Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Dindog80
Premetto dicendo che posto questa discussione in Nikon Digital Reflex perchè non so dove altrimenti postarla, ma prego i moderatori di spostarla se non è questa la sede adatta...

Veniamo a noi: per organizzare le foto le rinomino scrivendo, oltre ad un eventuale titolo o numero di progressione, dei dati quali tempo-diaframma-iso-focale.
es. 125 1/30 F5.6 Iso200 50mm.Jpg.

ora, il sistema è carino perchè individuo al volo i vari dati della foto, ma un po' scomodo, perchè lungo.
Possibile che non esista un programma in grado di rinominare le foto inserendo nel nome i dati stessi della foto? grazie a chi risponderà.

Alessandro
dema
125 1/30 F5.6 Iso200 50mm.Jpg

Mi sembra un modo un po strano (ed a mio avviso inutile) di rinominare i files comunque con ligthroom si può fare traquillamente.

Io ti consiglio di rinominarle aaaammgg_hhmmss_xxxx eliminando il prefisso DSC davanti alla foto, può sembrare eccessivo inserire anche i secondi ma è un'abitudine presa durante i matrimoni visto che li è facile scattare alla sposa che entra dalla porta fino a te con una macchina e poi da te all'altare con l'altra.
Dr.Pat
a che ti serve? tutti i dati di scatto sono già nei dati EXIF all'interno del file. Moltissimi programmi, quando guardi una foto, ti fanno vedere questi dati, e ti permettono di effettuare ricerche su di essi.
AlbertoMaria
Posso dirti come le rinomino io:

aaaammgg Nome Parlante nn

anno,mese giorno, un nome che dica a che gruppo di foto apprtiene, e progressivo.
AlbertoMaria
Cancellato duplicato (misterioso)... texano.gif

boken
Lo puoi fare con tutti i prog. di gestione del Raw. Io uso Lightroom (nella tendina a destra - dove appaiono i dati exif - puoi scrivere tutto (nome , sito, luogo di scatto, copyright, ecc... fino ad un romanzo), poi esporti gli exif nel file immagine di uscita.
Cmq se ti può essere comodo puoi fare lo stesso con i jpeg (vai nelle proprietà del file , poi vai in repilogo). Selezionandoli insieme puoi riempire simultaneamnete i campi comuni (autore, luogo, ecc... i dati Exif resano inalterati)
marcoxx
QUOTE(boken @ Mar 5 2010, 07:43 PM) *
Lo puoi fare con tutti i prog. di gestione del Raw. Io uso Lightroom (nella tendina a destra - dove appaiono i dati exif - puoi scrivere tutto (nome , sito, luogo di scatto, copyright, ecc... fino ad un romanzo), poi esporti gli exif nel file immagine di uscita.
Cmq se ti può essere comodo puoi fare lo stesso con i jpeg (vai nelle proprietà del file , poi vai in repilogo). Selezionandoli insieme puoi riempire simultaneamnete i campi comuni (autore, luogo, ecc... i dati Exif resano inalterati)

volevo sapere se lightroom e' un buon programma di ritocco e se legge i raw della D300s.Ciao Marco
marce956
QUOTE(marcoxx @ Mar 6 2010, 09:35 PM) *
volevo sapere se lightroom e' un buon programma di ritocco e se legge i raw della D300s.Ciao Marco

Nelle sezione "software" vedrai che trovi un sacco di info...
Marcello
Alessandro Castagnini
Con LR puoi fare anche il sorting per quello che desideri:

Clicca per vedere gli allegati

Naturalmente, i campi che vedi, possono essere modificati a piacere secondo un'ampia scelta:

Clicca per vedere gli allegati

Quindi, potrai rinominare i tuoi files in modo meno ... criptico... smile.gif

Sposto in Software.

Ciao,
Alessandro.
antrossi
Ciao,
giusto per completare la richiesta del thread, conosco QUESTO.

Ti passo la mia esperienza.
Lo avevo provato (su windows xp) per avere una visione immediata dei dati di scatto per quei software open che non hanno una funzione di filtro o visione di insieme (come indicato nelle immagini di xaci). Però, poi, quando vuoi ordinarli per tempo di esposizione piuttosto che per iso o apertura stai a punto e accapo.
Lampadina.gif si potrebbe rinominare i files ogni volta ...
blink.gif come non detto
omysan
io non rinomino il file in se, almeno di una foto particolare ma diversifico tutto in cartellette ben definite
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.