Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Francesco_Barletta
Saluti a tutti.
Ho in possesso una d700 + sb900 + sb80dx e vorrei farli funzionare tutti e due anche facendo a meno del cls..tanto lavoreranno sempre in studio.
Quale dei due flash usare sulla macchina e quale come remoto sul cavalletto.
Oppure se posso usare il flash della macchina stessa e gli altri due staccati...
Consigliatemi.
Grazie.
Francesco
fotoMaurizioFRANZINI
leggi qui e filtra quella che può essere utile per te:

http://www.nikonclub.it/forum/D700_E_Due_O...li-t155737.html

Ciao, Maurizio

non posseggo l'SB900 (3 SB800) ma penso che non abbia la funzione SU-4, presente invece sui flash SB TTL ANALOGICI.
Francesco_Barletta
QUOTE(dioniso @ Mar 9 2010, 12:51 PM) *
leggi qui e filtra quella che può essere utile per te:

http://www.nikonclub.it/forum/D700_E_Due_O...li-t155737.html

Ciao, Maurizio

non posseggo l'SB900 (3 SB800) ma penso che non abbia la funzione SU-4, presente invece sui flash SB TTL ANALOGICI.

Grazie infinite.
L'sb900 ha la funzione su-4.
fotoMaurizioFRANZINI
Grazie a Te. utile la notizia della funzione SU-4.
Francesco_Barletta
In pratica leggendo anche il manuale e facendo tantissime prove, concludo dicendo che avendo 2 o piu fash differenti e escludendo il CLS, bisogna usarli in manuale, giocando sul diaframma..
Flash macchina in M, tutti gli altri in M e SU-4. Usandoli in A-AA- ecc..i flash partono in base alla luce che ricevono ( riflessa ) cosi esponendo una volta bene e 3 no.
Questo e' quello che ho potuto capire io, poi puo darsi mi stia sbagliando.
Francesco.
fotoMaurizioFRANZINI
non ho capito bene " ... i flash partono in base alla luce che ricevono ( riflessa ) cosi esponendo una volta bene e 3 no."

Se hai il flash MASTER pop-up della camera in MANUALE, devi impostare i flash SLAVE in MANUALE e la funzione SU-4 NON in AUTO ma in MANUALE: i flash SLAVE "partono" in sincrono con il flash MASTER e si interrompono con la potenza che tu hai stabilito (in generale differente per i flash SLAVE).

Se, invece, usi la modalità SU-4 AUTO, devi far attenzione che il sensore del flash SLAVE sia rivolto verso il soggetto che fotografi, altrimenti la lettura della quantità di luce necesssaria è falsata.


Se invece hai un sistema misto di flash (flash che sopportano il sistema i-TTL e CLS + flash analogici) allora puoi avere come COMMANDER CLS il tuo flash SB900, collegare cavo o trasmettitore alla PRESA PC SINCRO flash della camera o dell'SB900, ricevitore o cavo colegato alla PRESA PC SINCRO del flash SLAVE, generalmente impostato in MANUALE.


non ho capito bene " ... i flash partono in base alla luce che ricevono ( riflessa ) cosi esponendo una volta bene e 3 no."

Se hai il flash MASTER pop-up della camera in MANUALE, devi impostare i flash SLAVE in MANUALE e la funzione SU-4 NON in AUTO ma in MANUALE: i flash SLAVE "partono" in sincrono con il flash MASTER e si interrompono con la potenza che tu hai stabilito (in generale differente per i flash SLAVE).

Se, invece, usi la modalità SU-4 AUTO, devi far attenzione che il sensore del flash SLAVE sia rivolto verso il soggetto che fotografi, altrimenti la lettura della quantità di luce necesssaria è falsata.


Se invece hai un sistema misto di flash (flash che sopportano il sistema i-TTL e CLS + flash analogici) allora puoi avere come COMMANDER CLS il tuo flash SB900, collegare cavo o trasmettitore alla PRESA PC SINCRO flash della camera o dell'SB900, ricevitore o cavo colegato alla PRESA PC SINCRO del flash SLAVE, generalmente impostato in MANUALE.
Francesco_Barletta
QUOTE(dioniso @ Mar 9 2010, 04:54 PM) *
non ho capito bene " ... i flash partono in base alla luce che ricevono ( riflessa ) cosi esponendo una volta bene e 3 no."

Si esatto, forse perche' il sensore dei flash non e' allineato con il soggetto e riceve informazioni sbagliate..
QUOTE(dioniso @ Mar 9 2010, 04:54 PM) *
Se hai il flash MASTER pop-up della camera in MANUALE, devi impostare i flash SLAVE in MANUALE e la funzione SU-4 NON in AUTO ma in MANUALE: i flash SLAVE "partono" in sincrono con il flash MASTER e si interrompono con la potenza che tu hai stabilito (in generale differente per i flash SLAVE).

Qui ho sbagliato, ho impostato i flash remote in AUTO e non in M.
Cosi facendo che differenze sostanziali ci sono tra l'utilizzo di AUTO e MANUALE ?
LA sola lettura del sensore del flash immagino..che poi tra l'altro se non conincide con il soggetto da misurazioni sballate..
fotoMaurizioFRANZINI
Attenzione a non fare confusione:

sono due cose distinte e separate impostare la funzione SU-4 in AUTO o MANUALE.

Nel link che ti ho indicato ho scritto:

"Nella modalità SU-4 scegli l'opzione MANUALE e non AUTO, altrimenti sia l'SB800 che l'SB28 partona ed interrompono il lampo in perfetta sincronia con il flash COMMANDER; mentre, nella modalità SU-4 MANUALE i flash secondari partono in sincrono con il flash COMMANDER ma poi si interrompono con la potenza che tu imposti. Ad esempio, puoi impostare il COMMANDER ad 1/128 della potenza, senza che ciò possa influire sulla potenza dei flash REMOTE."

impostare poi i i flash in modalità AUTO o MANUALE è altra cosa: in MANUALE hai un controllo totale e costante della luce.

comunque nella modalità SU-4 MANUALE i flash SLAVE li puoi impostare solo in MANUALE.

Invece, con l'utilizzo di una servocellula o RADICOMANDO, i flash SLAVE li puoi impostare in modalità AUTO o MANUALE in modo misto.
Francesco_Barletta
Dopo una buona lettura e una tua spiegazione approfondita mi e' tutto piu chiaro.
Alla fine si ritorna come una volta impostando i flash in manuale per avere un controllo totale della luce...altrimenti bisogna andare per la strada opposta, cioe' tutti flash con tecnologia i-ttl..
Non c'e' una via di mezzo.. laugh.gif
fotoMaurizioFRANZINI
la via di mezzo esiste: è il sisetma ibrido flash i-TTL digitali + flash analogici (TTL, AUTO e MANUALE) e/o flash da studio. il tutto funziona con i radiocomandi.
fotoMaurizioFRANZINI
esistono flash da collegare alla rete elettrica da 160 watt, N.G. 36 con potenza variabile, in kit da 2 o 3. il costo è modesto ma ti possono essere utili.

Altrimenti puoi acquistare un altro flash digitale NIKON, METZ o NISSIN, utilizzando l'SB900 come COMMANDER in CLS, il nuovo digitale come REMOTE in CLS e l'SB80DX come SLAVE collegato ad un RICEVITORE. Il TRASMETTITORE lo colleghi alla PRESA PC SINCRO della D700 o del flash COMMANDER sb900.

Comunque possedendo una NIKON D700, SB900 + SB80DX, puoi, acquistando un trasmettitore PIXEL TR-331_TX_FLASH (non è altro che un radiocomando che sostituisce il cavo a spirale SC17, SC28 o SC29, per cui CONSERVA TUTTE le modalità i-TTL, modalità FP, il cui costo è intorno a 120,00 euro) da porre sulla slitta flash della D700, UN RICEVITORE lo colleghi al flash SB900 (lavora in i-TTL) e il secondo RICEVITORE lo poni sul flash SB80DX che ti lavora in AUTO o MANUALE.
Francesco_Barletta
QUOTE(dioniso @ Mar 9 2010, 11:40 PM) *
esistono flash da collegare alla rete elettrica da 160 watt, N.G. 36 con potenza variabile, in kit da 2 o 3. il costo è modesto ma ti possono essere utili.

Altrimenti puoi acquistare un altro flash digitale NIKON, METZ o NISSIN, utilizzando l'SB900 come COMMANDER in CLS, il nuovo digitale come REMOTE in CLS e l'SB80DX come SLAVE collegato ad un RICEVITORE. Il TRASMETTITORE lo colleghi alla PRESA PC SINCRO della D700 o del flash COMMANDER sb900.

Comunque possedendo una NIKON D700, SB900 + SB80DX, puoi, acquistando un trasmettitore PIXEL TR-331_TX_FLASH (non è altro che un radiocomando che sostituisce il cavo a spirale SC17, SC28 o SC29, per cui CONSERVA TUTTE le modalità i-TTL, modalità FP, il cui costo è intorno a 120,00 euro) da porre sulla slitta flash della D700, UN RICEVITORE lo colleghi al flash SB900 (lavora in i-TTL) e il secondo RICEVITORE lo poni sul flash SB80DX che ti lavora in AUTO o MANUALE.

Non credo ne valga la pena spendere 120 euro per un trasmettitore, a poco piu trovi gia gli sb600 e posso sfruttare tutta la tecnologia piu evoluta del i-ttl.
fotoMaurizioFRANZINI
SI, ma no ti lavora in i-TTL l'SB80DX. E non potrai utilizzare il sistema CLS.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.