Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alexprem
Ciao a tutti, sono i miei primi scatti di caccia fotografica...croppati perchè ho a disposizone solo il 18-105 e di più non ce la fa....

Aspetto critiche e consigli....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 836.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.2 KB

Grazie,
Alessandro
PAS
Ciao Alessandro
Hai potuto verificare l’efficacia della modalità AF-C della tua D90.
Tre scatti tecnicamente corretti con una leggera preferenza per il controluce del secondo.
Ovvio che se ti piace questo tipo di fotografia dovrai dotarti di un tele più performante.
Per esempio l'AF-S 300mm f:4 è un obiettivo di ottime prestazioni (senza svenarsi economicamente) per chi vuole affacciarsi al mondo suggestivo della caccia fotografica. (è anche utilizzabile con i moltiplicatori di focale)
Saluti
Valerio
alexprem
QUOTE(PAS @ Mar 17 2010, 04:15 PM) *
Ciao Alessandro
Hai potuto verificare l’efficacia della modalità AF-C della tua D90.
Tre scatti tecnicamente corretti con una leggera preferenza per il controluce del secondo.
Ovvio che se ti piace questo tipo di fotografia dovrai dotarti di un tele più performante.
Per esempio l'AF-S 300mm f:4 è un obiettivo di ottime prestazioni (senza svenarsi economicamente) per chi vuole affacciarsi al mondo suggestivo della caccia fotografica. (è anche utilizzabile con i moltiplicatori di focale)
Saluti
Valerio


Si, infatti sono rimasto piacevolmente stupito dall'efficacia dell'AF-C!!

Spero di riuscire a trovare presto un tele magari usato a buon prezzo!
Una domanda, ho sempre mantenuto la misuarzione Matrix, avevo letto che forse per questo genere di foto è meglio spot o ponderata centrale...che mi consigli??

Grazie,
A presto!!
Alessandro
AgostinoGranatiero
Io ti consiglierei la Spot così hai l'illuminazione eccellente dell'elemento che ti interessa.
La Ponderata Centrale, a differenza di quanto dicono in molti, la trovo utile nei paesaggi in quanto mi permette di evitare in alcune situazioni le alte luci e schiarire in PP gli elementi in ombra.
PAS
Spot e semispot sono probabilmente le esposizioni più utilizzate nella caccia fotografica, ma non c’è una regola universalmente valida, dipende dal contesto soggetto-ambientazione.
Se la luce è diretta e relativamente uniforme va bene anche il matrix.
Se hai il soggetto in controluce come nelle tua seconda foto una ponderata centrale sarebbe stata più opportuna, uno spot sul corpo del gabbiano avrebbe invece probabilmente bruciato il bianco delle ali.
Anche qui, come in altri ambiti fotografici, occorre farsi un po’ di esperienza
Ciao
Valerio
alexprem
QUOTE(PAS @ Mar 17 2010, 08:13 PM) *
Spot e semispot sono probabilmente le esposizioni più utilizzate nella caccia fotografica, ma non c’è una regola universalmente valida, dipende dal contesto soggetto-ambientazione.
Se la luce è diretta e relativamente uniforme va bene anche il matrix.
Se hai il soggetto in controluce come nelle tua seconda foto una ponderata centrale sarebbe stata più opportuna, uno spot sul corpo del gabbiano avrebbe invece probabilmente bruciato il bianco delle ali.
Anche qui, come in altri ambiti fotografici, occorre farsi un po’ di esperienza
Ciao
Valerio


Grazie!!
Ciao,
Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.