Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alexandronew
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere su questa foto convertita in b&w con il procedimento di Gorman. Inoltre volevo chiedervi se qualcuno è riuscito a stampare decentemente in b&w con una Epson SPhoto 950.

Ciao
Al_fa
sinceramente per i miei gusti ci vedo troppi grigi, ma non sarebbe, temo, un problema di conversione...bensì dello scatto originale poco contrastato


per una buona stampa da digitale senza viraggi servono degli inchiostri specifici al carbonio (a quanto ne so...che è poco), lascio spazio ai più esperti che sapranno di certo ben suggerire smile.gif


dimenticavo: benvenuto cool.gif
DiegoParamati
Se vuoi gli inchiostri speciali per stampare bene in BN sull'ultimo numero di Tuttifotografi c'è un articolo dove si danno alcuni indirizzi utili su dove reperirli...
la.deda
sulla stampa non so darti consigli ma secondo me prima di stamparla correggi un pò la curva e filtrala con ps maschera di contrasto biggrin.gif
giannizadra
Mancano il bianco e il nero: troppo grigio (contrastare: livelli).
Antiestetica l'ombra sull'occhio destro (riduci con PS).
Eliminerei la vignettatura nell'angolo in alto a dx (dito ?).
Bruno L
Ciao Alexandro, il parere sulla foto gia l'hai avuto da chi mi ha preceduto e condivido.
Riguardo alla stampa in BN con la inkjet, il problema sta proprio nella dominante. Ci sono diverse opzioni per affrontarlo: un'accurata calibrazione e bilanciamento dei tre colori con il driver della stampante; stampa con la sola cartuccia del nero, ma si ha una perdita di risoluzione; opppure usare gli inchiostri speciali in scala di grigi. Ecco, ad esempio, il Link di una società che pruduce inchiostri ottimizzati per le Epson, per fartene un'idea.
Personalmente stampo con la HP 7660, che usa apposita cartuccia per BN e i rusultati, su carta Premuim satinata, sono ottimi.

saluti
Bruno
alexandronew
Penso vada meglio...
Renzo.
Probabilmente, anzi, sicuramente il tutto è subordinato al gusto personale e forse il gusto di oggi domani non lo è più.
Per il momento il mio gusto è questo.

_ROY_
QUOTE(Renzo. @ May 16 2005, 08:18 AM)
Probabilmente, anzi, sicuramente il tutto è subordinato al gusto personale e forse il gusto di oggi domani non lo è più.
Per il momento il mio gusto è questo.
*



Beh, questione di gusti....il B&N è fatto di bianco e di nero...tutto quel grigio non piace oggi e neanche domani biggrin.gif ....
Bella questa versione!

Bye

Roby
__Claudio__
QUOTE(Renzo. @ May 16 2005, 08:18 AM)
Probabilmente, anzi, sicuramente il tutto è subordinato al gusto personale e forse il gusto di oggi domani non lo è più.
Per il momento il mio gusto è questo.
*



Se mi posso esprimere, penso che questa sia la versione più equilibrata. Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Visto che di conversione si tratta, credo che il problema sia all'origine.

Ri - converti in modo da mantenere una ampia scala di grigi, ma cercando di individuare e mantenere anche un punto di bianco ed uno di massimo scuro (possibilmente non gli occhi).

Continuare a strapazzare i livelli, alla ricerca della costruzione di una gamma che non c'è, non ha senso.

Aggiunta al messaggio originale
Benvenuto ...!
AndreaSalini
QUOTE(alexandronew @ May 15 2005, 03:54 PM)
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere su questa foto convertita in b&w con il procedimento di Gorman. Inoltre volevo chiedervi se qualcuno è riuscito a stampare decentemente in b&w con una Epson SPhoto 950.

Ciao
*



Ciao,

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, personalmente mi piacciano i B&W molto contrastati.
Perchè non posti l'originale?
Per la Epson non so che dirti non la conosco.
Ciao
Bruno L
ohmy.gif ... dimenticavo.

Un caloroso Benvenuto nel Forum!! smile.gif


saluti

Bruno

alexandronew
Ecco l'originale ... cmq, come immaginavo, avere una buona conversione in b&w non è per nulla facile.

Saluti...Alessandro
AndreaSalini
Alessandro,

ho provato con lo stesso metodo (gorman) ma con la mia visione del B&W.
Che ne pensi?
Simone Marri
Ciao Alessandro e Benvenuto!

Mi piace molto il b&w contrastato, per cui mi permetto di proporti una rielaborazione del tuo scatto.

Buone Foto smile.gif


Cordialmente,

Simone
Joe1970
Benvenuto Alessandro!

Sono un ultradilettante del fotoritocco, ma a me il B/N piace (più o meno) così
Joe1970
opss... ho sbagliato link....

alexandronew
La versione di Joe1970 è quella che mi piace di più!
Che procedimento di conversione hai usato?
Bruno L
Ciao a tutti!

.. non ho resistito: mi sono cimentato anch'io nella prova! smile.gif

saluti
Bruno
fenderu
QUOTE(Bruno L @ May 17 2005, 10:45 PM)
Ciao a tutti!

.. non ho resistito: mi sono cimentato anch'io nella prova!  smile.gif

saluti
Bruno
*




neanche Io! wink.gif

ciao Alex e benvenuto!

gianluca
cavalieredona
Ciao a tutti,

personalmente quando decido di avere foto in bw, monto il filtro po1, per avere dei contrasti maggiori, poichè il filtro mi scurisce tutti i rossi. inoltre il colore della pelle acquisice un "color abbronzatura" che rende il soggetto molto interessante. naturalmente poi si può tendere di più sul bianco, ma questo in post-produzione.

per stampare uso la hp7660, con la cartuccia dei grigi.

ciao donatello


cavalieredona
scusami Bruno,

quando stampi con hp, usi solo la scala dei grigi o fai utlizzare anche la cartuccia colre, la 57?

io sinceramente ho fatto delle prove sia utilizzando la scala dei grigi o lasciando come se fosse una foto a colore, ma sinceramente non ho trovato nessuna diversità.

gentilmente, tu come fai?

grazie mille

Donatello

Bruno L
Ciao Donatello, per le stampe bn sostituisco la cartuccia 58 (colore fotografico) con la 59 in scala di grigi, la 57 resta al suo posto; naturalmente nelle opzioni del driver di stampa seleziono stampa Bn alta qualità.

saluti
Bruno
cavalieredona
Grazie mille Bruno.. infatti come ho detto sopra ho fatto delle prove ma non noto nessuna differenza.

invece per ciò che riguarda il filtro che monto tu che opinione hai?

la mia procedura standard è così:

1 scatto in nef, con montato il filtro kenko po1

2 apro nikon capture s sistemo nitidezza, tone...bilanciamento del bianco

3 salvo in tiff

4 apro photoshop cs

5 tolgo la saturazione e nel caso controllo il contrasto

6 per ultimo stampo.

Sai il filtro fa sì che non debba lavorare troppo in post-produzione.

ciao

donatello



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.