Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alfabex
buondì amici!!!!

da tempo ho voglia di fare un po' di esercizi fotografici sui vari elementi (acqua, fumo, fuoco, ...) ma poi, tra una cosa e l'altra, non riesco mai a farlo...
non molto tempo fa, però, sono stata in una casa di campagna dotata di camino (acceso wink.gif )... così con la mia fedele D200 ho provato a fare qualche scatto e a cimentarmi con un soggetto non facile come il fuoco e in una location in cui ero un po' sacrificata...

questo è il risultato e vorrei un aiuto da voi per capire come migliorare e come affrontare meglio questo tipo di esercitazioni (sia dal punto di vista compositivo che da quello tecnico)...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.3 KB

grazie in anticipo per commenti e passaggi!
ciao,
Ale
LucaCorsini
Ciao,
Ti dico la mia,
Visto lo sviluppo verticale del soggetto, avrei fatto uno scatto verticale.
Magari cercando di includere o la base del fuoco o le lingue in alto.
Così è tagliata sia sotto che sopra.
L'esposizione mi pare corretta.
PAS
Ciao Ale
Innanzitutto buona le gestione della luce, mai facile quando si fotografano le fiamme.
E’ uno scatto “minimale” che non mi dispiace. Le scie delle scintille quasi come fili di tessuto.
Direi che è un buon punto di partenza per sviluppare un progetto sul tema “fuoco”.
Attenzione solo a non essere ripetitiva ed a mettere sempre un po’ di creatività, lavorando sia sulla composizione che sui parametri di scatto.
Aspetto le prossime
Valerio
monteoro
Ottima l'idea, buona l'esposizione, concordo con d80man per il formato verticale.
Avrei inoltre allargato un po' per avere almeno la punta della fiamma inclusa nel fotogramma.
Comunque trovo azzeccata l'esposizione di 1" che consente alle scintille di tracciare il loro salire verso l'alto creando begli effetti sulle fiamme che si sfocano e setificano per l'esposizione lunga.
ciao
Franco
marluc64
A me il taglio non dispiace affatto. Del resto, se Alfabex ha in mente un lavoro di ricerca sull'elemento fuoco, non dovrà scattare solo in verticale per includere, ogni volta, o la base del fuoco o la lingua superiore delle fiamme... Un lavoro di ricerca prevede, a mio avviso, tagli, ricerca del dettaglio, interpretazione personale...
Tecnicamente mi pare ben riuscita, sia per la resa cromatica che, come sottolinea anche monteoro, per il tempo di scatto lento che ha permesso alle scintille di tracciare il loro percorso verso l'alto.
Ciao.
Luca
Alfabex
QUOTE(d80man @ Mar 9 2010, 11:42 AM) *
... Visto lo sviluppo verticale del soggetto, avrei fatto uno scatto verticale.
Magari cercando di includere o la base del fuoco o le lingue in alto.
Così è tagliata sia sotto che sopra...

QUOTE(monteoro @ Mar 9 2010, 11:55 AM) *
... concordo con d80man per il formato verticale.
Avrei inoltre allargato un po' per avere almeno la punta della fiamma inclusa nel fotogramma....

avete perfettamente ragione... ne ho anche qualcuna in verticale, ma proprio la mia posizione (che come dicevo era un po' sacrificata e senza cavalletto) non mi ha permesso sin dalla fase di scatto e composizione di prendere completamente tutta la fiamma...
questo è purtroppo un limite che c'è in tutte le prove e che non sono riuscita a risolvere sin dall'inizio.... blink.gif

QUOTE(PAS @ Mar 9 2010, 11:52 AM) *
Ciao Ale
Innanzitutto buona le gestione della luce, mai facile quando si fotografano le fiamme.
E’ uno scatto “minimale” che non mi dispiace. Le scie delle scintille quasi come fili di tessuto.
Direi che è un buon punto di partenza per sviluppare un progetto sul tema “fuoco”.
Attenzione solo a non essere ripetitiva ed a mettere sempre un po’ di creatività, lavorando sia sulla composizione che sui parametri di scatto.
Aspetto le prossime
Valerio

già... adesso il difficile sarà per prima cosa trovare una location migliore e poi, ancor più complicato, cercare modalità e composizioni diverse... studierò un po' di più... soprattutto per farlo diventare un "progetto sul tema fuoco" come dici tu Valerio...
vedremo - spero non tanto il là - come evolve il tutto e grazie per le parole incoraggianti!!! biggrin.gif

ciao
Ale

ooopss... mi sono sovrapposta a Luca
QUOTE(marluc64 @ Mar 9 2010, 12:03 PM) *
A me il taglio non dispiace affatto. ... Un lavoro di ricerca prevede, a mio avviso, tagli, ricerca del dettaglio, interpretazione personale...
Tecnicamente mi pare ben riuscita, sia per la resa cromatica che, come sottolinea anche monteoro, per il tempo di scatto lento che ha permesso alle scintille di tracciare il loro percorso verso l'alto....

grazie del passaggio e, come dicevo, spero di andare avanti con la ricerca e di proporvi altri scatti e altre interpretazioni.
Campanelli-no
ciao ale.
a me piace il disegno di questa foto, minimale, come dice valerio.
per quanto a tecnica ed esposizione concordo con i commenti di chi mi ha preceduto.

almeno non hai fatto come me, che per fotografare il fuoco ho incendiato il tavolo da disegno messicano.gif

baci

cristina
fabio1961
Ciao Alessandra,
la resa cromatica è veramente bella così come l'effetto setoso dato dal tempo di esposizione.
Per il taglio, come scatto singolo il commento non può essere molto positivo, ma nel contesto di un progetto ci sta.
Miche1
con l'inquadratura orizzontale forse avrei decentrato maggiormente lasciando più spazio a dx, cmq una foto molto bella Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.