Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alessandro pischedda
Chiedo scusa se l'argomento e' stato gia' trattato ma ho un paio di dubbi in seguito a delle foto che ho scattato e rileggendo il manuale mi e' parso di capire una cosa che mi era sfuggita.

Vi chiedo conferma di questo:
In spot il punto preso come riferimento dall'esposimetro e' quello selezionato in quel momento (uno dei 51 della d300s ad es.) ..infatti il manuale dice "il punto di messa a fuoco attuale..io intendo attuale come selezionato in quel momento, quindi non per forza il centrale.
Io ho sempre saputo questo.
Quello che non sapevo invece e' che in ponderata centrale il punto in considerazione e' sempre il centrale...come nel matrix (nel senso che il punto di maf non influisce sulla lettura)

mi confermate questo?

Un saluto.
leorus
Ciao Esclavo,
in realtà non è proprio così... nel senso che hai detto una cosa giusta ed una no.

Ti spiego:
nella lettura ponderata centrale (o semi spot) la lettura è SOLO al centro del fotogramma e precisamente all'interno di un cerchio di cui puoi impostare il diametro dal menu della fotocamera (non tutti i modelli ma la tua sicuramente si wink.gif ).

nella MATRIX invece, la lettura viene fatta su tutta la scena ma il database dell'esposimetro tende a variare (leggermente) l'esposizione in relazione al punto di messa a fuoco selezionato!! Cioè se il punto di messa a fuoco ricade in una zona d'ombra allora "sceglierà" un'esposizione leggeremente sovraesposta e viceversa. Occhio che parliamo ovviamente di correzioni minime e a volte impercettibili.
E' una cosa che ho scoperto da poco e che mi ha fatto rivalutare positivamente il Matrix (io usavo spesso la ponderata centrale...)

Spero ti possa essere utile.

A presto!
Knight
In modalità di misurazione ponderata centrale, la lettura esposimetrica viene effettuata dando rilevanza pari al 75% ad un cerchio di diametro variabile posto al centro dello schermo di messa a fuoco. Il restante 25% è attribuito alla zona intorno.

Buone foto

Fabrizio
Knight
In modalità di misurazione ponderata centrale, la lettura esposimetrica viene effettuata dando rilevanza pari al 75% ad un cerchio di diametro variabile posto al centro dello schermo di messa a fuoco. Il restante 25% è attribuito alla zona intorno.

Buone foto

Fabrizio

In modalità di misurazione ponderata centrale, la lettura esposimetrica viene effettuata dando rilevanza pari al 75% ad un cerchio di diametro variabile posto al centro dello schermo di messa a fuoco. Il restante 25% è attribuito alla zona intorno.

Buone foto

Fabrizio
alessandro pischedda
QUOTE(leorus @ Mar 7 2010, 06:31 PM) *
Ciao Esclavo,
in realtà non è proprio così... nel senso che hai detto una cosa giusta ed una no.

Ti spiego:
nella lettura ponderata centrale (o semi spot) la lettura è SOLO al centro del fotogramma e precisamente all'interno di un cerchio di cui puoi impostare il diametro dal menu della fotocamera (non tutti i modelli ma la tua sicuramente si wink.gif ).

nella MATRIX invece, la lettura viene fatta su tutta la scena ma il database dell'esposimetro tende a variare (leggermente) l'esposizione in relazione al punto di messa a fuoco selezionato!! Cioè se il punto di messa a fuoco ricade in una zona d'ombra allora "sceglierà" un'esposizione leggeremente sovraesposta e viceversa. Occhio che parliamo ovviamente di correzioni minime e a volte impercettibili.
E' una cosa che ho scoperto da poco e che mi ha fatto rivalutare positivamente il Matrix (io usavo spesso la ponderata centrale...)

Spero ti possa essere utile.

A presto!



Grazie Leorus per l'interessamento! Ora e' piu' chiaro.
Mi confermate che in spot invece la lettura segue il punto di maf?
leorus
QUOTE(esclavo @ Mar 7 2010, 06:39 PM) *
Grazie Leorus per l'interessamento! Ora e' piu' chiaro.
Mi confermate che in spot invece la lettura segue il punto di maf?


Si, esatto! Puoi provare tu stesso...
Però ho un dubbio: non so se legge in tutti i 51 punti oppure nei 21 o 9... hmmm.gif

vado subito a pc_scrive.gif

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.