppo ho solo il JPG e in pp aumentando l'esposizione il bianco diventa troppo finto e anche i colori del cielo non sono recuperabili.

Ecco altri 4 scatti ugualmente sottoesposti.
Nel complesso, visti insieme, che impressione danno?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 289.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 311.4 KB
PAS
A parte la sottoesposizione sono foto ben fatte.
Un solo suggerimento sulla composizione. Nella terza della serie, hai elementi significativi solo nella parte destra dell’inquadratura (baita, sciatore e sole).
Tra l’altro il controluce dello sciatore si “impasta” un po’ con la baita.
Studiando un po’ di più l’inquadratura nel mirino si può scegliere una posizione di scatto tale da equilibrare maggiormente gli elementi (soggetti ed ambiente) della foto e “riempire” meglio l’immagine.
Ciao
Valerio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.