Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Francesco T
C’era una volta un piccolo orsetto di nome Dodò. Era sempre allegro e amava correre per la foresta e saltare sugli alberi.
Un giorno Dodò decise di fare una corsa lunghissima, così lunga da raggiungere l’altra parte della grande foresta.
Correva felice con il viso accarezzato dal sole tiepido, quando improvvisamente sentì qualcuno che starnutiva ripetutamente. A ogni starnuto Dodò sobbalzava. Si fermò e mentre si guardava intorno sentì una vocina che lo chiamava: “Dodò! Ecciù….Dodò! Ecciù”. Alzò gli occhi verso le fronde più alte degli alberi, guardò in basso, si girò di qua e di là, ma non vide nessuno.

Rimase in silenzio per un po’, poi udì bussare: toc, toc, toc! E sentì di nuovo la voce: “Dodò, sono io, sono qui dentro….”. Dodò abbassò lo sguardo e vide che sul suo petto c’era una porticina che non aveva mai notato. Incuriosito allungò la mano, aprì piano piano la porta e cosa vide? Il suo cuoricino rosso che lo guardava con due grandi occhi.
“Ciao”, disse Dodò, “eri tu che mi chiamavi?”. “Si” rispose il cuore soffiandosi il naso. “Mi chiamo Bumbùm, piccolo; è un po’ di tempo che ho un bruttissimo raffreddore e vorrei tanto che tu mi aiutassi a farlo passare”.

Dodò decise di andare al Grande Albero della Saggezza, dove viveva il vecchio orso dal pelo bruno. Era così vecchio che lui stesso si era dimenticato la sua età, ma era molto saggio e forse avrebbe potuto dargli qualche buon consiglio.
Dodò cominciò a correre con agilità, appoggiandosi ai tronchi ed ai rami. Ogni tanto gli starnuti del suo cuoricino gli facevano perdere l’equilibrio e lui cadeva a terra. “Non ti preoccupare, Bumbùm” diceva Dodò, “ti curerò io”.
Dopo un giorno e una notte di viaggio l’ orsetto arrivò al Grande Albero. Sul ramo più alto c’era l’ orso dal pelo bruno che, rivolto verso il sole, sussurrava parole incomprensibili.

Il vecchio guardò l’ orsetto e parlò: “Sento che qualcosa ti preoccupa….”. “Bumbùm, il mio cuoricino, è molto raffreddato”, disse Dodò.
Il Grande Orso chiuse gli occhi e gli disse che nel Lago Azzurro c’era un fiore bellissimo il cui profumo curava ogni male. “Ma attento” aggiunse, ”i guardiani del lago, i coccodrilli, hanno denti aguzzi e mangiano gli orsetti!”.
Dodò lo ringraziò con un sorriso e andò al lago.
Nascosto dietro un albero, vide tanti coccodrilli addormentati e, proprio al centro del lago, un fiore meraviglioso.

Si aggrappò ad un tronco galleggiante e cominciò a dondolarsi avanti e indietro: provò ad afferrare il fiore una, due, tre volte, ma non ci riuscì. Allora si diede una spinta forte, ma uno starnuto di Bumbùm lo fece cadere dentro l’acqua. L’ orsetto, senza perdersi d’animo, nuotò verso il fiore, lo afferrò e cominciò a tirare con tutte le sue forze. Improvvisamente alle sue spalle un coccodrillo enorme con la bocca spalancata saltò verso di lui, ma giusto in tempo la coda di un serpente avvolse stretto Dodò e lo portò in salvo sul tronco.
Mentre l’ orsetto tremava dalla testa ai piedi, un po’ per lo spavento un po’ per il freddo, il serpente lo guardò negli occhi. Poi srotolò di nuovo la coda, lo fece scendere fino all’acqua, prese il fiore e lo tirò su così in fretta che i coccodrilli rimasero tutti a bocca aperta.
“Perché mi hai aiutato, serpente dalla lunga coda?”, chiese Dodò. “Perché sei un piccolo orso forte, coraggioso e molto generoso”.
Dodò diede un grande abbraccio al serpente. Poi aprì la porta del suo cuore e avvicinò il fiore al naso raffreddato di Bumbùm.
Il cuoricino annusò, annusò e annusò ancora: il suo naso smise improvvisamente di colare e lui di Il cuoricino annusò, annusò e annusò ancora: il suo naso smise improvvisamente di colare e lui di starnutire. Dodò si addormentò.

Bumbùm sorrise felice e con voce squillante disse: “Grazie, Dodò. Adesso vai e corri, corri, corri senza fermarti fino all’altra parte della grande foresta!.”


Daniele R.
blink.gif guru.gif questa è arte!

Bravo Francesco, ottima fiaba.

Chi ti conosce, è in grado di cogliere tutti i retroscena di questo racconto.....sei un uomo molto fortunato, hai una splendida famiglia ed il sogno si è coronato con l'ultimo arrivo: Dodò. wink.gif
padrino
Non so che dire...i miei complimenti....il racconto è dolcissimo ed è accompagnato da immagini di un bambino meraviglioso....
i miei complimenti e auguroni.... laugh.gif
Simone Marri
Idea molto originale e davvero ben realizzata!
Complimenti e Felicitazioni.

Cordialmente,

Simone
Francesco T
Grazie a tutti!
ros63
Bellissimo racconto ti fa venire i brividi.Auguroni a tutta la famiglia. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
zalacchia
Non so a voi, ma a me sono diventati lucidi gli occhi.
Grazie di averci permesso di condividere questa emozione.


Ciao
Stefano Z.
Giorgio Baruffi
che meraviglia di fotoracconto questo...

ti ho conosciuto (parola grossa) a Milano, e non ho avuto nessun dubbio, sei davvero una gran persona Francesco, colto e simpatico (non sempre è un binomio facile da coniugare)...

con "la penna" poi sei bravo tanto quanto con la macchina fotografica...

grazie, e complimenti per il nuovo erede, auguroni a te ed a tua moglie!

grazie.gif
Andrea Lapi
QUOTE(zalacchia @ May 16 2005, 10:48 PM)
Non so a voi, ma a me sono diventati lucidi gli occhi.
Grazie di averci permesso di condividere questa emozione.


Ciao
Stefano Z.
*




guru.gif guru.gif guru.gif

Un abbraccio forte con la speranza di rivedersi presto...

P.S. Mi permetto di suggerire ai mod che post di questo tipo non vanno relegati in sushi bar... grazie.gif
__Claudio__
Non trovo più il mio post...forse qualcuno è inciampato sul cancellino smile.gif

O forse voleva che mandassi un'altro bacio a Dodò, cosa che faccio immediatamente. wub.gif
Fabio Pianigiani
Un racconto pieno di spunti di riflessione e sentimento.

Lo allontano dal "chiassoso Bar", per dargli il giusto "respiro" ....

Grazie Francesco.
Fabio Capoccia
Un racconto fantastico ... guru.gif guru.gif guru.gif accompagnato da dolcissime foto!!!
... non ho parole...
mi è venuto un nodo alla gola leggendolo e vedendo le foto del tuo splendido cucciolo...
...tutto questo perchè sono papà anche io da un mese e provo emozioni incontrollabili.

Un bacino al piccolo Dodò.

con affetto
Fabio
nuvolarossa
Un bacino al piccolo Dodò ed un caloroso abbraccio a papà Francesco!!!
grazie.gif
sergiobutta
Francesco, per chi ti conosce bene, come me, e conosce le tue ansie, speranze e quasi certezze, questo racconto coinvolge in maniera struggente. Un bacione a Dodò, un fraterno abbraccio a te.
Gennaro Ciavarella
racconto e foto eccellenti
guru.gif guru.gif
Francesco T
Grazie a tutti Voi per l'attenzione e la sensibilità.

Questa favola, nasce dalla necessità di conciliare il raccontare la verità, senza creare paure più grandi di quanto sia necessario.

Tutti i genitori guch, o comunque tutti i genitori in genere, si trovano ad un certo punto della loro vita davanti un arduo compito. Come affrontare certi argomenti?
Ce ne sono alcuni certamente più delicati, altri più imbarazzanti, altri ancora semplicemente più noiosi. Nella mia vita di padre finora, non ho mai aggirato la verità, magari aiutato da tanti mezzi di dialogo, tra cui la fotografia.
Il mio tentativo di "oggi" è destinato ad un argomento non simpatico.
Il mio progetto è quello di aggiungere anzichè dei disegni - come una favola esigerebbe ! - delle foto. Fatte apposta per illustrare la storia.

Un' ultima cosa. Nella nostra personale storia, ho deciso che ogni fase avrà uno o più scatti. Una sorta di reportage, utile alla memoria, alla psicofotgrafia e magari perchè no, a qualche altro caso. Non è facile avere contemporaneamente tre occhi (genitore, fotografo e "super partes") ma è d'obbligo provarci.
In questo senso sì, è un' esperienza personale di vita in compagnia di una Nikon.

Ancora grazie.

Francesco

Carlo79
Che grande che sei. smile.gif Mi ero fatto sfuggire questo capolavoro smile.gif

grazie.gif Francesco per le grandi emozioni che sai trasmetterci e un forte bacione a Dodò smile.gif
Giorgio Ospici
Ciao Francesco
mi sono emozionato ..conoscendo per tua bocca i retroscena
e non ti nascondo che avevo gli occhi lucidi mentre leggevo e guardavo le foto
ciao Franz a presto a rivederci qui ad ischia
un abbraccio affettuoso al bellissimo dodo'

Giorgio
morgan
Ciao Francesco,
è quasi superfluo dirti che è un racconto che suscita emozione, in particolare per chi, anche se "solo" da amico, ha vissuto con te certi momenti!!!
Un bacione a Dodò

Franco
Fedro
e ora Dodò corri corri dall'altra parte della foresta.

un abbraccio a Dodò, un abbraccio a Francesco e alla sua famiglia, con tanto tanto affetto. Marco


Bruno L
Ciao Francesco, ..che dire, ho letto tutto di un fiato questo racconto, accompagnato dalle immagini dolcissime del piccolo dodò, e ho provato una forte emozione. Davvero Grande! .. e data la tua sensibilità, non poteva essere altrimenti.
Saluti e una carezza al piccolo dodò

Bruno

ps. un grazie agli NPU per aver spostato qui, luogo più consono, questo bellissimo e importante thread.
cratty
Un abbraccio a Dodò e famiglia.
Non aggiungo altro.
un caro saluto.
Stefano
fenderu
Francesco sei un grande!

Dodò è piccolo piccolo ma sai che ti dico?..ha il viso "saggio"...sembra chiaro da chi abbia preso;

un saluto, complimentono e auguroni!

gianluca
_Nico_
Francesco, la tua scrittura è seconda solo alla tua sensibilità, alla tua intelligenza e al tuo coraggio. E questi solo al tuo gran cuore, che saprà dare forza, vitalità e sapienza a Dodò. Auguroni da un padre!!!
Luca Moi
Non conosco i retroscena di questo splendido racconto, ma grazie alla sensibilità con cui ce li hai trasmessi li posso immaginare benissimo. Un abbraccio di cuore a tutti voi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.