Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ZILA
Chiedo un giudizio su questa 360 fatta a mano libera. Sono 12-13 scatti verticali uniti con photoshop. Purtroppo ero troppo vicina sia all'albero che alla casetta e mi sono vista costretta a tagliare sopra.

Grazie

Laura - Zila

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.7 KB
Gufopica
Ciao Laura,
peccato proprio per quello che hai già sottolineato tu..
La troppa vicinanza..che ha fatto si tu tagliassi le parti della casa e dell'albero.
Peccato.
La luce vedendola così nn era dalla tua,forse l'orario di scatto sbagliato..
ZILA
QUOTE(Gufopica @ Mar 15 2010, 11:10 AM) *
Ciao Laura,
peccato proprio per quello che hai già sottolineato tu..
La troppa vicinanza..che ha fatto si tu tagliassi le parti della casa e dell'albero.
Peccato.
La luce vedendola così nn era dalla tua,forse l'orario di scatto sbagliato..



Grazie per il tuo intervento.

Ho scattato se non sbaglio intorno alle 13 .. ma è l'unico momento dove ho il solo più o meno in tutto il porto e sul lago. Mi sono scontrata con controluce e ombre secche.
Sul taglio.. devo sperimentare altri punti di ripresa. .. ma se guadagno la totalità della casetta perdo una parte del porto.

Volevo utilizzare questa foto come banner pubblicitario per l'hotel di mio marito... che si affaccia proprio sul porto.. ma prima di metterlo online volevo sapere un vs giudizio.

Grazie

Laura
luigi ruoppolo
Hai già individuato da sola le pecche della foto e in più Matteo ti ha detto il resto.

Per me il punto di ripresa può andare bene, perché la composizione c'è tutta.

Devi solo scattare con un cavalletto, una luce possibilmente migliore e fare più scatti anche in verticale, oltre che in orizzontale, possibilmente non con un grandangolo (per evitare l'eccessiva distorsione). In tal modo, riuscirai ad includere anche la cima dell'albero e la casetta.

Così com'è, al tuo posto non la utilizzerei per gli scopi che ti sei prefissa.

Saluti,
Luigi
alessandro.sentieri
... visto l'utilizzo che prevedi per la foto, io la riscatterei cercando di non tagliare in alto...

Saluti
Ale
andreabow
a me piace, ok! ha delle pecche ma va bene.
ciao
andrea
bruco82
Ciao! mi accodo agli altri...peccato per l'orario e per l'inquadratura troppo risicata...comunque come compo ci siamo...qualche passo indietro ed è tutto ok smile.gif

ciao
Luca
ZILA
Grazie.

Per riscattarla dovrò purtroppo aspettare un bel po'.. visto che la stagione non è ancora iniziata e molti alberghi/case sono praticamente chiusi e non gira un anima viva. Oggi la giornata sarebbe perfetta.. è talmente limpido il cielo che si vede fino a Sirmione. Questa l'ho scattata a giugno dell'anno scorso.. ed è sempre rimasta nel hd del computer. Adesso stò preparando un po' di foto del sito/depliant/stanze dell'albergo .. e volevo delle panoramiche come banner. Colpa mia non averla controllata prima.. probabilmente mi sarei accorta dell'errore.. e provveduto a migliorarla.

Questa l'ho scattata con D300 e il nikon 17-35 a 17mm. In alternativa avevo il sigma 10-20 .. ma li la deformazione raggiunge livelli incredibili. Adesso ho la D3 full frame.. riproverò con il 17-35 e dovrei guadagnare tutto lo spazio tagliato.
La luce è davvero un enigma in queste situazioni. Se scatto troppo presto non ho la luce sul porto.. se scatto troppo tardi.. idem. Le ore centrali sono le migliori.. per avere la luce a 360° .. ma purtroppo vado incontro ai problemi che avete visto.

Il cavalletto è un altro problema. Nonostante sia un benro in carbonio pagato un occhio della testa.. quando metto la macchina in verticale.. purtroppo non mantiene i 90° e vado a perdere sempre qualcosa. Ho la testa libera.. dovrei provare con un cavalletto per video.. molto più robusto. Riesco mille volte meglio a mano libera.. ruotando su me stessa.

Grazie ancora.

Laura
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2010, 11:35 AM) *
... visto l'utilizzo che prevedi per la foto, io la riscatterei cercando di non tagliare in alto...

Saluti
Ale



condivido e se non ha la possibilita' di allargare la focale o indietreggiare anche se molto laboriso ti consiglio una pano a mosaio ....!!!

stringi un pelo la focale cosi' eviti eventuali distorsini e scatti una serie per la parte alta e una per la patre bassa ....!!!!
mastucc
Ciao Laura...
A molte domande sulla tua foto ti sei praticamente risposta da sola...
Forse il problema più grosso è proprio del taglio della casetta e dell'albero, che certamente disturba la vista del piacevole posto.
Personalmente - voglio "proporti delle osservazioni costruttive" per realizzare la tua foto, e la luce non ti ha aiutato molto. Quei posti sono meraviglio al tramonto o all'alba. La luce ti avrebbe aiutato moltissimo in quelle condizioni.
La versione HD - pur grande che sia - non offre una visione così dettagliata dei particolari. Attenta a usare Photoshop per giuntare le immagini. A volte i punti ... sono uniti in maniera proprio adeguata... alle aspettative.
Nel tuo messaggio tu parli di cavalletto. Ti dico ancora: attenta!!! Cavaletto si, ...ma con quale testa.
Una normale testa o una testa panoramica...??? Le cose combiano enormemente...
L'una gestisce il punto nodale, l'altra assolutamente no!
Sei vuoi degli spunti ti lascio questo mio link
mentre per le informazioni più tecniche, che ti possono schiarire un pò le idee ti lascio questo altro link
Fammi sapere, un saluto,
Marco
Marco Vegni
Ciao ZILA, l'analisi della foto l'hai fatta te tongue.gif ...togliendo il particolare della casa e dell'albero la foto è uscita fuori molto bene. Complimenti per lo scatta a mano libera...

Ciao
Marco
mastucc
Ciao Laura...
A molte domande sulla tua foto ti sei praticamente risposta da sola...
Forse il problema più grosso è proprio del taglio della casetta e dell'albero, che certamente disturba la vista del piacevole posto.
Personalmente - voglio "proporti delle osservazioni costruttive" per realizzare la tua foto, e la luce non ti ha aiutato molto. Quei posti sono meraviglio al tramonto o all'alba. La luce ti avrebbe aiutato moltissimo in quelle condizioni.
La versione HD - pur grande che sia - non offre una visione così dettagliata dei particolari. Attenta a usare Photoshop per giuntare le immagini. A volte i punti ... sono uniti in maniera proprio adeguata... alle aspettative.
Nel tuo messaggio tu parli di cavalletto. Ti dico ancora: attenta!!! Cavaletto si ma con quale testa.
Una normale testa o una testa panoramica. Le cose combiano enormemente...
L'una gestisce il punto nodale, l'altra assolutamente no!
Sei vuoi degli spunti ti lascio questo mio link
mentre per le informazioni più tecniche, che ti pos
Max Lucotti
hai ricevuto tanti consigli, tutti ottimi.
Quindi... una luce migliore, non tagliare e se userai il cavalletto, quello che dice Marco è oro colato.
In questo caso, a mano libera, io avrei fatto due serie di scatti, pensando come se facessi due pano differenti.
Una lasciando parecchio chielo in alto, l'altra includendo più terra.
Poi le avrei unite separatamente, ritagliate uguali ed infine unite insieme.
E nuovamente ritagliate e poi mandate in post per i ritocchi finali.
Io uso questo sistema, lo controllo meglio, ma tu puoi unire gli scatti a mosaico tutti insieme se ti trovi meglio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.