Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Max Lucotti
Ingrandire per visualizzarla meglio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Max
Gabriele.Carpinelli
In questo genere di foto io sono un pò tarato. Secondo me con uno sfondo come questo metterci davanti un albero è un errore! Mettendo da parte l'altro albero che si nota in basso a sx tagliato in due (che di per sé già non è un bel vedere) essere costretti ad aggirare l'albero per godersi il magnifico sfondo non è che sia il massimo. Ma ripeto, sicuramente è solo una mia interpretazione (sicuramente errata) della scena. Per il resto niente da dire!

Ciao!
alessandro.sentieri
A me personalmente da solo fastidio l'albero sulla sx parzialmente tagliato (che avrei eliminato, anche in post) e il fatto che tu abbia un pò spuntato anche quello in primo piano.
Per il resto mi sembra una bella foto in una situazione di luce davvero particolare.

Saluti
Ale
banzai85
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 17 2010, 01:46 PM) *
A me personalmente da solo fastidio l'albero sulla sx parzialmente tagliato (che avrei eliminato, anche in post) e il fatto che tu abbia un pò spuntato anche quello in primo piano.
Per il resto mi sembra una bella foto in una situazione di luce davvero particolare.

Saluti
Ale

Innanzi tutto sono rimasto colpito dall'impeccabile nitidezza della foto. Concordo con Ale sull'albero a sinistra tagliato. Personalmente, dato che mi sembra di intravedere un panorama decisamente suggestivo dietro la collinetta, avrei forse fatto un passo in avanti per valorizzare lo scorcio mozzafiato e sottolineare magari così la presenza dell'albero principale, che sembra quasi un guardiano solitario che domina dall'alto tutta la zona.
bruco82
Max...al situazione è bella...ma aver tagliato i due alberi penalizza lo scatto...come dice giustamente Ale io avrei incluso tutto l'albero a dx e cercato di togliere quello a sx...

ciao
Luca
Enrico Grotto
concordo in pieno con il buon Ale!! il cielo però era strepitoso...
Marco Vegni
Ciao Max, bello scatto, molto cupo e ben interpretato. A differenza di Gabriele a me piace un soggetto (l'albero in questo caso) che introduce al bellissimo panorama...
Come Alessandro non sono molto d'accordo nell'aver inserito l'alberello a sx...

Un salutone
Marco
Max Lucotti
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 17 2010, 01:46 PM) *
A me personalmente da solo fastidio l'albero sulla sx parzialmente tagliato (che avrei eliminato, anche in post) e il fatto che tu abbia un pò spuntato anche quello in primo piano.
Per il resto mi sembra una bella foto in una situazione di luce davvero particolare.

Saluti
Ale


Non avevo dato peso all'albero di Ds, che in effetti tocca il brodo del frame, ma che nell'originale non lo toccava fino a che non ho raddrizzato la foto... rimedierò, grazie per l'attenta osservazione.

Diverso il discorso del cespuglio in basso, fine di un lungo succedersi di vegetazione mediterranea.
Non penso che si riesca a cancellarlo restando credibili, troppo grosso e troppo vario nelle sfumature il mare-nuvole.
Si potrebbe ritagliare, ma avrei lo stesso problema che avevo in loco... se mi avvicino l'albero non è più sul terzo laterale e diventa troppo importante, se mi allontanavo inserivo moltissima vegetazione e sai la confusione poi.. e anche il primo piano sarebbe stato troppo bianco.

@gabriele Mentre fotografo cerco di non fare "cartoline" ovvie,(oppure me le tengo per me) a costo di fare brutte foto ed errori ma ci provo.
E poi credo che l'albero (innevato sui rami) meriti di essere inquadrato, a me MI piace perlomeno. wink.gif
Max Lucotti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.7 KB
Questo è quanto intendevo... l'albero non è più sul terzo e quindi molto più centrale.

Ps.. ritaglio fatto dal jpeg, quindi di qualità pessima solo per giudicare la compo.

Grazie a chi darà il suo parere e agli intervenuti

Marco Vegni
A parer mio ci siamo alla grande Max... Pollice.gif
Gabriele.Carpinelli
La seconda versione è molto bella, l'albero così fa da introduzione e lo sfondo acquista valore. Ovviamente faccio solo delle considerazioni personali quindi prendile per quello che sono.

Ciaoo
Max Lucotti
Quindi non trovate l'albero troppo importante e troppo centrale? cerotto.gif
Alberto Baruffi
Se non era per l'alberello di sx,per me la prima è molto meglio imho wink.gif
fabio1961
allora se spalavi un pò di neve così si vedeva meglio il tronco dell..... laugh.gif bella foto, la seconda ci sta tutta.
Marco Vegni
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 17 2010, 03:59 PM) *
Quindi non trovate l'albero troppo importante e troppo centrale? cerotto.gif


Secondo me Max non è troppo centrale e nemmeno invasivo nello scatto perchè di spazio per il panorama ed il cielo nella foto ce n'è in abbondanza...Chiaramente parere mio

Ciao
Marco
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 17 2010, 01:46 PM) *
A me personalmente da solo fastidio l'albero sulla sx parzialmente tagliato (che avrei eliminato, anche in post) e il fatto che tu abbia un pò spuntato anche quello in primo piano.
Per il resto mi sembra una bella foto in una situazione di luce davvero particolare.

Saluti
Ale



non quoto spesso ma questo e' esattamente cio' che penso anche io ...!!!!

aggiungo OBBRAVOILLIGUREMONTANARO ... messicano.gif Pollice.gif Pollice.gif
Marco Loisi
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 17 2010, 01:46 PM) *
A me personalmente da solo fastidio l'albero sulla sx parzialmente tagliato (che avrei eliminato, anche in post) e il fatto che tu abbia un pò spuntato anche quello in primo piano.
Per il resto mi sembra una bella foto in una situazione di luce davvero particolare.

Saluti
Ale


Quoto Alessandro in toto.

Bellissima luce...

Ciao,
Marco
Gabriele.Carpinelli
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 17 2010, 03:59 PM) *
Quindi non trovate l'albero troppo importante e troppo centrale? cerotto.gif



Secondo il mio punto di vista nel secondo scatto soltanto viene data importanza all'albero, nel primo sta semplicemente in mezzo al fotogramma senza senso (ribadisco a parer mio ovviamente). Aggiungo che viene evidenziato ancora di più lo sfondo che insieme al bellissimo cielo credo sia la parte forte dell'immagine.
il tutto rigorosamente IMHO.
bruco82
per me Max è molto meglio ora...si...è un po nel mezzo...ma nei limiti, quindi la seconda versione anche a mep piace di piu....piu pulita!
ovvio che senza alberello a sx....la prima vince...ma cosi...smile.gif!!

ciao
Luca
albè
Ciao Max, sicuramente migliore la seconda versione rivista ma come scatto sinceramente non mi entusiasma molto, gusti personali.

Saluti Alberto
Foffonews
Ciao Max, hai colto una luce splendida con un cielo che spacca, però la compo della prima non mi convince per l'alberello a sx tagliato, invece nella seconda mi sembra che l'albero sia troppo invadente...
La prossima volta portati la motosega e risolvi alla grande!!! messicano.gif
alex.lanti
io vado controcorrente , a me piacciono tutte e due , ciao alex
Brunosereni
Mi piaceva anche la prima, ma vedendo la seconda è molto meglio

Bruno
mirko_nk
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 17 2010, 03:59 PM) *
Quindi non trovate l'albero troppo importante e troppo centrale? cerotto.gif


Decisamente si!!!... La seconda non mi piace, mentre la prima anche se ha dei difettucci è una buona foto e con un suo perché...

La prima comunque non è delle tue migliori....
alessandro.sentieri
Ora sì che ci siamo !!!

QUOTE(Max Lucotti @ Mar 17 2010, 03:43 PM) *
... l'albero non è più sul terzo e quindi molto più centrale.


... e se posso permettermi un consiglio: le varie regolette compositive (terzi, sezione aurea, orizzonte non centrale e via discorrendo... ) sono tutte sacrosante e vanno conosciute alla perfezione... ma... quanto è bello infrangerle !!! wink.gif

Ale

P.S.: per me i primi giudici di una foto, sia mia che di altri, sono l'occhio e il cuore: se il primo gode e il secondo batte forte, la foto mi piace e delle regole me ne faccio un bel baffo !!!
alex.lanti
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 19 2010, 01:37 PM) *
Ora sì che ci siamo !!!
... e se posso permettermi un consiglio: le varie regolette compositive (terzi, sezione aurea, orizzonte non centrale e via discorrendo... ) sono tutte sacrosante e vanno conosciute alla perfezione... ma... quanto è bello infrangerle !!! wink.gif

Ale

P.S.: per me i primi giudici di una foto, sia mia che di altri, sono l'occhio e il cuore: se il primo gode e il secondo batte forte, la foto mi piace e delle regole me ne faccio un bel baffo !!!

ottima analisi !!!!!!!!!!! concordo in pieno , ciao alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.