Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alex.lanti
anche questo scatto è penalizzato dal primo piano in ombra , ha una dominante blu a me non da troppo fastidio , secondo voi ?Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
CCino (AndreaMorico)
Lo scatto è piacevole ma avrei ripreso meno cielo e più fiume,avrei scattato non tanto dal basso ma in piedi...la dominante non da fastidio!!! wink.gif
Max Lucotti
A me si. smile.gif ... come la neve blu,sulle montagne.
Mai visto un fiume blu, e neanche un monte azzurro.
Forza, o scaldi il wb, oppure desaturi l'azzurro selettivamente fino a farlo diventare quasi bianco.

Il primo piano è molto bello, se le nuvole diventano un poco più tendenti al rosso non può che migliorare.
alino67
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 17 2010, 01:48 PM) *
A me si. smile.gif ... come la neve blu,sulle montagne.
Mai visto un fiume blu, e neanche un monte azzurro.
Forza, o scaldi il wb, oppure desaturi l'azzurro selettivamente fino a farlo diventare quasi bianco.

Il primo piano è molto bello, se le nuvole diventano un poco più tendenti al rosso non può che migliorare.

analisi perfetta, non ho altro da aggiungere

Ale
banzai85
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 17 2010, 01:48 PM) *
A me si. smile.gif ... come la neve blu,sulle montagne.
Mai visto un fiume blu, e neanche un monte azzurro.
Forza, o scaldi il wb, oppure desaturi l'azzurro selettivamente fino a farlo diventare quasi bianco.

Il primo piano è molto bello, se le nuvole diventano un poco più tendenti al rosso non può che migliorare.

Confermo, riguardo al fastidio generato dall'ombra, direi che più che il primo piano (inteso come il fiume) è impastato il secondo (la parte del bosco). Io proverei anche ad aprire un pelo le ombre.
bruco82
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 17 2010, 01:48 PM) *
A me si. smile.gif ... come la neve blu,sulle montagne.
Mai visto un fiume blu, e neanche un monte azzurro.
Forza, o scaldi il wb, oppure desaturi l'azzurro selettivamente fino a farlo diventare quasi bianco.

Il primo piano è molto bello, se le nuvole diventano un poco più tendenti al rosso non può che migliorare.


eheh...vero..l'ho pensato come ho aperto lo scatto...il wb freddo penalizza la scena che invece hai composto molto bene..

ciao
Luca
Enrico Grotto
concordo con entrambi i commenti; forse per limitare il cielo avrei rischiato anche un taglio orizzontale, ma bisognerebbe vederlo...
Marco Vegni
concordo con il buon Max...con le modifiche che ti ha indicato lo scatto sarà nettamente migliore.

Ciao
Marco
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 17 2010, 01:48 PM) *
A me si. smile.gif ... come la neve blu,sulle montagne.
Mai visto un fiume blu, e neanche un monte azzurro.
Forza, o scaldi il wb, oppure desaturi l'azzurro selettivamente fino a farlo diventare quasi bianco.

Il primo piano è molto bello, se le nuvole diventano un poco più tendenti al rosso non può che migliorare.



il buon Max ha detto tutto come non quotare ... rolleyes.gif
albè
Molto bello il primo piano, forse anch'io un pò di cielo lo toglierei e poi vaglierei gli ottimi consigli di Max.
Comunque un'ottima foto.

Ciao Alberto
Foffonews
Come non concordare con il buon Max...analisi perfetta!
banzai85
Mi permetto di postare l'immagine con alcune delle regolazioni che ti abbiamo consigliato...non avendo il NEF ma solo un jpg a media risoluzione non si possono fare miracoli, però...
Clicca per vedere gli allegati
alex.lanti
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 17 2010, 07:13 PM) *
Mi permetto di postare l'immagine con alcune delle regolazioni che ti abbiamo consigliato...non avendo il NEF ma solo un jpg a media risoluzione non si possono fare miracoli, però...
Clicca per vedere gli allegati

ottimo lavoro ! io ho nx2 ma non sono molto bravo ! e si vede !!!!!!!!!! he he mi spieghi come hai fatto , grazie a tutti per i passaggi , ciao alex
banzai85
QUOTE(alex.lanti @ Mar 17 2010, 08:20 PM) *
ottimo lavoro ! io ho nx2 ma non sono molto bravo ! e si vede !!!!!!!!!! he he mi spieghi come hai fatto , grazie a tutti per i passaggi , ciao alex

Io ho utilizzato CS4, tra l'altro, per fare in fretta, anche in maniera non proprio ortodossa (esistono processi, un po' più elaborati, non distruttivi per il file originale, altri decisamente più invasivi). Comunque ho:
1. Regolato i livelli in automatico
2. Rifinito regolando i livelli per il solo canale del blu
3. Regolato il contrasto in automatico
4. Regolato la curva di tutto il fotogramma aprendo un po' le ombre
5. Selezione della parte alta del cielo fino a circa 1 cm sopra al filo del monte
6. Sfumatura della selezione in questione di circa 80 px
7. Nuova regolazione della curva per la sola selezione in questione per simulare l'effetto del GND (lo puoi vedere dalla parte alta più satura)
8. Regolazione manuale del bilanciamento del colore, spostando verso il giallo e verso il magenta
9. Ritocco finale in manuale ai livelli per l'intera gamma RGB

Ripeto, sono andato un po' di corsa ed ho operato sul file che ho prelevato direttamente dal forum, con il NEF si potevano ottenere risultati di gran lunga migliori, specie per la neve...
wabe47
Mi associo all'analisi di Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.