Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nicobest
salve,ieri ho iniziato a scattare e capire i funzionamenti di come realizzare una foto do notte.
inizio con l'allegarvi un'immagine poi vi do anche il link del file .nef così da poter aver maggiore spazio per apportare le modifiche.
aspetto vostri consigli.
grazie.
questo è il link per il file raw:
http://www.vasdan.it/foto/DSC_0041.rar
Busa
ciao niko!
Devo ammettere che anche a me piace la notte, soprattutto perchè notte=lunga esposizone, e quando si trattava di pellicola e bulb era tutto intuito!
In my opinion devi cercare di riempire il più possibile l'inquadratura, il nero è pur sempre assenza di colore, e una foto mezza nera non dice granchè...
Se poi ti vuoi veramente divertire prova a pensare all'infrarosso notturno... un vero spasso... ma fai l'occhio prima con i veri colori!
Ah, io sovraespongo sempre di 1 stop... devo ancora capire se è necessario o se è eredità dalla pellicola... cmq mi piacciono di più!
Ricordati di attivare il noise reduction!
CIAO

La foto che ti allego sono 20min a f/16... guarda le stelle...
nicobest
per non riaprire il file nef, se ricordo bene i dati di scatto sono f 3.8, tempo di posa dai 2 secondi ai 3, ISO 400, Riduzione del rumore attiva.
l'obbiettivo è il 18/70 del kit nikon della d70.
hai avuto modo di scaricare il nef?
sergiobutta
Ciao, Nico, al di là della composizione, abbastanza gradevole, ho provato ad operare un pò con Capture sul bilanciamneto del bianco, sull'esposizione, sul D-lighting. Non so quanto la foro sia migliorata, ho volutamente lasciato le luci rosse anzicche arancione che erano più naturali, ma si vedono meglio gli scogli. Ecco, operando, in questo modo, puoi modificarla a tuo piacimento fino a farla diventare come a te piace.
user posted image
rosanero
Senza dubbio migliore,rispetto all'originale,la foto "modificata" da Sergio. Il rosso vivacizza l'immagine e la scogliera frangiflutti è molto ben definita. La foto originale mi sembra un pò piatta per la presenza di troppo nero. Nikon capture fa miracoli!
Ciao Sergio,sarà un Milan-Palermo in....tono minore!!!
Fabrizio C.
Ciao Nico,

ti allego la mia versione. Io però l'ho modificata con Photoshop.
L'importante comunque è notare che, PS o NC, le possibilità sono infinite!!

Crea a tuo piacimento.

Ciao

Fabrizio
nicobest
sergio ho visto la foto tua mi piace,che ne dici di mandarmi il fil nef da te modificato?

nicola(het)vasdan.it
nicobest
mi m andate il nef modificato? grazie.
nicobest
Grazie sergio l'ho ricevuto.
nicobest
lA CORNICE COME L'HAI REALIZZATA?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.