Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Foffonews
Un'alba sul lago a Massaciuccoli...commenti sempre graditi... rolleyes.gif

N.B. Consiglio click + f11 per visionarla in pieno....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Max Lucotti
buona la composizione, mi pare che hai esagerato con la saturazione del colore, i monti blu elettrico e il rosso -arancione mi paiono eccessivi, a mio parere.
Bello il taglio quadro!
Pierangelo Bettoni
non amo il taglio quadro ma molto buona per me wink.gif
Massimiliano C. Scordino
Ciao Socio mi paice molto il taglio quadro e come hai composto ... sui colori conoscendoti so che ti piacciono belli saturi anche se li trovo questa volta leggermente eccessivi sopratutto il bul delle montagne ....!!!

ho sbirciato in altra sede e ne ho viste un paio che mi piacciono un po' di piu' ... tongue.gif wink.gif
Gabriele.Carpinelli
Ciao Mirco, ti rinnovo innanzi tutto i miei complimenti per il tuo modo di fotografare.
Per quanto riguarda la foto devo dire che il taglio quadro - secondo me - non ci sta bene e ti dico perchè: questo tipo di taglio, come noto, ha il rischio di trasformare la foto in uno scatto anonimo e staticissimo se la composizione non viene interpretata in modo diverso dal formato classico (tanto per fare un esempio sarebbe necessaria una suddivisione simmetrica dell'inquadratura o forti contrasti nella composizione). Per questo scatto avrei preferito un formato classico e magari specchiando in PS per far partire il pontile da sx verso dx ed aumentare così il senso dinamico. Il tutto IMHO, tranne il discorso sul taglio quadro che non è farina del mio sacco ma rinvennibile in diversi libri di tecnica fotografica.


Ciaooo
frasc47
Complimenti! Credo di aver fotografato in un'ora diversa il pontile accanto

NOTA RESPONSABILE DI SEZIONE: Nelle sezioni di Nikon Photo Lab (di cui “Paesaggio ed Architettura” fa parte) a meno che non venga espresso chiaramente da chi apre la discussione, è meglio non “inquinare” il thread con foto altrui, anche se attinenti. Perlomeno è buona norma, prima di postare, chiedere il permesso a chi ha aperto la discussione… In questo caso l’autore mi ha chiesto di togliere la tua foto ed è quello che ho fatto.

Max Lucotti
QUOTE(frasc47 @ Mar 5 2010, 12:21 PM) *
Complimenti! Credo di aver fotografato in un'ora diversa il pontile accanto


si , decisamente in un altra ora.... e con un altra composizione.
albè
Ciao Mirco, a me piace molto così com'è, anche perchè amo la saturazione dei colori. Buona la lettura sul pontile nonostante il controluce.

Ci dice anche il taglio quasi quadro. Bravo socio ( se posso permettermi ).

Mi ricordo con piacere la bella mattinata passata insieme.

Un caro saluto Alberto
Foffonews
Grazie per gli apprezzamenti positivi e non, ormai chi mi conosce sà che a me le foto a colori mi piacciono a colori appunto....è il mio stile e non intendo cambiarlo.... wink.gif


QUOTE(frasc47 @ Mar 5 2010, 12:21 PM) *
Complimenti! Credo di aver fotografato in un'ora diversa il ponti Ingrandimento full detail : 3.5 MBle accanto

Grazie per i complimenti, ma penso che il tuo scatto sia poco attinente nel mio tread...non ti pare??
Apri un tuo tread riceverai sicuramente più visibilità e commenti!

QUOTE(albè @ Mar 5 2010, 12:38 PM) *
Ciao Mirco, a me piace molto così com'è, anche perchè amo la saturazione dei colori. Buona la lettura sul pontile nonostante il controluce.

Ci dice anche il taglio quasi quadro. Bravo socio ( se posso permettermi ).

Mi ricordo con piacere la bella mattinata passata insieme.

Un caro saluto Alberto

Alberto ormai siamo un team bello affiatato e non mi può far che piacere se mi chiami SOCIO!!! wink.gif
Grazie per i complimenti!!! grazie.gif
Max Lucotti
QUOTE(Foffonews @ Mar 5 2010, 12:51 PM) *
Grazie per gli apprezzamenti positivi e non, ormai chi mi conosce sà che a me le foto a colori mi piacciono a colori appunto....è il mio stile e non intendo cambiarlo.... wink.gif


..e noi ti mazzuoliamo quando li saturi troppo..... messicano.gif

..però , seriamente, mi piace quando uno mantiene un suo stile, fai bene insistere.
Massimiliano Piatti
L'immagine e' semplice e ben si presta cosi' composta al formato quadrato,non mi dispiace neanche la saturazione della scena e dei colori che rende l'idea del momento in cui hai scattato.
Trovo una chicca le ondine del lago in primopiano che rendono dinamica una foto statica di fattura e natura.

Complimenti Mirco!!!!

Massi smile.gif
Foffonews
QUOTE(pimassi @ Mar 5 2010, 01:10 PM) *
L'immagine e' semplice e ben si presta cosi' composta al formato quadrato,non mi dispiace neanche la saturazione della scena e dei colori che rende l'idea del momento in cui hai scattato.
Trovo una chicca le ondine del lago in primopiano che rendono dinamica una foto statica di fattura e natura.

Complimenti Mirco!!!!

Massi smile.gif

Grazie sono veramente onorato del tuo commento!!
Grazie. guru.gif

QUOTE(Max Lucotti @ Mar 5 2010, 12:54 PM) *
..e noi ti mazzuoliamo quando li saturi troppo..... messicano.gif

..però , seriamente, mi piace quando uno mantiene un suo stile, fai bene insistere.

Insisto insisto, anche perche' per il genere di foto e l'orario di scatto i colori leggermente più saturi a mio gusto ci stanno tutti... wink.gif
CCino (AndreaMorico)
Il primo scatto è molto bello per la luce e il posto ma taglerei un pò di cielo!!!
Foffonews
QUOTE(ccino @ Mar 5 2010, 01:26 PM) *
Il primo scatto è molto bello per la luce e il posto ma taglerei un pò di cielo!!!

E perchè lo taglieresti?? hmmm.gif
Secondo me togliendo la scia dell'aereo banalizzi e togli magia alla foto non ti pare??
Brunosereni
Bella! non ci trovo niente da dire, mi piace anche il taglio quadrotto.

Bruno
Giòdivita
Condivido pienamente Mirco, la foto è bellissima compreso il taglio quadro la scia e i colori. Pollice.gif
Many compliments!

un saluto
Giòdivita
roberto depratti
Bella Mirco, piacevole, riposante con cromie decise ma bilanciate.

Roberto
Vincenzo.Cicchirillo
Bella e Rilassante, i colori sono forse troppo saturi ma ci puo' anche stare in questa situazione. Bravo
mirko_nk
SOno d'accordo con Gabriele per il taglio quadro, che in questo caso la rende più anonima e per i miei gusti anche soffocata come composiiozione. Concordo anche con gli altri per la troppa saturazione, che però restituisce una bella atmnosfera anche se irreale...

Nell'insieme una bella foto, pulita e godibile...
wabe47
A ma piace molto così com'è, con i colori saturi. Bella l'atmosfera
karl mark
Mi trovo d'accordo sul blu un pò acceso delle montagne....

Per il resto mi piace, molto piacevole. Belli i colori, composizione, nitidezza e atmosfera. Il taglio quadro non mi dispiace.... Pollice.gif
Foffonews
Grazie di cuore a tutti per gli apprezzamenti!!
Troppo buoni... grazie.gif
SteveZ
Mi piace molto questo scatto. Il taglio quadrato da una grande serenità e l'equilibrio tra la scia in cielo e la diagonale del pontile aggiunge armonia.

I colori mi piaciono molto, accesi e saturi ma così l'hai vista e pensata. Un'alba fantastica.

Ciao, Stefano
mircob
A me piace molto, compresi i colori del cielo; unico appunto, come ti hanno già fatto notare, è la montagna blu.
Foffonews
Grazie di cuore agli ultimi commenti....
Ancora qualcosa della stessa sessione....



Click + F11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Massimiliano C. Scordino
Socio l'ultima e' una di quelle che preferisco di tutta la serie .... la stella del ventino rolleyes.gif e' la mia passine... Pollice.gif Pollice.gif ottima compo e nitidetta ...!!!

obbravobimbone ...!!!
Max Lucotti
la prima è mooolto profonda, rilassante , solo la parte centrale un pò anonima ma con bellissimi riflessi di colore . io avrei ritagliato un poco, eliminando un poco di cielo e un poco di parte destra, albero in lontananza compreso.
Credo che sia poco apprezzabile sul web, l'originale deve essere splendida.
la seconda è bellissima nei colori, bene la profondità , ottima l'esposizione..ma.... portroppo tutto a ds, molo albero e sole.
L'unica cosa che potevi fare per rimediare era.. portarti dietro una barchetta, da mettere a sn
Foffonews
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 6 2010, 10:08 AM) *
L'unica cosa che potevi fare per rimediare era.. portarti dietro una barchetta, da mettere a sn

Pensa che c'era una paperella e l'ho clonata....pensa te a volte i gusti.... rolleyes.gif messicano.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Foffonews @ Mar 6 2010, 10:34 AM) *
Pensa che c'era una paperella e l'ho clonata....pensa te a volte i gusti.... rolleyes.gif messicano.gif


la paperella la dovevi lasciare ... messicano.gif
Vito.Coppola
Ciao Mirco!
L'ultima e la mia preferita con il sole che spunta ad effetto stella e la composizione ben curata guru.gif ...cmq. non male anche le altre Pollice.gif...inoltre un sincero complimento per la tua personalità guru.gif



Ciao
Vito
Foffonews
QUOTE(Vito.Coppola @ Mar 6 2010, 11:01 AM) *
Ciao Mirco!
L'ultima e la mia preferita con il sole che spunta ad effetto stella e la composizione ben curata guru.gif ...cmq. non male anche le altre Pollice.gif...inoltre un sincero complimento per la tua personalità guru.gif
Ciao
Vito

Vito mi fai arrossire.....Grazie grazie per le belle parole!! guru.gif

Vediamo se vi piace questa....click + f11... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Max Lucotti
Se arrossisci come saturi le foto... te lo dico io, sembrerai un peperone! messicano.gif

secondo me questa è la meno riuscita della serie, stà ringhiera "nun me piace" e hai accavallato i massi con la ringhiera.
Delle ultime 3 le preferisco nell' ordine che le hai postate.

In questa avrei aspettato in passaggio di una ..paperetta smile.gif
Foffonews
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 6 2010, 11:21 AM) *
In questa avrei aspettato in passaggio di una ..paperetta smile.gif


Oppure il Lucotti con il salvagente, pinne e occhiali..... laugh.gif
Scherzo ovviamente, grazie per la tua simpatica compagnia... wink.gif
AgostinoGranatiero
Tra le quattro preferisco la prima e l'ultima.
Bellissima l'esposizione e il taglio della prima. Gradisco molto la scelta di tonalità così calde che non mi sembra stonino per niente.
Dell'ultima mi ha colpito il taglio e la scelta, a mio parere molto azzeccata, di inserire parte del pontile in maniera così ordinata.
Complimenti!
albè
Bravo Mirco, l'ultima mi piace parecchio, ottimo taglio. Quella con il paletto in primo piano un pò meno anzi diciamo che mi piace pochino mentre è molto bella quella del pontile e l'albero in silouette.

Ciao alla prossima, Alberto
Enrico Grotto
bellissima serie come sempre al top!! io però la prima non l'avrei vista quadra, il cielo sopra mi pare troppo e poco significante solo con la striscia dell'aereo... vedo inoltre troppo sharpen...
Maurizio Rossi
Complimenti Mirco ottimi scatti, nididezza paurosa bravo molto belle Pollice.gif
Foffonews
QUOTE(Enrico Grotto @ Mar 7 2010, 09:17 AM) *
vedo inoltre troppo sharpen...

Chi mi conosce sa bene che non uso particolari maschere di contrasto o ammenicoli vari per pigrizia....il file mi deve uscire già buono on camera, successivamente applico soltanto una volta massimo 2 il filtro contrasta migliore dopo il ridimensionamento web raggio 2 fattore 50%, non penso sia causa di sharpen, poi mi posso anche sbagliare ma è una cosa che noti solo tu.... rolleyes.gif

QUOTE(nikonf65 @ Mar 6 2010, 01:50 PM) *
Tra le quattro preferisco la prima e l'ultima.
Bellissima l'esposizione e il taglio della prima. Gradisco molto la scelta di tonalità così calde che non mi sembra stonino per niente.
Dell'ultima mi ha colpito il taglio e la scelta, a mio parere molto azzeccata, di inserire parte del pontile in maniera così ordinata.
Complimenti!

Grazie.

QUOTE(albè @ Mar 6 2010, 04:29 PM) *
Bravo Mirco, l'ultima mi piace parecchio, ottimo taglio. Quella con il paletto in primo piano un pò meno anzi diciamo che mi piace pochino mentre è molto bella quella del pontile e l'albero in silouette.

Ciao alla prossima, Alberto

Grazie socio..

QUOTE(@ram @ Mar 7 2010, 10:17 AM) *
Complimenti Mirco ottimi scatti, nididezza paurosa bravo molto belle Pollice.gif

grazie.gif
Mario P.
Mi piace la 1 addirittura per quel graffietto nel cielo
La 2 che trovo molto delicata nell'insieme nonostante la prepotenza del palo in primissimo piano.
La 3 la più romantica con l'albero che si inchina alla bellezza del sole che sorge e le paperelle (anche se piccole) danno un senso di giocosità.
La 4 per il contrasto fra la geometria della ringhiera sul resto dell'immagine.
Mi piacciono tutte e tutte insieme mi fanno pensare al delizioso momento che hai passato e che hai raccolto. I colori in parte saranno opera tua ma a mio avviso aggiungono profumo a queste immagini.
Questo è il mio pensiero. Bravo Mirco
casotten
Mannaggia Fulmine.gif
postate 4 o 5 foto e son sempre una meglio dell'altra
vedo la 1 e mi dio bada bella foto continuo ne vedo
n'altra + bella... e poi n'altra... mannaggia come rosico
ma un ve ne viene mai 1 o 2 bruttine o anke normali mannaggia a voi Fulmine.gif

naturalmente skerzooooo complimenti dry.gif
easycon69
Una serie di scatti assolutamente gradevoli e molto ben costruiti. Le tonalità sono una favola (anche se l'eccesso di saturazione si percepisce e le rende un filo meno 'magiche') e tu hai saputo impreziosire il tutto con un sapiente lavoro di ricerca del miglior punto di ripresa.

Luca
Foffonews
QUOTE(Mario P. @ Mar 7 2010, 12:49 PM) *
Mi piace la 1 addirittura per quel graffietto nel cielo
La 2 che trovo molto delicata nell'insieme nonostante la prepotenza del palo in primissimo piano.
La 3 la più romantica con l'albero che si inchina alla bellezza del sole che sorge e le paperelle (anche se piccole) danno un senso di giocosità.
La 4 per il contrasto fra la geometria della ringhiera sul resto dell'immagine.
Mi piacciono tutte e tutte insieme mi fanno pensare al delizioso momento che hai passato e che hai raccolto. I colori in parte saranno opera tua ma a mio avviso aggiungono profumo a queste immagini.
Questo è il mio pensiero. Bravo Mirco

Mario sono onorato del tuo commento!!! guru.gif

QUOTE(casotten @ Mar 7 2010, 05:27 PM) *
Mannaggia Fulmine.gif
postate 4 o 5 foto e son sempre una meglio dell'altra
vedo la 1 e mi dio bada bella foto continuo ne vedo
n'altra + bella... e poi n'altra... mannaggia come rosico
ma un ve ne viene mai 1 o 2 bruttine o anke normali mannaggia a voi Fulmine.gif

naturalmente skerzooooo complimenti dry.gif

A volte vengono fuori pure bruttine stai tranquillo!!
grazie.gif

QUOTE(easycon69 @ Mar 8 2010, 09:17 AM) *
Una serie di scatti assolutamente gradevoli e molto ben costruiti. Le tonalità sono una favola (anche se l'eccesso di saturazione si percepisce e le rende un filo meno 'magiche') e tu hai saputo impreziosire il tutto con un sapiente lavoro di ricerca del miglior punto di ripresa.

Luca

Grazie Luca per il tuo apprezzamento che gradisco molto!
Troppo buono!
bruco82
Ciao Mirko...l'ultima che hai postato mi piace davvero tanto..il sole non da fastidio..e anzi...è la chicca della foto...pulita e ben composta come sempre! smile.gif

ciao
Luca
luigi ruoppolo
La prima e la terza sono bellissime.

Ottime compo e colori al top, saturi così vanno benissimo!

Complimenti Pollice.gif ,

Luigi
Foffonews
QUOTE(bruco82 @ Mar 8 2010, 07:37 PM) *
Ciao Mirko...l'ultima che hai postato mi piace davvero tanto..il sole non da fastidio..e anzi...è la chicca della foto...pulita e ben composta come sempre! smile.gif

ciao
Luca

grazie.gif Luca!

QUOTE(luruoppo @ Mar 8 2010, 07:46 PM) *
La prima e la terza sono bellissime.

Ottime compo e colori al top, saturi così vanno benissimo!

Complimenti Pollice.gif ,

Luigi

grazie.gif Luigi!
Maury_75
Quattro gran belle foto, personalmente penso che con qualche piccolo accorgimento diventerebbero ancora + belle:
- la prima la vedrei bene orizzontale tagliando il cielo e lasciando 2/3 di terra e 1/3 di cielo
- nella seconda avrei abbassato ancora un pò l'inquadratura
la terza e la quarta una goduria per gli occhi.
Complimenti e saluti.
Maury
Gabriele.Carpinelli
Molto molto bella anche l'ultima!
Certo che quest'uscita ti ha (e ci ha) regalato delle bellissime foto!


Ciaooo
alessandro.sentieri
Gran bella serie, con la terza e la quarta un pò più su delle altre.
Se vuoi un consiglio, togli i massi a dx nell'ultima foto, vedrai che spettacolo!!!

Obbravobimbone!!!
Ale
Foffonews
QUOTE(Maury_75 @ Mar 8 2010, 09:55 PM) *
Quattro gran belle foto, personalmente penso che con qualche piccolo accorgimento diventerebbero ancora + belle:
- la prima la vedrei bene orizzontale tagliando il cielo e lasciando 2/3 di terra e 1/3 di cielo
- nella seconda avrei abbassato ancora un pò l'inquadratura
la terza e la quarta una goduria per gli occhi.
Complimenti e saluti.
Maury

grazie.gif mille del passaggio e apprezzamento!!

QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Mar 8 2010, 09:56 PM) *
Molto molto bella anche l'ultima!
Certo che quest'uscita ti ha (e ci ha) regalato delle bellissime foto!
Ciaooo

grazie.gif gentilissimo!!

QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 9 2010, 02:59 PM) *
Gran bella serie, con la terza e la quarta un pò più su delle altre.
Se vuoi un consiglio, togli i massi a dx nell'ultima foto, vedrai che spettacolo!!!

Obbravobimbone!!!
Ale

Ok Ale, ma per togliere i massi pensi che necessiti di un escavatore o con un po di dinamite ce la faccio??? messicano.gif
grazie.gif Mittico!! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.