Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Marco Vegni
Ciao a tutti, 10 giorni fa ho fatto qualche scatto al tramonto alla Chiesa di Vitaleta nelle campagne vicino, la più famosa, Pienza.

Ve ne propongo 4:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un più classico 16:9 con la chiesa in Silhouette:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

due scatti versione color e bn da sottoporre ai vostri giudizi.
Il BN per essere un tramonto non lo vedo molto appropriato però mi piace come PP quindi voglio sentire cosa ne pensate:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un salutone a tutti
Marco
Enrico Grotto
l'ultima a colori per me la migliore!! di cui però mi disturba la distorsione che proverei a correggere!!
anche la pano non è affatto male, però trovo la compo squilibrata verso sinistra...
Marco Vegni
Ciao Enrico, grazie per il commento...il problema della distorsione ho provato a correggerlo in più modi in PP però se guardi gli alberi uno risulta apposto quindi se modifico gli altri si va a peggiorare quello ok. Forse con PtLens (non ricordo se si chiama proprio così) posso riprovare sperando di poter migliorare il tutto.

cosa intendi per la pano SQUILIBRATA verso sx? Che ho messo il soggetto troppo a sx? e trovi la parte destra troppo vuota?

Scusa le mille domande ma vorrei capire meglio la tua interpretazione wink.gif

Ancora un grazie
Marco
Marco Vegni
...dimenticavo....quando ho scattato tirava un vento di tramontana fortissimo quindi sulla resa ("piega") degli alberi ha influito molto anche quello. Le tre foto sono state scattate nell'arco di tempo di un quarto d'ora e fate caso alle nuvole...che rapidità ad andarsene laugh.gif ...per la mia gioia laugh.gif
bruco82
QUOTE(Enrico Grotto @ Mar 16 2010, 11:35 AM) *
l'ultima a colori per me la migliore!! di cui però mi disturba la distorsione che proverei a correggere!!
anche la pano non è affatto male, però trovo la compo squilibrata verso sinistra...


anche io ero per i monti in quel giorno....un gelo pauroso...concordo con Enrico...ma la seconda con la siluette è davvero bella...mi piacciono sia l'atmosfera che i colori... Pollice.gif

ciao
Luca
Marco Vegni
Ne posto un'altra...con l'inquadratura spostata più avanti e a dx.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Marco
Alberto Baruffi
Personalmente li trovo tutti bei scatti,ma l'ultima la preferisco wink.gif
Max Lucotti
Ciao Marco, ho aperto più volte le tue foto perchè non mi convincono in pieno.
1) la più ben bilanciata come compo, le cromie non mi esaltano e le nuvolette sono scappate via
2)bellissime cromie... ma tutto il peso troppo spostato a sn, sole compreso. la più emotiva
3-4) anche quì sbilanciata a sn ma meno per merito delle nuvole , bellissime , non mi convince la bruciatura tra cipresso-chiesa
5) la mia preferita, la bruciatura è diminuita ma ancora esistente, le nuvole hanno assunto un colore magico. ps.. sopra la croce... pasticcio da PP wink.gif


potentissima la croce piegata in cima alla chiesetta!
alessandro.sentieri
Buona serie, con la seconda che a mio modo di vedere è la più bella di tutte !!!
Nell'ultima c'è un baffetto da sensore sudicio che ti sei dimenticato di pulire wink.gif

Saluti
Ale
banzai85
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 16 2010, 02:08 PM) *
Ciao Marco, ho aperto più volte le tue foto perchè non mi convincono in pieno.
1) la più ben bilanciata come compo, le cromie non mi esaltano e le nuvolette sono scappate via
2)bellissime cromie... ma tutto il peso troppo spostato a sn, sole compreso. la più emotiva
3-4) anche quì sbilanciata a sn ma meno per merito delle nuvole , bellissime , non mi convince la bruciatura tra cipresso-chiesa
5) la mia preferita, la bruciatura è diminuita ma ancora esistente, le nuvole hanno assunto un colore magico. ps.. sopra la croce... pasticcio da PP wink.gif
potentissima la croce piegata in cima alla chiesetta!

Quoto in pieno, sono assolutamente d'accordo con tutto. Mi piace molto invece la cromia del cielo, che sfuma dal bianco ad un azzurro molto cupo. Proverei a fare un ritaglio delle ultime tre, cercndo di escludere parte del prato a sinistra per bilanciare un po' di più l'insieme...
Marco Vegni
Grazie ragazzi per gli interventi...Lo sbilanciamento a sinistra della foto ha un perchè, ossia, la presenza di una casa che ho preferito non mettere nell'inquadratura perchè avrebbe tolto tutto il fascino della Chiesa al tramonto. Nell'ultimo scatto postato all'estrema sx ho dovuto clonare una piccola parte di muro di questa casa, così per farvi capire quanto è vicina nell'inquadratura.

@Max: La bruciatura tra la chiesa ed il cipresso l'ho "tirata fuori" perchè il filtro mi avrebbe messo troppo in ombra il soggetto principale essendo troppo basso il sole ed io posizionato nella discesa. D'accordissimo, però, con te che la bruciatura dia noia. Pollice.gif
Nell'ultima mi sono reso conto grazie a te del pasticcio di PP ma lo rimetterò apposto in tempo 0...grazie mille.

@bnzfba85: non sono d'accordo con il tagliare la parte destra (non sinistra...forse hai scritto male?) della foto per diversi motivi. In primis perchè toglierei parte delle nuvole che danno un tocco in più allo scatto...basta vedere il primo che, senza queste, non è di grande impatto. Altro motivo perchè il mio intento era quello di documentare un luogo dove la chiesa rimane sola nel mezzo alla campagna pientina e per l'emotività di questo luogo magico. Infine credo che un taglio renda la chiesa troppo soffocante...senza aria.
Non è che non concordo con te, premetto, rispetto il tuo giudizio come quello degli altri wink.gif

Un saluto ed un grazie a tutti
Marco

QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 16 2010, 02:30 PM) *
Nell'ultima c'è un baffetto da sensore sudicio che ti sei dimenticato di pulire wink.gif

Saluti
Ale


Acc....Altro che baffetto sembra un fulmine a ciel sereno...Sono stato poco attendo e più attento alla parte bassa della foto...

Grazie mille
banzai85
QUOTE(Marco Vegni @ Mar 16 2010, 03:20 PM) *
@bnzfba85: non sono d'accordo con il tagliare la parte destra (non sinistra...forse hai scritto male?) della foto per diversi motivi. In primis perchè toglierei parte delle nuvole che danno un tocco in più allo scatto...basta vedere il primo che, senza queste, non è di grande impatto. Altro motivo perchè il mio intento era quello di documentare un luogo dove la chiesa rimane sola nel mezzo alla campagna pientina e per l'emotività di questo luogo magico. Infine credo che un taglio renda la chiesa troppo soffocante...senza aria.
Non è che non concordo con te, premetto, rispetto il tuo giudizio come quello degli altri wink.gif

Per carità, ci mancherebbe altro. Non si può mica essere d'accordo con tutti, fai benissimo a sostenere le tue idee e motivare le tue scelte, specie perchè frutto di un ragionamento e non del caso. Una curiosità, avevi accoppiato più di un filtro?
Marco Vegni
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 16 2010, 03:24 PM) *
Per carità, ci mancherebbe altro. Non si può mica essere d'accordo con tutti, fai benissimo a sostenere le tue idee e motivare le tue scelte, specie perchè frutto di un ragionamento e non del caso. Una curiosità, avevi accoppiato più di un filtro?


Solamente un filtro...più di uno avrebbe "scurito" troppo la parte alta della foto rendendola poco bilanciata cromaticamente. smile.gif
mirko_nk
Senza dubbio la seconda è la migliore... ottima atmosfera e composizione... la più emotiva della serie... nelle altre mi disturba molto la distorsione grandangolare....

P.S.: che bei ricordi mi fanno venire queste foto... wink.gif
Gufopica
Complimenti Marco,
la seconda a mio modo di vedere è la migliore della serie.
Composizione perfetta.
dario-
Anche per me la seconda è la migliore della serie proposta, grande atmosfera e buona composizione
Sicuramente la più emotiva e coinvolgente.

Complimenti smile.gif

Ciao
Dario
Enrico Grotto
Ciao marco, scusa il ritardo!!
allora per compo sbilanciata intendo il fatto che la porzione destra con i soli colori per me non è in grado di bilanciare gli elementi posti sulla sinistra (sole e chiesa); tutto qui!! sulla distorsione invece non saprei che dirti per sistemarla...

bella anche l'ultima ma vedo dei segni strani, forse andrebbe rivista meglio!
Foffonews
Una bellissima serie come tuo solito, ma secondo me la seconda ha una marcia in più su tutte!!
Complimenti!! Pollice.gif Pollice.gif
wabe47
Mi associo ai sostenitori della seconda. Buona serie.
Massimiliano C. Scordino
Ciao MArco grandi ricordi questa chiesetta ... rolleyes.gif

la mia pferenza va alla seconda ma anche l'ultima in bn non mi dispiace anche se un po' mi disturba la distorsione .. texano.gif

complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif

spero di tronare presto a fare due fotine da quelle parti ....!!!
CCino (AndreaMorico)
Bell'attmosfera..la mia preferita è la 2° per le cromie e la composizione!!!!
Marco Loisi
Vado per la seconda, ottima la silhouette e poi...che toni nel cielo!!! guru.gif

O.T.

Bella la firma... wink.gif
albè
Ciao Marco, vedo che ti piace molto questa location e fai bene perchè riesci a portare a casa sempre ottimi scatti. Della serie la mia preferita è la seconda.

Salutoni a presto, Alberto
rabippo
Ciao Marco onestamente sono tutte discrete, anche se ho anche io una preferenza per la 2, come compo e colori, ma anche la 4 in Bn non scherza...
Ciao
Daniele
Juka
Ciao Marco, ...interessante la terza per come hai gestito le distorsioni dandole un senso dinamico, belle cromie bel cielo belle nuvole Pollice.gif ... ; ..anche la seconda mi piace; se dovessi scegliere gli darei un filo di cielo in più, escludendo il sole e tagliano l'alberello giusto al centro smile.gif ..

Saluti
Luca
mircob
Anche per me la 2a è la migliore e anche l'ultima postata senza distorsione non è male, sebbene ci siano dei pastrocchi strani dovuti a qualche clonazione?
Dario Corso
Mi piacciono tutte in particolare l'ultima.

Complimenti, ciao Dario
marce956
La seconda ha dei colori favolosi...
Marcello
Marco Vegni
Grazie mille a tutti gli ultimi intervenuti

@mircob: hai fatto centro...diciamo che nell'ultima ci sono degli errori di clonazione "da taglio della mano" laugh.gif

Un salutone a tutti
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.