Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fra_92
Buona sera, qualcuno mi sa dire come avere un cielo più blu nella fotografia di paesaggi???
dimapant
QUOTE(fra_92 @ Mar 16 2010, 07:03 PM) *
Buona sera, qualcuno mi sa dire come avere un cielo più blu nella fotografia di paesaggi???


A) In ripresa:
usa un filtro GND davanti all'obiettivo.

cool.gif Una possibile maniera, se non usi il GND, in fotoritocco, sul RAW:
1) Riduci selettivamente l'esposizione del cielo (se operi con ACR, filtro neutro grduato e maschera, se con NX2, punto controllo colore e luminosità)
2) Riduci un po', selettivamente, la luminosità del solo blu (con ACR, HSL, se NX 2 sempre punti controllo colore)
3) aumenta, selettivamente, la saturazione del solo blu (HSL in ACR)

C) Se non usi RAW ed usi photoshop, sempre in fotoritocco:
- come B , solo che operi con le regolazioni immagine, oppure sui livelli di regolazione, invece che sul comando HSL di ACR che si usa con il RAW

Al solito, vi sono altri modi, ma quello sopra funziona bene.
Buon divertimento e saluti cordiali
sylvianist
Ciao
il filtro per eccellenza per saturare il cielo ( ma non solo quello) nei paesaggi è il polarizzatore. E' forse l'unico filtro non replicabile in PP, toglie i riflessi e io lo trovo quasi indispensabile.
Alberto.
dimapant
QUOTE(sylvianist @ Mar 16 2010, 07:36 PM) *
Ciao
il filtro per eccellenza per saturare il cielo ( ma non solo quello) nei paesaggi è il polarizzatore. E' forse l'unico filtro non replicabile in PP, toglie i riflessi e io lo trovo quasi indispensabile.
Alberto.


Giustissimo! E' un'altra soluzione elegante per scurire il cielo.

Ci vuole però un po' di attenzione dato che si possono alterare anche i colori della foto e, nel caso di uso di grandangoli spinti, richiede particolare attenzione, dato che il polarizzatore agisce in modo discontinuo su un cielo ampio in un grande campo di vista, creando spesso zone più scure e zone più chiare, che a volte non si vedono bene nel mirino allo scatto, ma che poi sono sgradevoli nella stampa.

saluti cordiali
stefano80super
QUOTE(dimapant @ Mar 16 2010, 07:43 PM) *
Giustissimo! E' un'altra soluzione elegante per scurire il cielo.

Ci vuole però un po' di attenzione dato che si possono alterare anche i colori della foto e, nel caso di uso di grandangoli spinti, richiede particolare attenzione, dato che il polarizzatore agisce in modo discontinuo su un cielo ampio in un grande campo di vista, creando spesso zone più scure e zone più chiare, che a volte non si vedono bene nel mirino allo scatto, ma che poi sono sgradevoli nella stampa.

saluti cordiali



QUoto in pieno dimapant il filtro migliore per saturare il blu del cielo è il polarizzatore, come ha detto anche lui attento all'acquisto anche a seconda dell'obiettivo sul quale deve essere montato
fra_92
Grazie a tutti delle risposte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.