Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Salve a tutti,

Posto qui tre scatti fatti ieri ad una chiesina dispersa in mezzo alla campagna toscana...

Saluti Simone.

1)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

2)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

3)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 550.3 KB
Mauro Va
Belle ,peccato che nella seconda la chiesina appare storta.
Ciao Alba
mirko_nk
La Cappella di Vitaleta.... bellissima.. ci sono stato a Novembre con altri amici del forum...

Nel complesso le foto sono buone, ma le composizioni sono da perfezionare....

La prima è troppo stretta come inquadratura... il soggetto necessita di più respiro..

La seconda idem, e pende un pelino a destra... però ottimo lo spunto compositivo che rende molta profondità...

La terza è la migliore per via della luce che è splendida... Però non avrei incluso l'albero a sinistra e stringendo un pochino l'inquadratura non avrei posizionato la Cappella così al lato e in basso....

Complimenti comunque per il buon livello di foto che ci hai proposto...
SimoCapi
Grazie a tutti per i commenti e per i passaggi,

Effettivamente adesso che ci rifletto per bene le composizioni avrebbero guadagnato se ci fosse stato maggior respiro. Il problema che non mi è riuscito di superare è stato proprio quello di allargare l'inquadratura lasciando isolata la cappella, in quanto sulla destra c'è un'annesso agricolo (anche carino direi) che se lo includevo mi rovinava tutto.

Per evitare ciò ho provato a mettere la cappella sulla destra e a lasciare più spazio sulla sinistra ma l'effetto non mi soddisfaceva. Al contrario per la foto al tramonto ho provato invece a stringere ma non il risultato non mi entusiasmava (almeno per me) hmmm.gif .

Se può interessare magari posto anche queste due versioni.

Saluti Simone.

PS Per Mirko. Se non chiedo troppo mi piacerebbe molto vedere anche un tuo scatto rolleyes.gif

mirko_nk
Ovvio che può interessare...

Ho soltanto questa foto della Cappella, era l'ora di pranzo e la luce era bruttina...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se ti va da uno sguardo anche qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=156578
SimoCapi
QUOTE(mirko_nk @ Mar 8 2010, 05:24 PM) *
Ovvio che può interessare...

Ho soltanto questa foto della Cappella, era l'ora di pranzo e la luce era bruttina...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se ti va da uno sguardo anche qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=156578


E' sì è proprio lei: complimenti per la foto e complimenti a titto voi per il servizio. La Val D'Orcia è proprio unica...

Appena posso posto le due foto!
nickname_74
Ciao Simone,

tra tutte quella che preferisco e' la terza x i colori che sei riuscito a rendere.
Forse come dice Mirko e' un po' migliorabile nella composizione.

SimoCapi
Eccomi qua,

Come promesso posto altri tre scatti fatti nella stessa giornata alla Cappella di Vitaleta...
Purtroppo la Chiesina in un paio di foto è un pò storta ma con PS non so come si fa a raddrizzarla, se qualche d'uno mi aiuta gliene sarei grato...

Saluti Simone

1)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

2)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

3)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 638.7 KB
Banjo10
QUOTE(mirko_nk @ Mar 8 2010, 04:23 PM) *
La Cappella di Vitaleta.... bellissima.. ci sono stato a Novembre con altri amici del forum...

Nel complesso le foto sono buone, ma le composizioni sono da perfezionare....

La prima è troppo stretta come inquadratura... il soggetto necessita di più respiro..

La seconda idem, e pende un pelino a destra... però ottimo lo spunto compositivo che rende molta profondità...

La terza è la migliore per via della luce che è splendida... Però non avrei incluso l'albero a sinistra e stringendo un pochino l'inquadratura non avrei posizionato la Cappella così al lato e in basso....

Complimenti comunque per il buon livello di foto che ci hai proposto...



E complimenti a te per i suggerimenti. non per piaggeria, io non avrei mai pensato ad un intervento così "di fino", e poi ripensandole come dici te effettivamente ne avrebbero guadagnato parecchio!


@Deeppesteddie: mi piace soprattutto la prima della seconda serie, le nuvole danno un senso di tridimensionalità (secondo me) e l'inquadratura più larga la rende più affascinante.
SimoCapi
Aggiungo l'ultima poi basta... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 591.4 KB
mirko_nk
Ciao Simone, della seconda serie la migliore è la prima, anche se pende vistosamente a destra... La seconda è troppo statica e l'ultima ora è troppo stretta come inquadratura.

L'ultima che ci hai presentato, è sottoesposta e anche se fosse stata esposta bene la silhouette che hai "cercato" è per i miei gusti troppo confusionaria... La cappella passa quasi inosservata....
SimoCapi
QUOTE(mirko_nk @ Mar 9 2010, 10:51 PM) *
Ciao Simone, della seconda serie la migliore è la prima, anche se pende vistosamente a destra... La seconda è troppo statica e l'ultima ora è troppo stretta come inquadratura.

L'ultima che ci hai presentato, è sottoesposta e anche se fosse stata esposta bene la silhouette che hai "cercato" è per i miei gusti troppo confusionaria... La cappella passa quasi inosservata....


Cia Mirko,

Grazie a te e a tutti gli utenti per i passaggi, i commenti e i consigli che mi avete lasciato. Mannaggia quanto è difficile trovare il giusto equilibrio cerotto.gif

Quando dici che la foto è statica è perchè la linea dell'orizzonte è al centro giusto?

Però sulla base dei vostri consigli cerccherò di trovare la giusta via rolleyes.gif

Grazie ancora e Saluti Simone.

PS (ora ho anche imparato a raddrizzare le foto con PS messicano.gif )
Brunosereni
Concordo in pieno con i suggerimenti che ti ha fatto Mirko. Infatti la seconda serie è molto meglio.
Interessantissime quelle al tramonto.

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.