Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
simone.dambrosio
...e alta risoluzione!
perfavore qualcuno la apra e mi dica se così può andare... o se ancora si nota quest'effetto impastato...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

simone
Foffonews
Io penso che cosi è troppo grande per valutare correttamente lo scatto, però mi sembra che ci sia una mancanza di nitidezza generale specialmente sul primo piano, ma ripeto cosi è veramente troppo grande, 1 mb è più che sufficiente per valutarla correttamente, se il file è nitido a 4 mb lo è anche a 1 mb o viceversa...
bruco82
Simo..per me non è nitido nemmeno questo...ma usi il treppiede?...hai provato a dare un po di maschera di contrasto per vedere se migliora il tutto?

ciao
Luca
Massimiliano C. Scordino
Simo le cose sono due ho micromosso ma se usi il cavalletto non ci puo' essere oppure e' sfuocata coa che io penso ...

vorrei capire bene dove prendi il punto di messa a fuoco su questi scatti ....in questo caso avreti dovuto prenderlo sullo scglio in primo piano a dx ...!!!

comunque con un po' di post qualcosina si recupera ...

ho provato a scaricarla e riprenderla un po' anche se non si possono fare miracoli su uno scatto sfuocato ...ho applicato parecchia MDC ....!!!

che ne dici ...!!!
simone.dambrosio
grazie... si c'è il cavalletto... probabilmente è la messa a fuoco (e credo anche il filtro tolga parte della nitidezza)... massi grazie ancora per la pazienza, credo di aver fuocheggiato sullo scoglio in primo piano. comunque contrastando vedo che migliora parecchio... magari ci provo col nef e la riposto. ragazzi grazie ancora per la pazienza! grazie.gif Pollice.gif
simone
Max Lucotti
il filtro toglie un pelo di nitidezza, me se fosse così evidente non lo userebbe nessuno.
Non è che era semplicemente sporco? A volte succede...
banzai85
Non credo che si possa imputare solamente al filtro, a meno che, come dice Max, non fosse sporco, probabilmente hai messo a fuoco leggermente più avanti rispetto al punto ottimale. Se hai possibilità di ritornarci prova a sfruttare l'iperfocale. Altro dubbio: avevi il comando remoto per lo scatto? Perchè a volte succede che, pur utilizzando il cavalletto, si crea un micromosso (con tempi relativamente lunghi) anche gravando sulla camera mentre premiamo il pulsante di scatto.
simone.dambrosio
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 16 2010, 02:43 PM) *
Non credo che si possa imputare solamente al filtro, a meno che, come dice Max, non fosse sporco, probabilmente hai messo a fuoco leggermente più avanti rispetto al punto ottimale. Se hai possibilità di ritornarci prova a sfruttare l'iperfocale. Altro dubbio: avevi il comando remoto per lo scatto? Perchè a volte succede che, pur utilizzando il cavalletto, si crea un micromosso (con tempi relativamente lunghi) anche gravando sulla camera mentre premiamo il pulsante di scatto.


si ovvia con l'autoscatto... quindi escluderei anche questo problema
devo controllare il filtro, per fugare il dubbio posto da max
simone
banzai85
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 16 2010, 02:49 PM) *
si ovvia con l'autoscatto... quindi escluderei anche questo problema
devo controllare il filtro, per fugare il dubbio posto da max
simone

Prova a vedere...io per pulire il mio pola ogni volta vedo i sorci verdi (e regolarmente non viene mai bene)...se anche quello è ok, allora derei la colpa alla messa a fuoco..
simone.dambrosio
ho seguito il consiglio del buon massy... semplicemente una mdc. ho anche ridotto di molto la risoluzione...
come la vedete ora?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.8 KB

simone
dario-
Ciao Simone, un pochino meglio direi ma permane ancora secondo me qualche problema ora non ho un monitor calibrato e di qualità come stamattina ma non la vedo nitidissima. Si la maschera ha avuto qualche effetto ma non siamo ancora al top.

Ciao
Dario wink.gif
simone.dambrosio
e se nemmeno così può andar bene autorizzo signor nital a trasferire la discussione nella sezione primi passi mad.gif
ps. non siate però troppo "schifiltosi"... tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

simone
dario-
Direi che ci siamo con una azzeccata USM (maschera di contrasto) rimane da vedere il filtro, ma direi che a livello di post produzione sei ok.
Posso chiederti che ottica hai usato Simone? Forse non lo abbiamo detto, non per niente ma per curiosità.

Ciao
Dario smile.gif
simone.dambrosio
tamron 10-24... e per la verità non mi è mai piaciuto...
Foffonews
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 17 2010, 12:55 AM) *
e se nemmeno così può andar bene autorizzo signor nital a trasferire la discussione nella sezione primi passi mad.gif
ps. non siate però troppo "schifiltosi"... tongue.gif

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

simone

Per me ora ci sei, ottima nitidezza!
simone.dambrosio
uff... che faticaccia... grazieeeeeeeeee
ps. sono un pò tardivo ma poi ce la faccio wink.gif texano.gif
simone
dario-
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 17 2010, 01:09 AM) *
tamron 10-24... e per la verità non mi è mai piaciuto...


OK no non l'ho mai usata per cui non saprei, comunque ripeto direi che ora ci sei.

Ciao
Dario wink.gif
albè
Ciao Simone, dalla prima versione all'ultima c'è un abisso, anche i colori erano più spenti oltre la nitidezza. Pollice.gif

Saluti Alberto
simone.dambrosio
grazie alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.