Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
banzai85
Approfittando della luce dell'alba sono tornato a San Galgano. Questa vola ho provato a cimentarmi con un formato panoramico.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
LucaCorsini
WOW!
Fantastica !
Perfetta , non riesco a trovare nessun difetto.
Complimenti.
A primavera ci verrò di sicuro.
Anche se una foto così io me la sogno.

PS
Ma che nick c'hai ?


banzai85
QUOTE(d80man @ Mar 12 2010, 09:45 AM) *
WOW!
Fantastica !
Perfetta , non riesco a trovare nessun difetto.
Complimenti.
A primavera ci verrò di sicuro.
Anche se una foto così io me la sogno.

PS
Ma che nick c'hai ?

Grazie mille per i complimenti...nulla di trascendentale...D90 con sigma 10-20...però secondo me non puoi dire in partenza che una foto così te la sogni...non è che ci sia dietro moltissima tecnica, è una foto piuttosto semplice...scegli bene l'ora e la luce farà il grosso del lavoro per te...ombre non troppo nette, cielo azzurro e così via (ah, consiglio, se vuoi fotografare questo lato dell'abbazia vai circa mezzora dopo il sorgere del sole perchè è rivolta perfettamente a est)...per il resto, ho utilizzato un buon polarizzatore per saturare un po' i colori e eliminare qualche riflesso dovuto alla rugiada mattutina nell'erba ed una buona post produzione...e dato che l'abbazia occupa in altezza quasi tutto il fotogramma ho evitato di mettere il GND...non è niente di difficile e niente che non si possa fare...te lo assicuro...svegliati presto e vedrai che farai una buona foto...
marluc64
Un posto fantastico, se potessi farlo ci tornerei ogni giorno... Va be', aspetterò il prossimo giro turistico in zona. A parte questo, scatto davvero bello. Luce superba, composizione davvero curata.
Complimenti smile.gif

Ciao
Luca
banzai85
Carico anche un BN scattato lo stesso giorno. Ero partito con una conversione ultraspinta, poi ho un po' ammorbidito.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
wabe47
Bella foto con gran bei colori. Per i miei gusti avrei soltanto lasciato un pelino di cielo in più.
banzai85
QUOTE(wabe47 @ Mar 12 2010, 10:40 AM) *
Bella foto con gran bei colori. Per i miei gusti avrei soltanto lasciato un pelino di cielo in più.

Hai ragione, un paio di cm non guastavano...il problema è che non c'erano proprio...per evitare la caduta delle verticali ero finito praticamente al limite del fotogramma...Ne ho invece un'altra versione con molto più cielo e con una caduta delle verticali notevole, che ho accentuato volutamente...guardo di postare anche quella in mattinata...
barga_14
Bravo Fabio!
questa mi piace un bel pò!!
molto molto azzeccato questo taglio, forse è vero quello che ti hanno detto sul cielo, ma non ne sono sicuro al 100%

bravo bravo!!

verso maggio quando avrò un pelo di tempo libero facciamo una bella uscita!
dobbiamo pensare al tema della mostra biggrin.gif
Fabrizio31
QUOTE(wabe47 @ Mar 12 2010, 10:40 AM) *
Bella foto con gran bei colori. Per i miei gusti avrei soltanto lasciato un pelino di cielo in più.


Concordo in pieno, magari prova a postare la stessa foto con una leggera porzione in più di cielo.
Comunque bella in generale, bravo

P.S. bello anche il bn
alessandro.sentieri
Nella prima: bella luce, ottime inquadrature e mantenimento delle linee, belli i colori. Una bella foto, a dire il vero forse un pò troppo "documento" e poco personalizzata.
Preferisco la seconda, dove all'inizio mi sono un pò perso, ma che poi mi ha dato un senso come di vertigine che mi ha colpito molto. Ottima anche la conversione (io proverei anche sulla prima).

Saluti
Ale
banzai85
A proposito di Bn, eccone un'altra...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 12 2010, 10:45 AM) *
Nella prima: bella luce, ottime inquadrature e mantenimento delle linee, belli i colori. Una bella foto, a dire il vero forse un pò troppo "documento" e poco personalizzata.
Preferisco la seconda, dove all'inizio mi sono un pò perso, ma che poi mi ha dato un senso come di vertigine che mi ha colpito molto. Ottima anche la conversione (io proverei anche sulla prima).

Saluti
Ale

Grazie Ale...il difetto di eccedere con la "foto cartolina" lo avevo notato un po' anch'io...però avevo tutte foto (di uscite precedenti) con prospettive molto estreme e una un po' più classica mi mancava, diciamo per arricchire la serie...A proposito di san Galgano...ho visto che fra un mesetto partite per la zingarata...se riesco vi raggiungo, magari per l'ora di pranzo (al tavolino si ragiona sempre meglio)...
alessandro.sentieri
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 12 2010, 10:52 AM) *
...A proposito di san Galgano...ho visto che fra un mesetto partite per la zingarata...se riesco vi raggiungo, magari per l'ora di pranzo (al tavolino si ragiona sempre meglio)...


... ci faresti molto piacere. Sarebbe però preferibile che tu decidessi entro il 25 marzo e ti iscrivessi sul 3d della zingarata (sai, per comunicare al ristorante il numero dei presenti, visto che saremo un bel pò wink.gif )

Ale

P.S.: bella anche l'ultima foto, magari le luci sono leggermente al limite, soprattutto quelle sul primo piano (quelle alla finestra possono anche andare bene così)
simone_chiari
veramente belle.... quanta affluenza c'è di solito?
ciao
Simone
banzai85
QUOTE(simone_chiari @ Mar 12 2010, 11:07 AM) *
veramente belle.... quanta affluenza c'è di solito?
ciao
Simone

All'ora in cui vado io non c'è mai nessuno (a parte a volte qualche operaio che svolge lavori di manutenzione prima che inizino ad arrivare i turisti)...Nel resto del giorno invece un po' di movimento lo trovi...
mastucc
Ciao bnzfba85, non vogliono essere complimenti di circostanza , ma la tua immagine mi piace molto... e te lo dice uno che ti pano qualcuna ne ha fatta!
Hai saputo cogliere un ottima luce. Inoltre le B/N sono anch'esse molto belle.
Non conoscevo il posto, mi sono documentato su internet ed è fantastico. Quest'estate ci passo.
Ti faccio una domanda: per fare le foto all'interno devi chiedere qualche autorizzazione particolare, devi avvisare qualcuno o poi eseguire il tutto tranquillamente...???
Un saluto, Marco
fablip
Bei colori, bella compo, bel taglio, bella luce. Ottimo scatto in sostanza. smile.gif
banzai85
QUOTE(mastucc @ Mar 12 2010, 11:20 AM) *
Ciao bnzfba85, non vogliono essere complimenti di circostanza , ma la tua immagine mi piace molto... e te lo dice uno che ti pano qualcuna ne ha fatta!
Hai saputo cogliere un ottima luce. Inoltre le B/N sono anch'esse molto belle.
Non conoscevo il posto, mi sono documentato su internet ed è fantastico. Quest'estate ci passo.
Ti faccio una domanda: per fare le foto all'interno devi chiedere qualche autorizzazione particolare, devi avvisare qualcuno o poi eseguire il tutto tranquillamente...???
Un saluto, Marco

Se per interno intendi l'abbazia, quella cioè senza tetto, puoi andare tranquillo (non è più neanche sconsacrata). Idem per il portico con le volte accanto. La cappella di Montesiepi, che si trova qualche centinaia di metri più in alto (quella, per intenderci, con la spada nella roccia) è invece ancora consacrata, e quindi devi informarti per evitare di beccare qualche funzione in corso. Non credo però che ti occorrano autorizzazioni particolari neanche in questo caso, dato che si trova sempre qualcuno armato di macchina e flash che scatta, senza che nessuno gli dica nulla. Oltre all'alba che ho consigliato, direi che anche la notte è molto suggestiva, con l'abbazia completamente illuminata che si staglia nel buio...
mastucc
Grazie per informazioni molto preziose...
Un virtual tour notturno qui ci scappa!
Mi permetto di darti un consiglio dopo aver visto con dettaglio la versione HD. Io aggiungerei un filino di sharpen per dare più nitidezza ai dettagli.
Un consiglio che nulla toglie alla bella foto...
Ciao, Marco
banzai85
QUOTE(mastucc @ Mar 12 2010, 11:38 AM) *
Grazie per informazioni molto preziose...
Un virtual tour notturno qui ci scappa!
Mi permetto di darti un consiglio dopo aver visto con dettaglio la versione HD. Io aggiungerei un filino di sharpen per dare più nitidezza ai dettagli.
Un consiglio che nulla toglie alla bella foto...
Ciao, Marco

Non so se la perdita di nitidezza è dovuta alla notevole riduzione del formato originale per alleggerire il file da postare sul web. Comunque dò un'occhiata all'originale, in caso seguirò sicuramente il tuo consiglio...
LucaCorsini
Nessuna autorizzazione , è tutto libero.
Se non ci sei mai stato vacci tranquillo, tra San Galgano e Montesiepi con la spada nella roccia...
Io la prima volta che ci sono stato sono rimasto estasiato.
fablip
Ops mi stavo perdendo le altre... La seconda mi piace parecchio, hai fatto bene ad osare sul taglio a mio avviso, e la conversione è super, si addice molto al luogo.
Max Lucotti
1) ben fatta, ma sinceramente manca completamente di atmosfera. La luce , anche se di mezz'ora dopo l'alba, era già piuttosto decisa e questo influisce molto sul commento finale. Dovevi cercare di trovare la condizione per cui una atmosfera consona con il soggetto (quindi per me piuttosto cupa e misteriosa, tempestosa, nebbiosa, con una luce particolare...)
Così è molto da cartolina, e se aggiungiamo che è probabilmente uno dei posto più fotografati da noi fotoamatori, richiede a mio parere, per distaccarsi dalle altre foto, una situazione davvero particolare.
Una foto più come mezzo che come fine. (con tutto il rispetto per ENTRAMBE le possibilità)
2)questa è più particolare, coraggiosa la compo ma non mi piace la parte alta, secondo me non doveva essere ripresa. Ottima la conversione.
2) non mi dice gran chè, sopratutto per le ombre troppo chiuse molto estese nella parte alta.

tutto a mio parere, assolutamante discutibile smile.gif
banzai85
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 12 2010, 12:21 PM) *
1) ben fatta, ma sinceramente manca completamente di atmosfera. La luce , anche se di mezz'ora dopo l'alba, era già piuttosto decisa e questo influisce molto sul commento finale. Dovevi cercare di trovare la condizione per cui una atmosfera consona con il soggetto (quindi per me piuttosto cupa e misteriosa, tempestosa, nebbiosa, con una luce particolare...)
Così è molto da cartolina, e se aggiungiamo che è probabilmente uno dei posto più fotografati da noi fotoamatori, richiede a mio parere, per distaccarsi dalle altre foto, una situazione davvero particolare.
Una foto più come mezzo che come fine. (con tutto il rispetto per ENTRAMBE le possibilità)
2)questa è più particolare, coraggiosa la compo ma non mi piace la parte alta, secondo me non doveva essere ripresa. Ottima la conversione.
2) non mi dice gran chè, sopratutto per le ombre troppo chiuse molto estese nella parte alta.

tutto a mio parere, assolutamante discutibile smile.gif

Come al solito, oltre ai complimenti, sono assolutamente ben accette le critiche, soprattutto quando, come in questo caso, sono costruttive. A dire la verità avevo in mente, riguardo al discorso sull'atmosfera che facevi, di tornare un mattino di nebbia in mezzo alla foschia...ti farò sapere come è andata...Per la 2 quale parte non avresti ripreso? se hai 2 minuti di pazienza, mi faresti un crop secondo come l'avresti interpretata?
Della 3 invece avevo 3 versioni identiche, e ho scelto proprio quella con le ombre più chiuse perchè me la immaginavo cosi: non volevo descrivere la stanza su cui da la porta, volevo suggerirla, lasciando in ombra le volte e la parete di sfondo...
maurizio angelin
La prima é una buona immagine ma ha il sapore di una cartolina.
Il primo BN invece ha un'anima ! E che anima !!
Mi piace veramente molto. Originale nell'inquadratura e nel taglio e ottimamente convertita
Complimenti

Maurizio
Max Lucotti
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 12 2010, 12:29 PM) *
Per la 2 quale parte non avresti ripreso?


Quello che è perfettibile nella 2 è la parte alta dell'immagine, a ridosso del frame, dove spuntano la parete e le colonne. Non penso che fare un crop sia possibile, bisognerebbe tagliare un pò e poi anche cancellare ...
Però se ci ritorni... wink.gif
bruco82
Bell'homo...si vede che ti ci dedichi a questo tipo di foto...la prima non ha nemmeno una linea cadente...davvero bella...da poster! la seconda ha sia un'inquadratura accattivante adoro quelle storte) che una buona conversione...la terza tra queste due ci stona in quanto è troppo statica...con le alte luci troppo al limite...ma so che in quella stanza dentro è ultrabuio e fuori c'è una luce forte...quindi una situazione parecchio difficile

ciao
Luca

p.s. ha ragione barga...vediamo di pensare al tema!! biggrin.gif
banzai85
QUOTE(bruco82 @ Mar 12 2010, 04:13 PM) *
Bell'homo...si vede che ti ci dedichi a questo tipo di foto...la prima non ha nemmeno una linea cadente...davvero bella...da poster! la seconda ha sia un'inquadratura accattivante adoro quelle storte) che una buona conversione...la terza tra queste due ci stona in quanto è troppo statica...con le alte luci troppo al limite...ma so che in quella stanza dentro è ultrabuio e fuori c'è una luce forte...quindi una situazione parecchio difficile

ciao
Luca

p.s. ha ragione barga...vediamo di pensare al tema!! biggrin.gif

Grazie caro!!! Lo sai che fra tutti i giudizi aspetto sempre il tuo...Per il tema inizio a pensarci anch'io...così ci troviamo e ognuno porta una proposta e poi vediamo...Magari, sempre restando nei paesaggi e nell'architettura perchè per altri generi non siamo nemmeno attrezzati, cerchiamo di rinnovare un po', sennò ogni anno diventa Paesaggi di Maremma atto I, atto II e così via...magari potremmo scegliere un argomento ancora più specifico, che ne so, chiese abbazie e monasteri, oppure la bonifica in maremma, oppure potremmo fare una cosa un po' più complicata, tipo scegliere una strada o un itinerario (fai conto la via del tufo, da Pitigliano a Orvieto) e raccontarne luoghi e colori...di spunti ce ne sono veramente a migliaia...
Foffonews
Anche se hai proposto 2 ottimi Bn, la prima ha veramente una marcia in più, bellissima in tutto!
Complimenti!
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...tre foto davvero molto ben eseguite e curate in tutto ... Pollice.gif Pollice.gif

tra tutte e tre pero' la mia preferenza va alla seconda che reputo la migliore sia per l'originalita' della compo che per l'ottima conversione in BN ....

complimentoni ...!!!
easycon69
La prima, seppur molto descrittiva, è comunque una foto gradevole e molto ben realizzata. Sicuramente la seconda è quella con il maggior impatto emotivo: la scelta del punto di ripresa azzardato la rendono unica e, come diceva Ale, 'vertiginosa', con una personalità spiccata.

Luca
banzai85
Grazie davvero a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.