Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
antonio1964
Vivo dal 1984 nella zona sud di Roma, e quindi ho sempre frequentato assiduamente il quartiere dell’EUR. Al di là della sua attuale connotazione che lo vede come un quartiere prevalentemente destinato ad ospitare uffici e musei, mi ha sempre affascinato quel tipo di architettura inconfondibile, che lo ha caratterizzato fin dalla costruzione e che è arrivata fino ai giorni nostri praticamente immutata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359 KB


Io non sono un esperto del campo, ma l’impressione che mi hanno trasmesso quelle costruzioni è sempre stata di un piccolo universo non contiguo a ciò che lo circonda, con un aspetto austero e quasi asettico, ma allo stesso tempo solenne e grandioso. E quella che io chiamo la zona monumentale è ancor più affascinante durante il sabato e soprattutto la domenica, giornata in cui l’assenza quasi totale della presenza umana valorizza al massimo la semplicità e la maestosità di quegli edifici quasi alieni.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 456.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474.4 KB


Per anni ho attraversato l’EUR con un misto di ammirazione e di malinconia, quasi come se queste enormi costruzioni bianche volessero esprimere insieme il loro isolamento ed il loro candore, allo stesso tempo affascinato dalle innumerevoli architetture regolari ed ipnotizzato dalle ripetizioni geometriche.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 636.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 448.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.2 KB