Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
banzai85
Ciao a tutti. Stamattina sono stato a San Galgano per fare alcuni scatti all'alba. Mentre stavo tornando alla macchina, attratto dalle sfumature del cielo, ho scattato quasi al volo questa immagine alla chiesa di Montesiepi, di per sè semplice e senza elementi particolarmente scenografici. Riguardandola, tuttavia, mi piace, ed ho deciso di tenerla, aboozzando una post produzione decentedato che l'originale , probabilmente a causa della fretta, non era proprio un capolavoro. Tuttavia non sono del tutto soddisfatto del risultato finale, e mi piacerebbe sentire qualche consiglio: voi come la trattereste? tagliereste un pelo il bosco in basso? Quali regolazioni apportereste? Ho aperto troppo le ombre della chiesa nella parte bassa? Ho notato che c'è un po' di grana nella parte alta del cielo, qualche consiglio per toglierla? Grazie mille. Fabio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1013.9 KB
LucaCorsini
Ciao,
ho fatto 2 versioni.
Sono novello di PP,
dimmi te ...

banzai85
QUOTE(d80man @ Mar 8 2010, 10:58 PM) *
Ciao,
ho fatto 2 versioni.
Sono novello di PP,
dimmi te ...

Se non sbaglio hai sfumato il cielo ritoccando anche un pelo la curva dell'istogramma e poi hai aggiunto una maschera di contrasto nella parte bassa, giusto? Credo che la via possa essere quella giusta, però applicherei i parametri con meno forza. Se posso permettermi di darti un consiglio, non applicare mai i filtri in maniera pesante, specie se accoppi l'effetto di due filtri contrapposti (tipo riduzione del rumore e aumento del microcontrasto), perchè rischi di vedere una separazione netta fra le due zone di applicazione. Nello specifico, si vede un netto stacco un poco al di sopra della collina. Applicando la riduzione del rumore in maniera più leggera e la maschera di contrasto con meno intensità questo stacco dovrebbe essere più dolce, in più, se applichi la sfumatura al punto di contatto fra i due livelli, la linea di separazione tenderà a dissolversi ancora di più.
Il colore del cielo che hai ottenuto mi piace più del mio, sei intervenuto sulle curve?
LucaCorsini
Si tutto giusto e sono daccordo con te.
Ho esagerato per vedere meglio gli effetti.
Il cielo è solo un livello di regolazione saturazione sul Ciano.

PS
Che posto meraviglioso, ci son stato 3 volte in vita mia e non vedo l'ora di tornarci.
Un gioiello della nostra Toscana
banzai85
QUOTE(d80man @ Mar 8 2010, 11:38 PM) *
Si tutto giusto e sono daccordo con te.
Ho esagerato per vedere meglio gli effetti.
Il cielo è solo un livello di regolazione saturazione sul Ciano.

PS
Che posto meraviglioso, ci son stato 3 volte in vita mia e non vedo l'ora di tornarci.
Un gioiello della nostra Toscana

Io abito abbastanza vicino (una mezz'oretta) e ogni tanto vado...finisco sempre per fare e rifare le stesse foto, però mi piace troppo la luce che si riflette all'alba nel retro dell'abbazia...questa inquadratura però era la prima volta che la notavo...e poi tornando indietro passo da Montieri, c'è una curva con una strana formazione rocciosa a guglie rosse ed un torrente alla base completamente giallo...se ci passi in inverno, con gli alberi senza foglie, riesci a fare una foto abbastanza insolita...
Massimiliano C. Scordino
Ciao lo scatto non e' male ...il primo piano un po' disordinato distrae da quello che e' il cielo e le sue sfumature .... l'esposizione non e' al top i bianchi sopra il castello"casolare" sono un po' al limite avrei sottoesopoto un pochino per magari poi recuperare in post ....
banzai85
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Mar 9 2010, 08:41 AM) *
Ciao lo scatto non e' male ...il primo piano un po' disordinato distrae da quello che e' il cielo e le sue sfumature .... l'esposizione non e' al top i bianchi sopra il castello"casolare" sono un po' al limite avrei sottoesopoto un pochino per magari poi recuperare in post ....

Guarda, hai perfettamente ragione in tutto, mi sono riproposto di tornare appena vedo un cielo come si deve...Come ti ho detto l'ho scattata proprio al volo mentre venivo via, senza dargli neanche troppo peso e senza prestarle la dovuta attenzione in fase di scatto...
bruco82
Ciao Fabietto! ti dirò che a me piace nella sua semplicità...ovviamente quegli alberi disturbano e sporcano la compo...ma non potevi di certo segarli via..smile.gif

la cosa migliore comunque è il cielo,che con un'aggiustatina ai livelli per me diventa la vera attrattiva dello scatto...

comunque buono!

ciao
Luca
barga_14
come ti ho detto anche altrove biggrin.gif lo scatto è piacevole, però credo che sia un pò sacrificata la parte bassa.....ma viste le tue premesse va più che bene anche così!

io aspetto ancora che tu pubblichi quelle che hai fatto in spagna, ce n'erano alcune davvero molto belle!!

ciao fabio!!!!
Vito.Coppola
Il cielo è favoloso.... Pollice.gif ...solo il primissimo piano un pò confusionario fa distrare lo sguardo.... wink.gif


Ciao
Vito
banzai85
QUOTE(barga_14 @ Mar 9 2010, 03:31 PM) *
come ti ho detto anche altrove biggrin.gif lo scatto è piacevole, però credo che sia un pò sacrificata la parte bassa.....ma viste le tue premesse va più che bene anche così!

io aspetto ancora che tu pubblichi quelle che hai fatto in spagna, ce n'erano alcune davvero molto belle!!

ciao fabio!!!!

Quelle della spagna le pubblicherò tutte in serie quando avrò pronta la Tesi, promesso, voglio essere sicuro di aver scelto le 15 migliori per ogni architettura e di aver curato la PP nei minimi dettagli...
alessandro.sentieri
Il cielo è quello giusto, peccato per tutti gli alberi davanti al santuario....
Cosa pensi di una conversione in bianco nero, credo che qua possa starci alla grande wink.gif

Saluti
Ale
banzai85
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 10 2010, 12:07 PM) *
Il cielo è quello giusto, peccato per tutti gli alberi davanti al santuario....
Cosa pensi di una conversione in bianco nero, credo che qua possa starci alla grande wink.gif

Saluti
Ale

Appena ho due minuti provo...magari forzando un BN un po' spinto...vediamo cosa succede...
Foffonews
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 10 2010, 12:07 PM) *
Il cielo è quello giusto, peccato per tutti gli alberi davanti al santuario....
Cosa pensi di una conversione in bianco nero, credo che qua possa starci alla grande wink.gif

Saluti
Ale

Concordo in tutto con Ale..
Gufopica
Ale ti ha detto tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.