Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
madster
Ciao,
hmmm.gif ho cambiato la mia D3 con una D3s, ora pero' mi si presenta un grandissimo problema...
Ho un P. CS3 con Camera Raw 4.6 e prima mi apriva senza problemi le mie foto NEF, ora con la D3s non piu', ho bisogno di un 5.6 ma x questo dovrei avere un CS4...
Ora, dal momento che mi sono indebitato abbastanza x il body non posso permettermi un nuovo software, c'e' qualcuno che ha una soluzione?

Buona luce a tutti. messicano.gif
mandrea
bergat@tiscali.it
QUOTE(madster @ Mar 10 2010, 06:52 PM) *
Ciao,
hmmm.gif ho cambiato la mia D3 con una D3s, ora pero' mi si presenta un grandissimo problema...
Ho un P. CS3 con Camera Raw 4.6 e prima mi apriva senza problemi le mie foto NEF, ora con la D3s non piu', ho bisogno di un 5.6 ma x questo dovrei avere un CS4...
Ora, dal momento che mi sono indebitato abbastanza x il body non posso permettermi un nuovo software, c'e' qualcuno che ha una soluzione?

Buona luce a tutti. messicano.gif
mandrea


Aggiorna l'NX2, no? rolleyes.gif
primoran
Sono i soliti "giochini" che fa Adobe. Puoi aprirli con ViewNX oppure con Raw Therapee (entrambi gratuiti) oppure anche con Irfan View dotato dell'apposito plu-in; ma la soluzione migliore è quella che già ti hanno suggerita e cioè Capture NX2 aggiornato. Buona luce.

Primo.
kgb27
QUOTE(madster @ Mar 10 2010, 06:52 PM) *
Ciao,
hmmm.gif ho cambiato la mia D3 con una D3s, ora pero' mi si presenta un grandissimo problema...
Ho un P. CS3 con Camera Raw 4.6 e prima mi apriva senza problemi le mie foto NEF, ora con la D3s non piu', ho bisogno di un 5.6 ma x questo dovrei avere un CS4...
Ora, dal momento che mi sono indebitato abbastanza x il body non posso permettermi un nuovo software, c'e' qualcuno che ha una soluzione?

Buona luce a tutti. messicano.gif
mandrea

Se non hai nx2 puoi convertire i nef in dng con Ado.. dng converter. Dovrebbe funzionare ciao Pollice.gif
madster
QUOTE(primoran @ Mar 10 2010, 07:12 PM) *
Sono i soliti "giochini" che fa Adobe. Puoi aprirli con ViewNX oppure con Raw Therapee (entrambi gratuiti) oppure anche con Irfan View dotato dell'apposito plu-in; ma la soluzione migliore è quella che già ti hanno suggerita e cioè Capture NX2 aggiornato. Buona luce.

Primo.

Grazie x la vostra risposta immediata, ma l'NX2 non ce l'ho e speravo ci fosse una soluzione x un plug-in x il mio CS3...
ciao

QUOTE(kgb27 @ Mar 10 2010, 07:15 PM) *
Se non hai nx2 puoi convertire i nef in dng con Ado.. dng converter. Dovrebbe funzionare ciao Pollice.gif

Ho provato con il mio DNG converter ma non mi riconosce i file, il mio e' il 4.6.0.30.
grazie, ciao.
madster
Ciao Primoran, ho provato a scaricare Raw Therapee ma, sorpresa, non e' x mac e io ne uso uno...

Gianmaria Veronese
Cerca->http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t152477.html

wink.gif
madster
QUOTE(Tore jr @ Mar 10 2010, 07:58 PM) *

Bravo Tore jr, grazie...
ciao
madster
QUOTE(madster @ Mar 10 2010, 08:11 PM) *
Bravo Tore jr, grazie...
ciao

Ho provato a scaricare il DNG 5.5 ma anche questo non mi riconosce i file NEF.
Qualche altro suggerimento?
Gian Carlo F
QUOTE(madster @ Mar 10 2010, 08:34 PM) *
Ho provato a scaricare il DNG 5.5 ma anche questo non mi riconosce i file NEF.
Qualche altro suggerimento?


e se converti in TIFF con viewNX?
bergat@tiscali.it
QUOTE(madster @ Mar 10 2010, 07:36 PM) *
Ciao Primoran, ho provato a scaricare Raw Therapee ma, sorpresa, non e' x mac e io ne uso uno...


Peccato non si puo volere tutto dalla vita, se devo affogare mi butto nell'oceano non nella vasca da bagno laugh.gif Non uso Mac ma windows!
Falcon58
QUOTE(madster @ Mar 10 2010, 08:34 PM) *
Ho provato a scaricare il DNG 5.5 ma anche questo non mi riconosce i file NEF.
Qualche altro suggerimento?


Devi scaricare l'ultima release di Adobe DNG Converter, la 5.6 e vedrai che funziona; io l'ho fatto con i Raw della D3s senza alcun problema; una volta convertiti in DNG puoi usare da Photoshop CS fino al CS3; ovviamente andrebbe bene anche il CS4 ma in quel caso avresti anche il Camera Raw giusto per aprire direttamente i files Raw della D3s senza passare dal DNG rolleyes.gif

Ciao

Luciano
andreafluid
ciao, scusa ma perché tanti problemi, scarica camera raw 5.6
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/18433
non è solo per la cs4 ma anche la cs3

Falcon58
QUOTE(andreafluid @ Mar 10 2010, 10:19 PM) *
ciao, scusa ma perché tanti problemi, scarica camera raw 5.6
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/18433
non è solo per la cs4 ma anche la cs3


No, attenzione; la serie 5.x di Adobe Camera Raw è compatibile solo con la versione CS4 ed ovviamente con l'ultima versione di Photoshop Elements; per il CS4 i camera Raw compatibili si fermano purtroppo alla serie 4.x. Per tale motivo se si intende utilizzare una "vecchia" versione di Photoshop con files Raw da fotocamere di ultima generazione occorre utilizzare Adobe DNG Converter (programmino stand alone) per poter convertire da Raw a DNG utilizzabili quindi con i "vecchi" Photoshop.

Ciao

Luciano
andreafluid
The Photoshop Camera Raw plug-in delivers lightning-fast, easy access - within Photoshop - to "raw" image formats in professional and mid-range digital cameras from Canon, Fujifilm, Minolta, Nikon and Olympus. Available as a software add-on that works with Photoshop CS3 or Photoshop Elements software, the Photoshop Camera Raw plug-in allows photographers to directly manipulate the original data captured by a digital camera sensor, producing images with superior tonal range and the maximum amount of detail.

il mio inglese e fermo alle elementari ma da come capisco io è compatibile con la cs3
Falcon58
QUOTE(andreafluid @ Mar 10 2010, 10:40 PM) *
The Photoshop Camera Raw plug-in delivers lightning-fast, easy access - within Photoshop - to "raw" image formats in professional and mid-range digital cameras from Canon, Fujifilm, Minolta, Nikon and Olympus. Available as a software add-on that works with Photoshop CS3 or Photoshop Elements software, the Photoshop Camera Raw plug-in allows photographers to directly manipulate the original data captured by a digital camera sensor, producing images with superior tonal range and the maximum amount of detail.

il mio inglese e fermo alle elementari ma da come capisco io è compatibile con la cs3


L'articolo da te postato parla di Camera Raw in modo generico; vai sul sito Adobe nella pagina di download di Camera Raw 5.x e leggi la compatibilità wink.gif ; di sicuro non c'è CS3.
nippokid (was here)
rolleyes.gif ...infatti. Pollice.gif

La questione comunque è piuttosto semplice:

Photoshop CS2 -> ACR (3.0-3.7)
Photoshop CS3 -> ACR (4.0-4.6)
Photoshop CS4 -> ACR (5.0-5.6*)
Photoshop CS5 -> ACR (6.0-6.x)

*ad oggi

Il supporto alle fotocamere e relativi RAW si può verificare ai seguenti link:

ACR 3.x
ACR 4.x
ACR 5.x

andreafluid
mi fidavo di version sinceramente, non capisco allora il riferimento alla cs3 blink.gif
comunque apro e chiudo parentesi, con mac osx cambio macchina tipo di file raw e non ho problemi apro le immagini con anteprima e il finder le riconosce senza problemi ne pensieri...poi uno usa photoshop anche solo l'elements e deve farsi uan testa così per usare quel software con la macchina nuova...ma dai!!!
madster
QUOTE(Falcon58 @ Mar 10 2010, 09:52 PM) *
Devi scaricare l'ultima release di Adobe DNG Converter, la 5.6 e vedrai che funziona; io l'ho fatto con i Raw della D3s senza alcun problema; una volta convertiti in DNG puoi usare da Photoshop CS fino al CS3; ovviamente andrebbe bene anche il CS4 ma in quel caso avresti anche il Camera Raw giusto per aprire direttamente i files Raw della D3s senza passare dal DNG rolleyes.gif

Ciao

Luciano

Ciao Falcon58,
grazie mille, grazie a te, e anche a kgb27, posso finalmente mettere mano ai miei nef con photoshop.
Rimango vostro debitore, tanti scatti appaganti...
grazie.gif
Riciao
-missing
QUOTE(andreafluid @ Mar 10 2010, 11:04 PM) *
mi fidavo di version sinceramente, non capisco allora il riferimento alla cs3 blink.gif

Hanno combinato un pasticcio sul sito.
Scegli ACR 5.6 nel menu a discesa e loro ti parlano di CS3. Tutto sbagliato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.