Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
domanda forse stupida, volevo sapere se la velvia 100F 6x6 ha i numeri scritti o altri simboli, siccome su una kodak che ho usato il numero 1 non c'era c'era il 2 etc etc, su questa velvia, giro giro e sono arrivato ad una frecciona e poi un pallino nero, mi sono fermato li, quello è l'1? non c'è scritto 1, non so se devo andare avanti o no. Help
Non costasse un botto quelle pellicola e se non mi servissero tutti i 12 scatti proverei ad andare avanti, ma non mi pare il caso è per un progetto dove mi servono esattamente 12 scatti.
bergat@tiscali.it
Su che macchina la stai montando? Dorso 6x6 hasselblad?

In ogni caso scatta ma a mio avviso deve arrivare il numero 1.
Ci sono generalmente due numerazioni ubicate ad altezze differenti: una per 12 foto 6x6 una per 16 foto 6X4,5.
riccardobucchino.com
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 11 2010, 01:56 PM) *
Su che macchina la stai montando? Dorso 6x6 hasselblad?

In ogni caso scatta ma a mio avviso deve arrivare il numero 1.
Ci sono generalmente due numerazioni ubicate ad altezze differenti: una per 12 foto 6x6 una per 16 foto 6X4,5.



E' una lomo lubitel 6x6.
Antonio Canetti
dipende molto dalla macchina, ma generalmente sulla carta che proteggie la pellicola ci sono delle frecce che devono essere collimante con un punto di riferimento sulla macchina, quando hai collimato chiudi e a secondo della fotocamera avanzi la pellicola fino arrivare al n°1....pronti a scattare.


Antonio
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2010, 02:10 PM) *
dipende molto dalla macchina, ma generalmente sulla carta che proteggie la pellicola ci sono delle frecce che devono essere collimante con un punto di riferimento sulla macchina, quando hai collimato chiudi e a secondo della fotocamera avanzi la pellicola fino arrivare al n°1....pronti a scattare.
Antonio


Il problema è che è una macchina semplicissima non ha blocchi ne contatori di foto quindi mi chiedevo se sulla carta che protegge la pellicola c'è scirtto 1 2 3 etc o se per qualche motivo su questa non ci sono i numeri ma dei pallini visto che ne ho trovato 1.
Antonio Canetti
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 11 2010, 01:56 PM) *
Ci sono generalmente due numerazioni ubicate ad altezze differenti: una per 12 foto 6x6 una per 16 foto 6X4,5.


si è esatto, ma il foro rosso è posizionato in modo diverso a secondo dei formati leggendo solo quello che interessa alla fotocamera.


antonio
Antonio Canetti
QUOTE(riccardobucchino @ Mar 11 2010, 02:12 PM) *
mi chiedevo se sulla carta che protegge la pellicola c'è scirtto 1 2 3 etc o se per qualche motivo su questa non ci sono i numeri ma dei pallini visto che ne ho trovato 1.



è una vita che non srolotolo una 6x6, perciò parlo al condizionale, ma ne sono quasi certo: ci devono essere i numeri perchè in quelle macchine che avenano il foro rosso appariva propro il numero del fotogramma ed era l'unico contafotogrammi.


Antonio
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2010, 02:32 PM) *
è una vita che non srolotolo una 6x6, perciò parlo al condizionale, ma ne sono quasi certo: ci devono essere i numeri perchè in quelle macchine che avenano il foro rosso appariva propro il numero del fotogramma ed era l'unico contafotogrammi.
Antonio



ok mi fido andrò al numero 1
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.