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LUCAMA
Sono possessore di una d5000 con obbiettivo vr 18-105.
Potreste darmi qualche consiglio per delle foto notturne alla fontana di luci a Barcellona.
Apertura diframma, tempi, iso, compensazione esposizione etc.
grazie.gif
LUCAMA
La fotocamera la terrò in mano, quindi i tempi credo che dovranno essere adeguati.
Vorrei dare tutte le impostazioni in manuale. Magari potrebbe funzionare anche il programma scene per i fuochi d'artificio ma vorrei evitare di usarlo.
grazie.gif per i consigli
aledinoi
Premetto che no nconosco i lsoggetto di cui prali.
Come sempre dipende molto da come vuoi rendere il soggetto. Lavorando senza treppiede se vuoi congelare un istante dovrai usare tempi rapidi e quindi lavorare su diaframma tutto aperto (numero f minore) e ISO alti. Questa configurazioe porterà ad aumentare il rumore digitale specie nelle zone scure e sottoesposte. Potresti usare il flash ma appiattiresti e di molto i colori fino quasi a farli sparire. Se invece vuoi creare delle scie dovure al motion blur del soggetto puoi lavorare ocn tempi e ISO meno spinti ma ti occorre un supporto stabile come un treppiede.

Non è possibile, almeno per me, darti una configurazione (ad es f/3.5, 1/125, ISO 1600) senza vedere la scena che andrai a riprendere e senza sapere l'effetto che vuoi ottenere.

Alex

Il mio blog - My Private Garden
LUCAMA
Grazie Alex. Ieri notte ho provato a fotografare in esterno delle fonti luminose per rendermi conto di alcune impostazioni della macchina.
La scena era una piscina con delle ampie vetrate molto illuminate, lo sfondo completamente scuro.
Hi impostato gli iso a 3200, diaframma 5,6 (il massimo che mi consentiva la macchina alla focale 105) e tempi da 1/60 a scalare sino a 1/6.
Premetto che le immagini erano tutte sottoesposte, soprattutto intorno al soggetto (la piscina illuminata). In quelle con i tempi più bassi (da 1/15 a 1/6), oltre il mosso evidente, le luci della vetrate sono venute bruciate (sovraesposte).
Il risultato più accettabile l'ho ottenuto a 1/25, f8, iso 3200, foto sottoesposta ma con le luci provenienti dalle vetrate illuminate con una esposizione più accettabile.

Come mi hai suggerito per "congelare" la fontana mi serve un tempo breve, 1/125, il problema è che avrò sicuramente bisogno di usare lo zoom al massimo e l'apertura massima che potrò avere è 5,6, Iso a 3200. Bisogna vedere che risultati riesco ad ottenere con questi parametri impostati o se è possibile in base alla luce presente nella scena modificare qualcosa.
Per l'esposimetro meglio la modalità spot o matrix? Autofocus a punto singolo o modalità estesa?

grazie.gif ancora e scusate se ho scritto qualche eresia.
Attilio PB
Purtroppo congelare una fontana di notte ed avere comunque uno scatto accettabile non è semplicissimo, soprattutto non disponendo di un treppiedi su cui mettere la macchina.
L'esposimetro impostalo in lettura Matrix, messa a fuoco in S a punto singolo, componi lo scatto nel mirino e poi scegli il punto di messa a fuoco che ricade sul soggetto, in questo modo il matrix terrà conto anche di qual'è il soggetto secondo te per esporre al meglio la scena.
Per i parametri di scatto, intuire un'esposizione a poche migliaia di chilometri di distanza... è abbastanza improbabile rolleyes.gif biggrin.gif
Ciao
Attilio
banzai85
QUOTE(LUCAMA @ Mar 18 2010, 07:54 AM) *
Grazie Alex. Ieri notte ho provato a fotografare in esterno delle fonti luminose per rendermi conto di alcune impostazioni della macchina.
La scena era una piscina con delle ampie vetrate molto illuminate, lo sfondo completamente scuro.
Hi impostato gli iso a 3200, diaframma 5,6 (il massimo che mi consentiva la macchina alla focale 105) e tempi da 1/60 a scalare sino a 1/6.
Premetto che le immagini erano tutte sottoesposte, soprattutto intorno al soggetto (la piscina illuminata). In quelle con i tempi più bassi (da 1/15 a 1/6), oltre il mosso evidente, le luci della vetrate sono venute bruciate (sovraesposte).
Il risultato più accettabile l'ho ottenuto a 1/25, f8, iso 3200, foto sottoesposta ma con le luci provenienti dalle vetrate illuminate con una esposizione più accettabile.

Come mi hai suggerito per "congelare" la fontana mi serve un tempo breve, 1/125, il problema è che avrò sicuramente bisogno di usare lo zoom al massimo e l'apertura massima che potrò avere è 5,6, Iso a 3200. Bisogna vedere che risultati riesco ad ottenere con questi parametri impostati o se è possibile in base alla luce presente nella scena modificare qualcosa.
Per l'esposimetro meglio la modalità spot o matrix? Autofocus a punto singolo o modalità estesa?

grazie.gif ancora e scusate se ho scritto qualche eresia.

ISo 3200 mi sembrano troppo al limite...anche una D3 viene messa a dura prova...Non so che macchina hai, ma in linea di massima rimani sotto gli 800...Per il tipo di foto che vuoi fare è indispensabile in treppiedi, se non vuoi portartelo dietro per problemi di bagaglio c'è sempre il piano di emergenza: appena arrivi a Barcellona compri da un cinese un treppiedi da 15 €. Non sarà il massimo ma, vista la spesa irrisoria, puoi anche lascialo là quando torni...A questo punto chiudi di più il diaframma (dato il soggetto credo che la PDC sia importante) e regola il tempo di conseguenza (ah, abbassa anche gli ISO).
LUCAMA
Terrò conto dei vostri preziosi suggerimenti grazie.gif . Se sarà accettabile vedrò anche di pubblicare qualche scatto per vedere il risultato ottenuto.

Per bnzfba85, ho una d5000, il sensore è lo stesso della D90. Ho letto molti commenti positivi di utenti esperti che parlano bene dei risultati ad alti iso con questa macchina.
Gli Iso avevo pensato di impostarli al massimo della sensibilità perchè non potendo usare flash, non disponendo di un obbiettivo luminoso e dovendo usare tempi relativamente brevi per "congelare la scena", è l'unica maniera che mi è venuta in mente affinchè nella foto si veda qualcosa che si avvicini il più possibile a quello che vediamo "ad occhio".

Col treppiede e tempi lunghi non so cosa potrebbe venire fuori, visti i vari movimenti degli spruzzi dell'acqua e i repentini cambiamenti di colore creati col variare delle luci.

Non so, in effetti non devo fare un report professionale, vorrei giusto portare a casa qualche scatto ricordo che sia accettabile.
banzai85
QUOTE(LUCAMA @ Mar 18 2010, 10:41 AM) *
Terrò conto dei vostri preziosi suggerimenti grazie.gif . Se sarà accettabile vedrò anche di pubblicare qualche scatto per vedere il risultato ottenuto.

Per bnzfba85, ho una d5000, il sensore è lo stesso della D90. Ho letto molti commenti positivi di utenti esperti che parlano bene dei risultati ad alti iso con questa macchina.
Gli Iso avevo pensato di impostarli al massimo della sensibilità perchè non potendo usare flash, non disponendo di un obbiettivo luminoso e dovendo usare tempi relativamente brevi per "congelare la scena", è l'unica maniera che mi è venuta in mente affinchè nella foto si veda qualcosa che si avvicini il più possibile a quello che vediamo "ad occhio".

Col treppiede e tempi lunghi non so cosa potrebbe venire fuori, visti i vari movimenti degli spruzzi dell'acqua e i repentini cambiamenti di colore creati col variare delle luci.

Non so, in effetti non devo fare un report professionale, vorrei giusto portare a casa qualche scatto ricordo che sia accettabile.

secondo me il bello delle foto alle fontane (cambio di luci permettendo) è proprio l'effetto molto morbido e fumoso che si ottiene dagli spruzzi con tempi un po' lunghi, ti consiglio di provare sicuramente...per quanto riguarda i 3200 ISO...se vuoi una alta qualità, magari per una stampa di di medio formato, lascia peredere...te lo dice uno che la D90 ce l'ha...una volta mi è capitato che per sbaglio, durante una mostra, un mio amico mi impostasse 1600 ISO...io non me ne accorgo e vado a fare alcune foto notturne al MACBA (pensa un po', proprio a Barcellona)...Torno in albergo e le apro nel portatile...rumore fastidiosissimo!!! Risultato: sveglia alle 4:30 il mattino per rifare le foto ed avere le stesse condizioni di luce...Altro consiglio, valido sia qualora tu decida di usare tempi lunghi o brevi: non andare a notte inoltrata, il cielo è troppo nero e c'è troppo poca luce, rischi di avere parti bruciate e parti totalmente nere...vai all'ora blu: è sufficientemente buio per avere un effetto notturno, ma c'è ancora abbastanza luce per avere un aiutino naturale in fase di scatto...e poi il cielo è meravigliosamente blu intenso...
LUCAMA
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 18 2010, 11:06 AM) *
Altro consiglio, valido sia qualora tu decida di usare tempi lunghi o brevi: non andare a notte inoltrata, il cielo è troppo nero e c'è troppo poca luce, rischi di avere parti bruciate e parti totalmente nere...vai all'ora blu: è sufficientemente buio per avere un effetto notturno, ma c'è ancora abbastanza luce per avere un aiutino naturale in fase di scatto...e poi il cielo è meravigliosamente blu intenso...


Questa è una buona idea grazie.gif , non ci avevo pensato, chissà perchè avevo pensato solo al buio. Gli spettaccoli dovrebbero iniziare alle 19 e con il cambio di orario potrei prendere proprio l'ultima ora di luce rolleyes.gif che va da mezzora prima a mezzora dopo il tramonto del sole.
banzai85
Esatto, ti consiglio vivamente una quarantina di minuti dopo...
slandau
QUOTE(LUCAMA @ Mar 18 2010, 07:54 AM) *
Grazie Alex. Ieri notte ho provato a fotografare in esterno delle fonti luminose per rendermi conto di alcune impostazioni della macchina.
La scena era una piscina con delle ampie vetrate molto illuminate, lo sfondo completamente scuro.
Hi impostato gli iso a 3200, diaframma 5,6 (il massimo che mi consentiva la macchina alla focale 105) e tempi da 1/60 a scalare sino a 1/6.
Premetto che le immagini erano tutte sottoesposte, soprattutto intorno al soggetto (la piscina illuminata). In quelle con i tempi più bassi (da 1/15 a 1/6), oltre il mosso evidente, le luci della vetrate sono venute bruciate (sovraesposte).
Il risultato più accettabile l'ho ottenuto a 1/25, f8, iso 3200, foto sottoesposta ma con le luci provenienti dalle vetrate illuminate con una esposizione più accettabile.

Come mi hai suggerito per "congelare" la fontana mi serve un tempo breve, 1/125, il problema è che avrò sicuramente bisogno di usare lo zoom al massimo e l'apertura massima che potrò avere è 5,6, Iso a 3200. Bisogna vedere che risultati riesco ad ottenere con questi parametri impostati o se è possibile in base alla luce presente nella scena modificare qualcosa.
Per l'esposimetro meglio la modalità spot o matrix? Autofocus a punto singolo o modalità estesa?

grazie.gif ancora e scusate se ho scritto qualche eresia.



La fontana la conosco. L'ho vista l'ultima volta nel 1996........

Se fai la foto in notturna per apprezzare i colori, (Secondo me poi un effetto mosso dell'acqua potrebbe essere anche bello da vedere) assolutamente non utilizzare il flash.

Se il sensore è lo stesso della D90 i 3200 ISO gli regge ancora a sufficienza (scatta in raw e preparati a lavorare con un software di riduzione del rumore però)

Se non ricordo male per fotografare la fontana è possibile avvicinarsi a piacere, per cui invece che scattare alla massima focale si può scattare da più vicino con una focale minore e di conseguenza guadagnare diaframmi.

Tra l'altro scattare a 105 equivale a scattare a 157 su fx, quindi serve un tempo di sicurezza di 1/160s

con il vr puoi scendere senza problemi a 1/40 (2 stop) e magari anche ad 1/20 (3 stop). Il 18-105 non so se può arrivare ai 4 stop del 16-85 che ho io.

Se però invece di scattare a 105 scatto a 35 (per esempio), equivale a 52,5 mm e con 2 stop arrivo quindi ad 1/13 di secondo.

Scattare a diaframma tutto aperto ad 1/10 di secondo con l'obiettivo impostato a 35mm secondo me non dovresti avere problemi di luce.
Per apprezzare i giochi bisogna esporre correttamente la fontana, che se è luminosa non richiederà secondo me sensibilità esagerate.

Questa per esempio è una foto fatta in notturna a Petra con la sola luce delle candele, appunto usando i 16mm, diaframma tutto aperto e stabilizzatore (e appoggiandomi alla parete......)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Qui invece ero appoggiato ad un tavolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Spesso, anche senza cavalletto, sfruttando l'autoscatto ed appoggi di fortuna si riescono a far foto in condizioni quasi impossibili.......

Scattando in raw (NEF) poi dettagli quali il bilanciamento del bianco ed altre rifiniture si posso lasciare alla post produzione.

LUCAMA
QUOTE(slandau @ Mar 18 2010, 09:06 PM) *
Il 18-105 non so se può arrivare ai 4 stop del 16-85 che ho io.

Se però invece di scattare a 105 scatto a 35 (per esempio), equivale a 52,5 mm e con 2 stop arrivo quindi ad 1/13 di secondo.

Scattare a diaframma tutto aperto ad 1/10 di secondo con l'obiettivo impostato a 35mm secondo me non dovresti avere problemi di luce.
Per apprezzare i giochi bisogna esporre correttamente la fontana, che se è luminosa non richiederà secondo me sensibilità esagerate.

Scattando in raw (NEF) poi dettagli quali il bilanciamento del bianco ed altre rifiniture si posso lasciare alla post produzione.


Il VR del 18-105 arriva sino a 3 stop, almeno questo è quello che ho letto nelle istruzioni.

Grazie ancora per i consigli, proverò a metterli in atto tutti con diverse prove.
Belle le foto con le candele, incredibile ciò che si riesce a fare con una reflex, avevo dimenticato!
Eppure una decina di anni fà mi piacevafare le foto con la Zenit di mio padre, chissà se ce l'ha ancora dry.gif
Gi@ngio
Vorrei aggiungere un consiglio,se permetti.A seconda della macchina che hai,c'è la funzione di controllo ISO alti,nelle impostazioni.Questo ti aiuta,non poco,a fare il tipo di foto che vuoi fare.Nella D5000 come nella D90 questo è possibile.Io la uso fotografando in palestra,senza flash,la mia bambina a pallavolo con risultati niente male.
LUCAMA
Questo è quello che sono riuscito ad ottenere. Non è tanto, forse troppo poco.
Non mi son potuto trattenere tanto per via dei bambini che reclamavano la cena rolleyes.gif .
Qualcosa di più nitido sono riuscito ad immortalarlo prima con più luce ma il gioco dei colori non era ancora apprezzabile.
Ho alzato gli iso e volutamente sottoesposto per rendere più buia la scena e mettere in secondo piano le persone ma è venuto fuori un bel rumore!
Bhe sono agli inizi, col tempo le cose miglioreranno! Forse avrei dovuto scattare in Raw, ma chi ha tempo poi di stare davanti al PC per lunghr modifiche che comunque per ora non sarei in grado di apportare!!!
Sono graditi consiglie e commenti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 486 KB
Attilio PB
QUOTE(LUCAMA @ Apr 15 2010, 08:16 AM) *
...
Ho alzato gli iso e volutamente sottoesposto per rendere più buia la scena e mettere in secondo piano le persone ma è venuto fuori un bel rumore!
...


Beh, hai compiuto in sequenza le due operazioni che incidono in massima parte sul rumore in uno scatto: alzare gli ISO e sottoesporre.
Alzare gli ISO ovviamente fa aumentare il rumore tuttavia le macchine piu' recenti sopportano con relativa tranquillità un aumento degli ISO a patto di esporre correttamente pero', altrimenti la quantità di rumore che otteniamo sarà importante.
Tenendo fermi tempi e diaframmi, con tutte le macchine che conosco si ottiene meno rumore a 1600 ISO con l'esposizione corretta piuttosto che ad 800 ISO con lo scatto sottoesposto di uno stop....
Chiaro che se l'intento espressivo richiede una sottoesposizione bisogna sottoesporre e ci teniamo il rumore wink.gif
Ciao
Attilio
Gian76
QUOTE(Attilio PB @ Apr 15 2010, 09:39 AM) *
...
Alzare gli ISO ovviamente fa aumentare il rumore tuttavia le macchine piu' recenti sopportano con relativa tranquillità un aumento degli ISO a patto di esporre correttamente pero', altrimenti la quantità di rumore che otteniamo sarà importante.
Tenendo fermi tempi e diaframmi, con tutte le macchine che conosco si ottiene meno rumore a 1600 ISO con l'esposizione corretta piuttosto che ad 800 ISO con lo scatto sottoesposto di uno stop....


Scusate il disturbo non mi è chiaro il discorso del rumore.

Esempio, faccio una foto a teatro i soggetti quasi fermi, esposizione spot a priorità dei tempi con il tele, VR attivo, sotto ad 1/125 o 1/160 non scendo per non avere il soggetto mosso, la macchina mi chiude il diaframma a F 5.6, alzo gli ISO a 800, ma ho un casino di rumore, almeno sulle zone scure, dove c'è luce fa pena uguale, ma va un po meglio, la macchina mi segnala che c'è sotto esposizione, ma a questo punto che faccio ? Per diminuire il rumore aumento il tempo di esposizione, ma così ottengo i soggetti mossi e quindi come risolvo ? Ammesso che si possa salvare capra e cavoli (Premetto che senz'altro sto sbagliando io).

Saluti

Gianfranco
LUCAMA
QUOTE(Attilio PB @ Apr 15 2010, 09:39 AM) *
Chiaro che se l'intento espressivo richiede una sottoesposizione bisogna sottoesporre e ci teniamo il rumore wink.gif


grazie.gif

In effetti con una esposizione più corretta, la situazione rumore forse migliora...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 451.8 KB
Attilio PB
QUOTE(Gian76 @ Apr 15 2010, 10:05 AM) *
... VR attivo, sotto ad 1/125 o 1/160 non scendo per non avere il soggetto mosso, la macchina mi chiude il diaframma a F 5.6, alzo gli ISO a 800, ma ho un casino di rumore, almeno sulle zone scure, dove c'è luce fa pena uguale, ma va un po meglio, la macchina mi segnala che c'è sotto esposizione, ma a questo punto che faccio ? ...



Ciao Gianfranco, se possibile apri il diaframma, ma dipende dall'obiettivo che hai chiaramente, con un 70-200 f/2,8 arrivi fino ad f/2,8 e guadagni due stop rispetto ad f/5,6, immagino che se la macchina lavora in un qualche automatismo e chiude ad f/5,6 segnalando sottoesposizione significa che oltre f/5,6 non puo' andare. In questo caso bisogna alzare gli ISO ed arrivare a 1600 sperando che la situazione di luce sia tale che con questi parametri non si ottenga ancora sottoesposizione, se cosi' fosse ci vuole un obiettivo piu' luminoso, del resto vengono prodotti per esigenze reali e concrete wink.gif
Scendere con i tempi è possibile ma la percentuale di scatti mossi con 1/60 a teatro aumenta significativamente.
Ciao
Attilio
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